Anton Evangelista, regista di 57 anni di origini materane, è stato uno degli ospiti più attesi al cinema Il Piccolo di Matera per la seconda giornata della seconda edizione del Voce Spettacolo Film Festival, la rassegna cinematografica, fondata e prodotta dall’Associazione Culturale “Voce Spettacolo” di Matera, ideata e diretta dall’attore materano Walter Nicoletti. Anton Evangelista ha presentato il film “Il signor Jackson”. Prima della proiezione ci racconta la sua passione per il mondo del cinema: “Mio padre è originario di Minervino, mia madre è di Giovinazzo. I miei genitori si sono trasferiti a Matera perchè mio padre era un poliziotto in servizio nella città dei Sassi. Poi all’età di 4 anni ci siamo trasferiti a New York. Io ho cominciato da teeneger ad appassionarmi al cinema, prima come attore e poi all’età di 33 anni ho cominciato a produrre e a scrivere film. Il mio primo lungometraggio raccontava la storia di famiglie italo-americane nel Bronx ambientato nel 1968. Poi ho fatto altri documentari e ho realizzato diverse produzioni. Il mio ultimo film “Il signor Jackson” racconta la storia di un uomo di colore nato ad Harlem, cresciuto nel Bronx in un quartiere predominante di italo-americani. All’età di 5 anni comincia ad imparare l’italiano dalle madri di queste famiglie italo-americane fino a diventare un insegnante di italiano e vive la vita di un italiano. A New York durante gli anni Cinquanta quando c’era molto razzismo il protagonista del mio film cresce in un ambiente dove bianchi e neri sono perfettamente integrati. Questo messaggio arriva in periodo particolare per l’Italia e gli Stati Uniti dal punto di vista politico, voi avete Salvini e noi abbiamo Trump. Il mio film, della durata di 40 minuti, è stato inserito on line sulla piattaforma Vimeo ed è diventato virale, ha avuto successo ricevendo diversi riconoscimenti. In particolare è stato premiato dai fratelli Russo, John e Antony Russo, i registi di origine italiana che hanno realizzato il film di successo Avangers Endgame e da organizzazioni cinematografiche che valorizzano la cultura italo-americana”.
Per quanto riguarda il Voce Spettacolo Film Festival in mattinata sono state presentate le proiezioni del World Film Fair mentre nel pomeriggio sono state proiettate le opere finaliste. In serata spazio alla proiezione speciale di “Nemo Propheta” di David Cinnella. “Nemo Propheta “ è il nuovo lavoro del regista italoamericano girato a Matera e post prodotto ad Hollywood con il quale si affronta il delicato tema della fuga dei giovani cervelli italiani. Nel cast Cosimo Frascella, Walter Nicoletti e Brunella Lamacchia.
Il VSFF focalizza l’attenzione sulla scoperta di giovani talenti ed ha l’obiettivo di promuovere il lavoro di autori di cinema provenienti dall’Italia e dal resto del Mondo.
“Dopo il successo della 1° edizione – dichiara Nicoletti – abbiamo acceso nuovamente i riflettori sulla settima arte a Matera. Sono suddivisi in cinque sezioni i film, documentari, cortometraggi, videoclip e drone video pervenuti da Italia, Stati Uniti, Canada, Francia, Giappone, Turchia, Belgio, Regno Unito e Germania. Un risultato straordinario che premia la qualità di una iniziativa internazionale dedicata alla relazione tra Cinema e Cultura, alla contaminazione tra differenti linguaggi espressivi e creativi per raccontare la settima arte”.
Numerose le celebrità che fanno parte della Giuria Web della kermesse: Valeria Altobelli, Inès Trocchia, Lavinia Bruno (La7), Caterina Milicchio (Attrice), Clarissa Leone (Attrice), Federica Bertoni (Conduttrice televisiva), Lorena Baricalla (Etoile, Attrice e Cantante internazionale), Berta Corvi, Rita Rusciano (Attrice), Francesca Piggianelli (RomArtEventi-Cinecittà Studios), Elena Parmegiani (Direttrice Coffè House Palazzo Colonna Roma), Tiziana De Giacomo (Attrice), Joanna Longawa (Giornalista), Michelle Morell (Attrice), Carlotta Galmarini (Attrice), Mor Cohen (Produttrice, Attrice, Direttrice Associata New York Film Awards), Licia Gargiulo (Giornalista), Jeannine Marie Guiylard (Giornalista Fra Noi Magazine – New York), Valentina Tomada (Scrittrice, Attrice e Regista), Yassmin Pucci (Attrice), Pamela Quinzi (Stilista), Emanuela Del Zompo (Giornalista), Armando Lostaglio (Critico Cinematografico), Chiara Lostaglio (Attrice), Annamaria Sodano (Giornalista e Conduttrice), Francesco Di Silvio (Produttore), Gaetano Russo (Artista e Scenografo), Salomè Da Silva (Attrice), Marco Gambino (Attore), Danilo Leo Lazzarini (Consulente Storico e Attore), Valentina Sorice (Attrice), Valentina Gemelli (Attrice), Vicky Maria Catalano (Attrice), Sofia Valleri (Modella), Maithè Casiraghi (Modella), Juan Pablo Arroyo (Regista), Alissa Huzar (Attrice), Francesca Martinelli (Giornalista), Francesca Vitaliani (Conduttrice televisiva), Valentina Stredini (Attrice e doppiatrice) e Silvia Silvestri (Giornalista – Basilicata Notizie).
Per questa seconda edizione grande novità è rappresentata dalla partnership tra il VSFF ed il World Film Fair, l’evento internazionale in cui registi e sceneggiatori provenienti da tutto il mondo possono incontrarsi e mostrare il proprio lavoro alle aziende di tutti i settori dell’industria cinematografica. La prossima edizione si svolgerà ad Hollywood dall’11 al 16 novembre ed i vincitori del VSFF saranno di diritto selezionati per partecipare alla rassegna hollywoodiana.
Media Partners: Sassilive, DiTutto.it, LF Magazine, JL Interviews, Al di là del Cinema, AT News, LifeStyle Made In Italy, TrendyArt for Living, Zerkalo Spettacolo, Ultima Voce, Il Giornale del Sud, L’Eco del Litorale, Sassilive, BasilicataNotizie, Wavesandrunways, Celebrity-America.
Michele Capolupo
Film e programma Voce Spettacolo Film Festival 2019
SHIKISAI Four Season by Kenichi Sasaki (JAP)
ODISSEY by Hiroki Hit (JAP)
ESCENA FINAL by Tommaso Santambrogio (ITA)
I MADE DJIMAT by Vincent Fournier (FRA)
IL PADRE, IL BAMBINO E LA MADRE by Luca Arcangeli (ITA)
BRAVE LITTLE ARMY by Michelle D’Alessandro (CAN)
VACANZE JA SUTTA by Rocco Alvaro (ITA)
KALAVRìA by Davide Carbone (ITA)
IL PROFUMO DELLE STELLE by Francesco Felli (ITA)
QUASI IMMOBILI by Nicolò Tornielli (ITA)
A TALE OF THREE TREES by Linda Nash (USA)
ANNA by Federica D’Ignoti (ITA)
RWANDA by Riccardo Salvetti (ITA)
IL SIGNOR JACKSON by Anton Evangelista (USA)
TERRURISMO (Fuori Concorso) by Vito Cea (ITA)
NEMO PROPHETA (Fuori Concorso) by David Cinnella (ITA)
VENDESI MATERNITA’ (Fuori Concorso) by Walter Nicoletti (ITA)
PROGRAMMA UFFICIALE | OFFICIAL PROGRAM
Venerdì / Friday 31 Maggio
Cinema “IL PICCOLO” Matera
Ore 16,00 / 19,30 – VSFF19 Official Selections: Feature Film, Documentary, Short.
Ore 20,30 – Special Screening: “Terrurismo” di Vito Cea.
Sabato / Saturday 1 Giugno
Cinema “IL PICCOLO” Matera
Ore 10,30 / 13,00 – World Film Fair Selections: Feature Film, Shorts.
Ore 16,30 / 20,30 – VSFF19 Official Selections: Feature Film, Shorts, Videoclip, Documentary
Ore 21,00 – Special Screening: “Nemo Propheta”di David Cinnella.
Domenica / Sunday 2 Giugno
Cinema “IL PICCOLO” Matera
Ore 20,00 – Première “Vendesi Maternità” di Walter Nicoletti
Ore 20,30 – Cerimonia di Premiazione / Awards Ceremony
Sito Ufficiale VSFF
www.vocespettacolo.com/vs-film-festival/
La fotogallery della seconda giornata del Voce Spettacolo Film Festival 2019 (foto www.SassiLive.it)