Allelammie annuncia l’inizio del percorso della Giuria Pop della 26ª edizione del Lucania Film Festival, che prenderà il via con la prima CinePasseggiata il 16 aprile 2025 e proseguirà fino a luglio con un totale di sei appuntamenti.
Un’esperienza unica e immersiva, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta del linguaggio cinematografico e alla valorizzazione di alcuni dei luoghi più affascinanti della Basilicata.Il progetto fa parte di Basilicata Novel, un percorso che unisce cinema, letteratura, cultura e paesaggi.
Le adesioni sono aperte fino al 14 aprile 2025.
È possibile partecipare registrandosi sul sito ufficiale del festival. Inoltre, sarà possibile prendere parte a ciascuna delle singole CinePasseggiate, consultando il programma sul sito ufficiale.
Il percorso dei giurati è aperto a tutti coloro che desiderano far parte della Giuria Popolare del Lucania Film Festival, che si terrà dal 4 al 10 agosto 2025. Tuttavia, tutti potranno partecipare alle singole CinePasseggiate.
Il primo appuntamento si terrà nel suggestivo borgo di Irsina, dove i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare uno dei capolavori del cinema mondiale: “Baarìa” di Giuseppe Tornatore, attraverso racconti, aneddoti e riflessioni. Il programma proseguirà con altre tappe imperdibili nel mese di maggio 2025: a Grumento Nova, dove sarà narrato il film “Il Gladiatore” di Ridley Scott, nella suggestiva cornice del “Colosseo” della Val D’Agri; il Castello di Lagopesole, dove si immaginerà il film “La finestra sul cortile” di Alfred Hitchcock e infine, la Torre di Satriano a Tito, dove sarà narrato “Esterno Notte” di Marco Bellocchio.
Durante le CinePasseggiate, i partecipanti saranno accompagnati da docenti universitari, esperti di cinema, blogger, archeologi, guide naturalistiche e professionisti del turismo culturale, per un’esperienza immersiva e arricchente.
I percorsi sono stati programmati e grazie collaborazione:
Direzione Regionale FAI Basilicata / Gruppo FAI Pisticci e Valle dei Calanchi (Delegazione FAI Costa Jonica) / Gruppo FAI Giovani (Delegazione FAI Matera) / Delegazione FAI Vulture Melfese Alto Bradano, Nucleo Carabinieri Biodiversità Potenza, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata , Cineparco TILT e Pro Loco Basilicata.
PROGRAMMA
🔹 Mercoledì 16 APRILE 2025 – PISTICCI, CineParco TILT
19:00 – 21:00 – Temi del Lucania Film Festival
Kermesse e CinePasseggiate 2025 a cura del Team LFF
🔹 Domenica 27 APRILE 2025 – IRSINA
10:00 – 13:30 – Baarìa di Giuseppe Tornatore
CinePasseggiata a cura di Giuseppe Corrado e Angela Bianca Saponari
Coordinatore Regionale FAI Giovani Basilicata – Carmelo Nicolò Benvenuto
🔹 Domenica 11 MAGGIO 2025 – GRUMENTO NOVA
10:00 – 13:30 – Il Gladiatore di Ridley Scott
CinePasseggiata a cura di Giuseppe Corrado e Anna Pitta
🔹 Domenica 25 MAGGIO 2025 – LAGOPESOLE
10:00 – 13:30 – La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock
CinePasseggiata a cura di Giuseppe Corrado e Sara De Pascale
Delegata Regionale per I Luoghi del Cuore FAI Basilicata, dr.ssa Angela Malaspina
Capo Delegazione FAI Vulture Melfese Alto Bradano, prof.ssa Paola D’Antonio
Reparto Carabinieri Biodiversità Potenza
🔹 Domenica 8 GIUGNO 2025 – TORRE DI SATRIANO – TITO
10:00 – 13:30 – Esterno Notte di Marco Bellocchio
CinePasseggiata a cura di Giuseppe Corrado
Delegata Regionale Università FAI Basilicata – Prof.ssa Francesca Sogliani
🔹 Venerdì 18 LUGLIO 2025 – Pisticci, CineParco TILT
19:00 – 21:00 – Palinsesti e ospiti del Lucania Film Festival
Incontro a cura del Team LFF
Contatti per informazioni e adesioni:
Email: giuriapopolarelff@gmail.com