Pronta la graduatoria che assegna 200.000 euro a lungometraggi, cortometraggi, documentari e web series che hanno partecipato al bando indetto dalla Lucana Film Commission nello scorso mese di agosto che ha registrato l’adesione di 45 progetti.
La commissione, composta dalla professoressa Giovanna D’Amato del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione, dal produttore Enzo Porcelli e dal rappresentante della Regione Basilicata Franco Vaccaro, dopo attento e meticoloso lavoro ha assegnato i punteggi per formulare la graduatoria che vede premiata una linea creativa giovanile e innovativa tesa a valorizzare le bellezze della regione, i suoi principali attrattori turistici e i temi culturali e sociali che meglio la caratterizzano. Su questa tendenza ben si posiziona il lungometraggio “L’eroe” del trentenne Cristiano Anania che ha mostrato di ben farsi notare con due cortometraggi molto apprezzati e che ora in Basilicata può ambientare la sua opera prima con un noir d’autore che racconta le inchieste di un giornalista scomodo e d’assalto. Riflettori puntati invece su Matera e la sua candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019 nella sezione documentari, che ha visto premiati i lavori “Matera 15/19: Episodio I” e “L’oro di Matera” che potranno essere strumento di divulgazione e conoscenza su una città che con le sue narrazioni filmiche riesce a produrre riflessioni utili alla Basilicata del contemporaneo. Nelle sezioni web series e cortometraggi prevalgono invece giovani autori lucani già premiati dal precedente Bando alla crisi e che possono proseguire a irrobustire la loro esperienza creativa e produttiva. E’ il caso di Nicola Bisceglia, fresco di presentazione e di apertura della piattaforma “Flipo con la Basilicata”, che ha visto riconosciuta la sua aspirazione di poter far diventare il suo precedente corto, pilota in una serie strutturata in sette episodi che potranno essere fruiti sul web.
Anche il giovane materano Roberto Moliterni, sceneggiatore vincitore di diversi premi nazionali, dopo l’esordio alla regia ora potrà cimentarsi con la serie “Il manuale della sposa perfetta” che gode anche del sostegno di un settimanale femminile di diffusione nazionale. Dopo i primi buoni esordi aveva vinto il Bando alla crisi anche il regista e produttore indipendente Gianni Saponara, che con “08 giugno ’76”, ha ideato un corto dal forte valore civile che, alla vigilia del quarantesimo anniversario di quei tragici fatti, racconta il sacrificio di un poliziotto lucano di Salandra ucciso dalle Brigate Rosse insieme ad un collega e al giudice Coco nella strage di Santa Brigida a Genova. Per il ruolo da protagonista femminile di questo progetto, che gode di numerosi patrocini e interesse da parte di diverse istituzioni, ha già espresso volontà a parteciparvi l’attrice Angela Finocchiaro. Conclude la lista dei finanziati il corto “L’oro di porto” di Dario Di Viesto, storia di pescatori ambientata a Maratea che affronta i temi dell’omosessualità.
La graduatoria del bando è da oggi già consultabile sul sito della Lucana Film Commission (lucanafilmcommission.it), ma avrà valore di notifica solo dopo la pubblicazione sul prossimo Bur (Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata).