Basiliciak si ritiene ampiamente soddisfatta per la prima presenza registrata al Lido di Venezia durante la 70^Mostra Internazionale del Cinema. Un battesimo dalle forti tinte lucane e di grande successo visto l’entusiasmo che si è creato intorno al cortometraggio AnnA, presentato il 4 settembre nella Piazzetta di Sant’Antonio del Lido.
Il regista Giuseppe Marco Albano è riuscito ad entrare nei cuori di spettatori e addetti ai lavori, dirigendo al meglio e con grande sensibilità la storia che racconta il dramma dell’aberrante pratica delle dimissioni in bianco. La proiezione è stata seguita da un folto gruppo di spettatori occupando tutte le postazioni messe a disposizione, suscitando anche la curiosità e l’interesse di giornalisti e testate non solo regionali ma anche nazionali.
Albano infatti è stato invitato ad intervenire nel programma radiofonico dedicato al Festival di Venezia di Radio 3 Hollywood Party, ad essere intervistato per uno speciale di approfondimento di Rai 1 durante la serata di gala presso la terrazza Maserati e a lasciare la sua testimonianza per il noto blog di VanityFair.
La magia del cinema lucano è stata così ben rappresentato in uno dei contesti internazionali di spicco. Da segnalare anche il successo che ha riscosso l’anteprima del videoclip musicale Dentro Me di ALEA, elegante pezzo Jazz diretto dallo stesso Albano.
Basiliciak dedica un ringraziamento speciale al Direttore Paride Leporace, Nicola Timpone, Sergio Ragone, Lucia Pancaro e l’intera Lucana Film Commission; hanno reso tutto ciò possibile e hanno sempre lavorato per noi nonostante i folti impegni culminati nella presentazione del nuovo bando di finanziamento per imprese cinematografiche presso l’Hotel Excelsior.La nostra gratitudine va anche al Presidente LCF Franco Rina e a tutti i ragazzi di Cinemadamare per aver messo a disposizione i loro spazi oltre che tempo e impegno, ad Antonietta Botta e tutta la CRPO di Basilicata, a Patrizia Minardi in rappresentanza della Regione Basilicata.
Set 10