Audio-Visual Producers Summit a Matera, assegnato il Premio Maximo ai maggiori protagonisti del mondo audiovisivo italiano. Di seguito i vincitori delle sette categorie in concorso.
Premio MAXIMO al Miglior produttore
a Virginia VALSECCHI, Mario GIANANI, Lorenzo GANGAROSSA per Speravo de morì prima
e a Giovanni STABILINI, Marco CHIMENZ, Francesca LONGARDI, Riccardo TOZZI e Matteo ROVERE per Romulus
Premio MAXIMO come Miglior serie
ANNA, creata e diretta da Niccolò AMMANITI
Premio MAXIMO come Miglior film
L’INCREDIBILE STORIA DELL’ISOLA DELLE ROSE
I Premi delle categorie Miglior attore e Miglior attrice
a Luca ARGENTERO (Doc – Nelle tue mani) e Coco Rebecca EDOGAMHE (Summertime)
Premio MAXIMO come Miglior creatore
a Giacomo BENDOTTI (Chiamami ancora amore)
Premio MAXIMO come Miglior Regia
Laura LUCHETTI (Nudes)
Premio MAXIMO Excellence
a Enzo SISTI e alla memoria di Sara MELODIA
All’Audiovisual Producers Summit attualmente in corso a Matera, nella serata di venerdì 9 luglio presso la Masseria Fortificata San Francesco viene assegnato il Premio MAXIMO, importante riconoscimento ai maggiori protagonisti del mondo audiovisivo italiano. Il premio ripristina la tradizione pluriennale RomaFictionFest, in accordo con la Lucana Film Commission, per premiare e promuovere le eccellenze del settore dopo le sfide inaspettate e complesse affrontate e superate brillantemente nell’ultimo anno.
Dopo aver selezionato una rosa di titoli italiani di serie e di film prodotti per la TV e per le piattaforme digitali, andati in onda tra il 1° gennaio 2020 e il 30 aprile 2021, la Giuria del Premio – composta dal produttore Matteo Levi, in qualità di Presidente; dall’attrice Maria Pia Calzone; dalla scrittrice, autrice e sceneggiatrice Barbara Cappi e dal regista e sceneggiatore Stefano Sardo – ha decretato i vincitori delle 7 categorie in concorso (Miglior produttore; Miglior serie; Miglior film; Miglior attore; Miglior attrice; Miglior creatore; Miglior regia).
Il Premio MAXIMO al Miglior produttore a Virginia Valsecchi, Mario Gianani, Lorenzo Gangarossa per Speravo de morì prima (una serie Sky Original prodotta da Wildside, parte del gruppo Fremantle con Capri Entertainment, The New Life Company e Fremantle) e a Giovanni Stabilini, Marco Chimenz, Francesca Longardi, Riccardo Tozzi e Matteo Rovere per Romulus (una produzione Sky, Cattleya e Groenlandia. Vendite internazionali a cura di ITV Studios).
Ad aggiudicarsi il Premio MAXIMO come Miglior serie Anna (una serie SKY ORIGINAL creata e diretta da Niccolò Ammaniti. Prodotta da Wildside, parte del gruppo Fremantle, in coproduzione con Arte France, Kwaï, Fremantle, The New Life Company), creata e diretta da Niccolò Ammaniti. L’incredibile storia dell’Isola delle Rose (una serie originale Netflix, prodotta da Groenlandia) vince, invece, come Miglior film.
I Premi delle categorie Miglior attore e Miglior attrice rispettivamente a Luca Argentero (Doc – nelle tue mani – una serie Lux Vide in collaborazione con RAI Fiction) e Coco Rebecca Edogamhe (Summertime – una serie originale Netflix, prodotta da Cattleya).
A Giacomo Bendotti (Chiamami ancora amore – una serie di Indigo Film in collaborazione con RAI Fiction in associazione con About Premium Content) il Premio MAXIMO come Miglior creatore, mentre Laura Luchetti (Nudes – una serie di Bim Produzione in collaborazione con RAI Fiction) premio per la Miglior Regia.
Il riconoscimento speciale MAXIMO Excellence viene invece conferito a Enzo Sisti e alla memoria di Sara Melodia.
L’Audio-Visual Producers Summit è organizzato dalla Lucana Film Commission per APA-Associazione Produttori Audiovisivi in associazione con PGA-Producers Guild of America e con il supporto del MiC-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, MAECI-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ice-Agenzia e Istituto Luce-Cinecittà.
La fotogallery della premiazione del Premio Maximo Award (foto www.SassiLive.it)