La suggestiva location delle “Murate”, ex-carcere riconvertito in centro culturale contemporaneo, ha ospitato, nella serata di martedì 8 giugno, a Firenze la seconda tappa del tour in cui il cast artistico e tecnico della web-serie “Beautiful Basilicata”, sta incontrando alcune associazioni di Lucani in Italia.
Dopo quella di Roma, infatti, ad ospitare i protagonisti Silvia Peragine e Greg Foster, e alcuni rappresentanti della produzione di Rvm e Quadrum, è stata l’associazione culturale Lucana-Firenze.
Dopo il saluto del presidente Luigi D’Angelo, il programma ha previsto la proiezione della sintesi alcuni episodi del format che racconta, in ogni puntata, un paese diverso della Basilicata. Particolarmente apprezzate le sequenze di Guardia Perticara, che hanno emozionato il maestro Angelo Imperatrice, artigiano del settore calzaturiero molto famoso e apprezzato a Firenze, dove è giunto 50 anni fa lasciando proprio il borgo in provincia di Potenza.
Al termine della proiezione, il saluto dei protagonisti, Silvia e Greg, lui inglese, lei lucana, il pubblico ha voluto immortalare il momento con foto e video e ha chiacchierato a lungo con la produzione e i protagonisti. Tra questi anche il consigliere comunale di Firenze, Nicola Armentano, lucano d’origine, che, con Antonella Di Noia, coordinatrice dell’associazione, a il presidente D’Angelo, ha espressamente invitato il team di “Beautiful Basilicata” a prendere parte, nel prossimo mese di settembre, alla Settimana della cultura lucana, che si svolge nella città fiorentina.
Incontri e confronti che generano nuove relazioni e opportunità per la promozione del territorio attraverso i suoi più grandi ambasciatori in Italia.