Sono stati circa trecento gli ospiti della Regione Basilicata che la sera di venerdì 22 luglio scorso, sull’Isola Tiberina a Roma, ha voluto mostrare, raccontare e far rivivere il volto cinematografico del territorio lucano.
C’erano romani appassionati di cinema, romani di origine lucana, lucani che vivono a Roma (funzionari regionali, esponenti delle due Associazioni di lucani a Roma con i loro presidenti), operatori del cinema in Basilicata, rappresentanti delle istituzioni lucane, organizzatori di festival e rassegne cinematografiche in Basilicata ma anche esponenti del cinema nazionale (sceneggiatori, produttori, attori e registi) in una serata-evento inserita nella iniziative che caratterizzano l’Isola del Cinema, manifestazione fra le più importanti e lunghe (dal 16 giugno fino al 4 settembre) del panorama nazionale di settore.
Serata che l’APT Basilicata, in collaborazione con la TOTAL E&P Italia, ha voluto per consolidare sempre più il binomio cinema/promozione territoriale, principio ispiratore del concetto di “turismo declinato”, quindi diversificato e differenziato per generi, contemplato dal Piano Turistico Regionale che proprio l’Agenzia di Promozionale del Territorio ha recentemente rinnovato.
Laura Delli Colli, giornalista esperta di critica cinematografica, nonché Presidente dei critici cinematografici, ha incontrato sul palco dell’Arena dell’Isola del Cinema, Michele Russo, regista e attore lucano, Enzo Sisti, produttore esecutivo di fama internazionale (che in Basilicata ha lavorato per Mel Gibson in “The Passion”), ed i protagonisti degli ultimi due lavori cinematografici realizzati in Basilicata : il regista Sergio Colabona, gli attori Ulderico Pesce e Maria Letizia Gorga per “ Passannante”, e il regista Giuseppe Papasso e l’attore Domenico Fortunato per “ Un giorno della vita”, che è stato poi proiettato registrando il tutto esaurito ( 600 posti in Arena).
Ad introdurre la chiacchierata che Laura Delli Colli ha intessuto con i registi e gli attori, sono stati il Direttore Generale dell’APT, Gianpiero Perri, l’Amministratore delegato della TOTAL E&P Italia, Thierry Normand, ed il vicepresidente della Regione Basilicata, Agatino Mancusi. All’iniziativa era presente anche il Presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza.
“E’ importante per la Basilicata – ha detto Gianpiero Perri – riuscire ad emergere in un panorama culturale così ricco e, soprattutto in estate, così affollato di iniziative quale quello romano; l’Isola del Cinema, così caratterizzata da una programmazione di eventi, appuntamenti in cui il cinema e chi lo anima sono davvero indiscussi protagonisti, è la vetrina perfetta per affermare il ruolo che ormai la Basilicata ricopre in questo mondo. E per mostrare a quanti amano il cinema che quello che si vede sullo schermo è un mondo reale, che è possibile scoprire visitando la Basilicata. E’ una realtà sempre in crescita quella dei “cineturisti” che decidono di venire in Basilicata sulle tracce dei luoghi, dei paesaggi che dallo schermo li hanno emozionati, colpiti ed incuriositi”.
Anche la TOTAL E&P, che in Basilicata da alcuni anni lavora e si è fatta promotrice di diverse attività di promozione del territorio attraverso accordi di programma con il Governo regionale, ha in più di un’occasione voluto essere al fianco del’APT nell’animare attività legate al binomio cinema/ promozione. Lo ha ribadito nel corso della serata anche Thierry Normand :” in Total non abbiamo esitato ad appoggiare l’operazione Basilicata coast to coast, come negli anni precedenti la diffusione dello spot “Basilicata autentica“ con Francis Ford Coppola testimonial d’eccezione. Produzione cinematografica e produzione petrolifera sono due attività entrambe complesse, e a cui ci applichiamo con passione, perché l’una rappresenta il mondo virtuale e l’altra il reale, ed entrambe trovano la loro attuazione in Basilicata , territorio d’ispirazione e creatività”.