Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi non smettono di stupire e spopolano di nuovo su youtube (circa 165 mila contatti in una settimana) con un altro video dedicato agli impegni fantomatici del governo Berlusconi: questa volta i due filmakers materani hanno affrontato il tema del rilancio dell’isola di Lampedusa.
Benvenuti a Lampedusa (2011), di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi
Avvertenza
Benché i fatti degli ultimi giorni facciano risaltare gli aspetti più tragici della situazione a Lampedusa, gli autori precisano che questo video altro non è che uno sguardo satirico su ciò che il Governo, nella persona di Silvio Berlusconi, sta predisponendo per rilanciare il turismo nell’isola.
A chi si avventurasse a rintracciare in questo video una qualche forma di critica verso l’ospitalità dei Lampedusani o le attrattive turistiche di Lampedusa, teniamo ad assicurare che il nostro lavoro è frutto di un fedele adattamento delle parole del Cavaliere, e che ogni sequenza da noi ricreata ne rispetta, purtroppo senza raggiungerli, i toni idilliaci e maestosi.
Care italiane, cari italiani, Silvio è sempre più avanti di noi… e di parecchie spanne!
Sinossi
Nonostante la crisi di Governo, nulla sembra scalfire i progetti orditi dal Cavaliere per riabilitare l’immagine di Lampedusa in vista dell’imminente stagione turistica.
Lusso, benessere, prelibatezze culinarie, campi da golf, scintillanti case da giuoco e sgravi fiscali che vi faranno dimenticare le oasi elvetiche! Un crogiolo di cultura, un approdo felice su cui veglia ridente la Statua delle Libertà!
Un colossale disegno teso a riportare l’isola “al Paradiso che era e che è sempre stato”!
Preparatevi a tuffarvi in una vacanza indimenticabile… La più eccitante della vostra vita!
Note di regia
Come definire l’ispirazione di quest’ultimo video? ‘Servita su un piatto d’argento!’… alla lunga è certamente questa l’allocuzione più indicata per il nostro lavoro: le nostre sceneggiature altro non sono che il paginone di Repubblica, il link di un video postato su facebook, l’ultima clamorosa dichiarazione rilasciata dal premier ai microfoni d’italia e rapidamente diffusasi sul web!
Il discorso tenuto alla folla di Lampedusa qualche mese fa da Berlusconi è stato l’innesco di questo ‘spoof spot’: la rielaborazione di quelle parole doveva produrre a livello visivo una sorta di allucinazione.
Lampedusa, rilanciata come un programma prime time per canale 5! E quindi: lusso, ricchezza, risate e… donne! Quando un impero è in caduta libera, ogni sua azione – per quanto grottesca possa apparire – è il tragico tentativo di rallentare quella caduta.
E’ l’esorcismo della morte! Quindi Lampedusa appare come una rivisitazione della Ellis Island del secolo scorso, con l’aggiunta dei volgari topos del berlusconismo: slot machines con i volti sorridenti di Silvio nel jack pot, ville pullulanti di papi girls, bastoncini di squalo targati “Capitan Cavalier Silvius”, e persino una ghignante statua delle libertà con il volto del premier.
I migranti che aprono e chiudono il video sono ad un bivio: il ritorno nella lacerata terra natìa o una passeggiata nei campi elisi dell’Italia di Berlusconi…
Cast
Giancarlo Fontana – Giuseppe G. Stasi – Federico Armento, Giuseppe Matarazzo – Alessandro Scandiffio – Piero Moliterni – Valeria Carabotta – Maria Teresa Fasano – Lucia Vitulli – Laura Cipolla – Sonia Loperfido – Sara Staffieri – Giuseppe Rondinone – Uccio Mastrosabato – Alfredo Natale – Emanuele Carabotta – Maria Luigia Sanarica – Vincenzo Celico
Montaggio e post-produzione
Giancarlo Fontana
Producer
Marco Lupo Angioni
Produttore associato
Blu Video – Matera
Scritto e diretto da
Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi