“Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” chiude in bellezza la parte autunnale della seconda stagione e consacra la sua leadership negli ascolti per le fiction trasmesse nel 2021. Martedì 9 novembre la fiction girata a Matera e trasmessa su Rai 1 ha superato nuovamente il tetto dei 5 milioni, attestandosi a quota 5.142.000 pari al 24.4% di share, 39.000 spettatori in più rispetto alla puntata di lunedì 8 novembre, che aveva conquistato 5.103.000 spettatori, pari al 21.3%, 137 mila in più rispetto ai 4.966.000 spettatori (23.2% di share) della puntata di martedì 8 novembre e solo 132 mila in meno rispetto all’esordio da record della prima puntata del 26 ottobre scorso in cui la fiction aveva conquistato 5.235.000 spettatori pari al 24.7% di share.
Di seguito i dati di ascolto nel prime time della serata di martedì 9 novembre.
Nella serata di martedì 9 novembre 2021, su Rai1 l’ultimo appuntamento con la seconda stagione di Imma Tataranni – Sostituto Procuratore ha appassionato 5.142.000 spettatori pari al 24.4%. Su Canale 5 Quo Vado? ha raccolto davanti al video 2.390.000 spettatori pari all’11.1% di share. Su Rai2 – dalle 21.36 alle 23.55 – Il Collegio ha interessato 1.533.000 spettatori pari al 7.6% di share (presentazione di 8 minuti: 1.480.000 – 6.1%). Su Italia 1 – dalle 21.43 all’1.07 – Le Iene ha intrattenuto 1.328.000 spettatori con l’8.5% (presentazione: 1.258.000 – 5.2%). Su Rai3 CartaBianca ha raccolto davanti al video 906.000 spettatori pari ad uno share del 4.6% (presentazione di 14 minuti: 779.000 – 3.2%). Su Rete4 Fuori dal Coro totalizza un a.m. di 767.000 spettatori con il 4.5% di share. Su La7 diMartedì ha registrato 1.148.000 spettatori con uno share del 5.6% mentre diMartedì Più ha raccolto 395.000 spettatori con il 5%. Su Tv8 Game of Talents segna 321.000 spettatori con l’1.5%. Sul Nove Rocky IV ha raccolto 257.000 spettatori con l’1.1%.
Matera e la provincia protagonista nella quarta puntata di Imma Tataranni
Nella quarta puntata di “Imma Tataranni” la produzione rievoca la tradizione dei Cucibocca, portata avanti ancora oggi con un evento culturale a Montescaglioso, nella scena in cui si possono ammirare alcune delle stanze del ristrutturato Palazzo Malvinni Malvezzi in piazza Duomo, nella Civita di Matera. Valorizzata anche la tradizione della festa della Bruna e dell’arte della cartapesta con le scene riprese nella “Bottega di Ulisse”, il bottegaccio dell’artigiano materano Mario Daddiego, a pochi metri dalla chiesa rupestre dell’Idris, nel Sasso Caveoso, qualche metro più sopra rispetto al Locale jazz di Pietro, il marito di Imma Tataranni. Cameo per il materano Paolo Paladino, presidente dell’associazione Circolo Filatelico Numismatico Materano, che organizza i mercatini dell’antiquariato a Matera e Potenza.
La fiction promuove anche il territorio materano: nella quarta puntata riflettori puntati sui calanchi di Montalbano Jonico e Alianello.
Le altre quattro puntate saranno proposte al pubblico nella primavera del 2022.
Michele Capolupo
Sinossi 4^ puntata
Imma indaga su uno strano furto in casa di un’amica di sua suocera, la cui refurtiva ricompare integra pochi giorni dopo mentre un uomo, Ulisse Delillo, viene trovato morto nel suo laboratorio artigianale. I due casi risultano collegati e la soluzione del giallo arriverà grazie alla proverbiale memoria di Imma. Nel frattempo un atto di coraggio, che si rivela decisivo nel processo a Romaniello, costringe Samuel a lasciare Matera, fatto di cui Valentina incolpa la madre. Inoltre, proprio quando Imma ha raccolto le prove per condannare definitivamente Romaniello, qualcuno nell’ombra manipola a sua volta altre prove per vendicarsi e per compromettere il rapporto tra Imma e suo marito, usando Calogiuri come strumento di vendetta.
Cast – Imma Tataranni
Vanessa Scalera: Imma Tataranni, la protagonista
Massimiliano Gallo: Pietro De Ruggeri, marito di Imma
Alessio Lapice: Ippazio Calogiuri, braccio destro di Imma nelle sue indagini
Alice Azzariti: Valentina De Ruggeri, figlia di Imma e Pietro
Barbara Ronchi: Diana De Santis, assistente di Imma nonché sua ex compagna di classe
Carlo De Ruggeri: Dr. Taccardi, medico legale
Nando Irene: maresciallo Lamacchia
Ester Pantano: Jessica Matarazzo, agente di Polizia
Monica Dugo: Maria Moliterni, moglie del Prefetto
Dora Romano: madre di Pietro e suocera di Imma
Lucia Zotti: Brunella Tataranni, madre di Imma
Cesare Bocci: Saverio Romaniello, invischiato in alcune vicende poco legali
Paolo Sassanelli: Emanuele “Manolo” Pentasuglia
Carlo Buccirosso: Alessandro Vitali, procuratore capo
Martina Catuzzi: Laura Bartolini, Carabiniere che aiuterà Imma nelle indagini e nei suoi spostamenti
A loro si aggiungono Francesco Foti e Piergiorgio Bellocchio.
Nella prima puntata anche l’attore materano Antonio Montemurro.
Imma Tataranni, la seconda stagione
In questa seconda stagione, diretta da Francesco Amato e coprodotta da Rai Fiction, IBC Movie e Rai Com, Imma dovrà gestire le aspirazioni artistiche del marito Pietro (Massimiliano Gallo), deciso a lanciarsi come musicista abbandonando il posto fisso. Combatterà ancora l’attrazione per il bel maresciallo Ippazio Calogiuri (Alessio Lapice), continuerà a scontrarsi con l’autorevole, prudente e scaramantico procuratore capo Alessandro Vitali (Carlo Buccirosso) e farà i conti con l’infatuazione ambientalista che Valentina (Alice Azzariti) concepirà insieme a una cotta adolescenziale per il figlio adottivo del Procuratore capo. Molte conferme e qualche novità nel cast che vedrà giungere in procura la carabiniera Laura Bartolini (Martina Catuzzi). Con lei Imma percorrerà in lungo in largo per la Basilicata, andando a stanare di persona i sospettati, invece di convocarli in procura. Di conseguenza il territorio lucano si confermerà protagonista con Matera in primo piano, ma anche con i sentieri della transumanza, le pale eoliche, le dighe, le colline, i colori, la gente ancora oggi in bilico tra un passato doloroso da ricordare e un futuro che chiede riscatto. Le indagini che chiederanno a Imma intuito e ostinazione sono liberamente tratte dai romanzi di Mariolina Venezia ‘Via del riscatto’, ‘Rione Serra venerdì’, ‘Maltempo’ e ‘Come piante tra i sassi’ editi da Einaudi e scritte da Mariolina Venezia, Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michele Pellegrini e Luca Vendruscolo con la collaborazione di Francesco Amato.
La fotogallery della quarta puntata di “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore”, seconda stagione