La Basilicata protagonista al 42° festival del cinema italiano nella città francese di Villerupt. Diciassette giorni di programmazione cinematografica con 72 film, di cui 12 della Basilicata.
Oltre trenta cinquemila spettatori in questi giorni. Nella serata di venerdì 8 novembre si è svolta la cerimonia premiazione dei vincitori dopo un attenta valutazione della giuria critica del cinema che ha assegnato il primo posto al film Sole del giovanissimo regista Italiano Carlo Sirani. Presenti alla cerimonia il presidente del festival Oreste Sacchelli. Il direttore artistico Antoine Compagnone, il sindaco di Villeript Alan Casone, Giuseppe Scavetta presidente dell’associazione Les Amis de la Badilicate in France. Tra gli ospiti d’ onore l ‘attore Renato Carpentieri. “Anche questa edizione chiude col segno positivo”- dichiara il direttore artistico del festival, Antoine Compagnone – anche se il record lo abbiamo realizzato nel 2010 con circa cinquantamila presenze grazie al film Benvenuti al Sud. Quest’anno con molto piacere abbiamo scelto la Basilicata perché ormai sempre più attenzionata come terra del cinema e grandi produzioni televisive ma anche per i bellissimi film prodotti e che abbiamo messo in proiezione in questa edizione. I film sono: Un passe quasi perfetto, Il vangelo secondo Mattei, Basilicata Cost to Cost, Le terre Rosse, Noi e la Giulia, Notarangelo ladri di anime, Le Christ s’ arrete’ a Eboli, Io non ho paura, Terra mia Terra nostra”.
Sabato 9 novembre è stata organizzato un evento dedicato alla Basilicata a cura dell’associazione guidata da Giuseppe Scavetta che ha previsto dopo la proiezione del film Sol, la promozione di prodotti tipici lucani, prodotti da forno dell antico forno di Garaguso, mozzarelle del caseificio La Mucca Nera, insaccati della Norceria di Tricarico e pasta del pastificio Filiere Lucane di Irsina.