Il confronto periodico sulle opportunità legate al rapporto tra cinema, territorio e turismo, in particolare, rappresenta un appuntamento importante e di stimolo per enti locali, istituzioni e professionalità del settore per promuovere la provincia di Matera e la Basilicata sul mercato delle produzioni audiovisive e multimediali e per favorire la crescita dell’economia locale. E’ il commento del Presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, in occasione della terza edizione del progetto di marketing territoriale “Basilicata Cineturismo Experience”, promosso dal Gruppo di azione locale “Bradanica’’ con interessanti momenti di confronto tra enti e operatori del settore. “ Il cinema e il mondo dell’audiovisivo –ha detto il presidente Angelo Tortorelli – è una componente importante per la promozione e la crescita della Basilicata, che ospita soprattutto a Matera produzioni di risonanza internazionale, come conferma l’uscita in questi giorni del kolossal “Ben Hur” e di altre piccole e interessanti esperienze, che avranno un ritorno per il turismo così come accaduto per altri lavori in passato. La Camera di commercio ha verificato sul campo, nelle diverse iniziative messe in campo, le ricadute positive della promozione mirata e di quanto si può e si deve fare, con operatori del settore, associazioni, per accrescere le potenzialità operative della cinematografia e dell’audiovisivo’’
Set 09