Martedì 8 aprile 2014 alle ore 18,30 presso il Vicolo Cieco in via Fiorentini nei Sassi di Matera è in programma il casting per Vitium, il primo episodio del Loto d’oro, un film dossier promosso dall’associazione Khaleh e finalizzato alla prevenzione e lotta contro la violenza sulle donne. Vitium è affidato alla regia di Amila Aliani e presenta nel cast l’attrice Ciara Lostagio e l’attore materano Nando Irene.
Informazioni su Loto d’oro.
“Amare se stessi, innanzitutto. E amare se stessi almeno quanto si ama qualcun altro”, per persuadersi della realtà e caricare la volontà del cercare aiuto in un centro antiviolenza. Questo è l’obbiettivo, comprendere la necessità del dialogo, della collaborazione per il superamento di un tale problema.
Il titolo principale, Loto d’oro, la vecchia usanza cinese della fasciatura dei piedi, è stato scelto come allegoria alla psiche femminile alterata da una violenza fisica e psicologica. I tre episodi, Vitum, Secessus e Swap, della durata di 30 minuti ciascheduno, si fonderanno nel documentario (con andamento cinematografico) e riguarderà solo il percorso introspettivo delle donne coinvolte in drammi di violenza, mostrando il perché e il come, in questi casi, c’è il dovere di costringersi alla realtà dei fatti, alla volontà di azione e le giuste azioni, per riafferrare la propria esistenza nel futuro. La tematica verrà esposta attraverso le 7 fasi delle protagoniste: il piacere, il dolore, la solitudine, il regresso, l’autolesionismo, l’alienazione ed infine la rivolta, concentrando l’attenzione sull’intera vicenda così come si è sviluppata psicologicamente dentro di loro, nelle tappe usuali: il silenzio, la paura, la negazione, la colpa, la propensione all’indulgenza, la Sindrome di Stoccolma.
si cercano:
1 Attrice – 30/35 anni. Ruolo: amica della protagonista.
1 Attrice – 40/60 anni. Ruolo: Psicologa. Presenza unica nei 3 episodi.
1 Figurante – 15/17 anni. Ruolo: protagonista da giovane. Capelli castano chiaro, occhi castani.
1 Attore – 15/17 anni. Ruolo: protagonista da giovane. Capelli scuri, occhi castani.
1 Bambina – 7 anni. Capelli castano chiaro/bionda, occhi castani.
1 Bambina – 7 anni. Capelli scuri, occhi chiari. Capacità recitative.
2 Comparse – 15 anni, Donne.
3 Comparse – 20/60 anni. Donne
1 Comparsa di nazionalità Indiana. Donna
1 Comparsa di nazionalità Somala. Donna
L’organizzazione invita le persone a presentarsi solo se in possesso delle caratteristiche richieste.
Prossimamente sono previsti a Matera anche i casting di Secessus e Swap.