Sono cominciate oggi – e proseguiranno per le prossime tre, quattro settimane – le riprese del film “Loucos Amores Líquidos” (“Pazzi amori liquidi”), una commedia romantica, prodotta dalla brasiliana Dna Producoes Artisticas, che sarà girata in vari paesi del territorio, da Potenza a Laurenzana, da Anzi a Calvello, da Maratea a Pietrapertosa. La produzione esecutiva è affidata alla società lucana Sirio Studios.
Il primo ciak nell’hotel Giubileo di Rifreddo di Pignola, diventato “quartier generale” dello staff guidato dal regista Alexandre De Rosa Avancini, dalla produttrice Daise Nascimento Do Amaral Telles e da Angelo Viggiano, produttore esecutivo del film e direttore di Sirio Studios.
Il film racconta la storia di tre donne brasiliane della stessa famiglia approdate in Basilicata per una vacanza ma anche per scoprire le proprie radici lucane e trovare il vero amore. Tre donne forti e determinate, tre generazioni diverse, tre prospettive differenti. Ognuna di loro alle prese con una fase peculiare della vita, affrontando dilemmi, vulnerabilità e sfide. L’unica cosa in comune è la ricerca della felicità, quella vera, fatta di cose semplici e di rapporti umani.
Gli scenari della Basilicata fanno da splendida cornice a una storia che incrocia sentimenti, passioni, colori e paesaggi. Una location definita “perfetta” dalla produzione che cercava in Italia luoghi differenti da città come Roma, Venezia o Napoli, inflazionate da migliaia di inquadrature e immagini. La Basilicata cinematografica, dunque, va oltre Matera. La sceneggiatura, come dicevamo, si snoda lungo un itinerario che comprende più comuni dell’entroterra, molti dei quali ignorati da produzioni video: “Cercavamo paesi inediti, o quasi, per il mondo del cinema e qui nel territorio lucano – dice il regista De Rosa Avancini – abbiamo trovato quello che fa al caso nostro. Questa regione è diversa dalle altre, credo che chi vedrà le nostre immagini si innamorerà della Basilicata”.
Il seme del film è germogliato alla borsa internazionale del turismo Roots-in di Matera durante la quale è stata focalizzata l’attenzione sul turismo delle radici. L’Apt ha fatto da gancio con la produzione brasiliana che ha accettato di valutare l’opzione Basilicata per girare le scene, affidandosi alla produzione esecutiva di Sirio Studios, società forgiata da numerose collaborazioni a progetti tra cui la fiction Rai “Per Elisa” e il film “Il meglio di te”. Alla troupe brasiliana è bastato un primo contatto con i paesaggi lucani per capire che non poteva esserci scelta migliore dove incastonare i volti e lo storyboard di “Pazzi amori liquidi”.