Si chiude con risultati ampiamente positivi la prima stagione di “Spighe Vaganti”, la produzione video di Jogo Media e Rvm Broadcast trasmessa sul web e in tv da febbraio a giugno, con la quale gli autori e conduttori, il giornalista Sergio Palomba e Gabriele Chiancone, fondatore dell’associazione “Ergghiò”, hanno accompagnato gli spettatori alla scoperta di esperienze, luoghi e tradizioni poco conosciute di Basilicata e Puglia.
Nella sala Bagnale della sede di Matera della Camera di Commercio della Basilicata, che ha sostenuto la produzione con un contributo, nella mattinata di venerdì 9 giugno si è svolta la conferenza stampa di chiusura della stagione alla quale erano presenti i conduttori/autori;
Francesco Lisurici in qualità di componente della Giunta dell’ente camerale; i rappresentanti delle due società di produzione e alcuni degli imprenditori che hanno scelto di sostenere “Spighe Vaganti”.
«La scelta di raccontare il territorio con un ‘mood’ più goliardico e picaresco e uno stile molto ‘on the road’ è stata apprezzata dal pubblico, tanto sul web quanto in tv – hanno detto in conferenza Palomba e Chiancone – ringraziando anche Trm Network per aver trasmesso la prima stagione sui propri canali. Ce lo dicono i numeri crescenti di follower sui canali social e le sempre più frequenti richieste sui luoghi visitati che ci arrivano dalle zone limitrofe e conseguenti feedback da parte di chi ci ha accompagnati nelle varie puntate. Siamo un gruppo che lavora in allegria e con grande spirito di squadra, composta anche dai tecnici Giuseppe Petragallo, Mario Raele, Gianfranco
Montemurro, Vincenzo Sidonio, dal musicista Enzo Matera che si occupa delle musiche originali e dalla social media manager Dora Silletti, e crediamo che questa atmosfera venga trasferita allo spettatore. Presto inizieremo a girare la seconda stagione – hanno concluso i due conduttori/autori – ma nel frattempo stiamo lavorando per rafforzare il nostro brand sul web e stiamo valutando le proposte di due network televisivi che ci hanno chiesto di ampliare ulteriormente il nostro raggio d’azione».
Il componente della Giunta della Camera di Commercio di Basilicata, Francesco Lisurici, in conferenza stampa ha portato il saluto del Presidente, Michele Somma. «Abbiamo scelto di sostenere questo format – ha detto Lisurici – per la bellezza delle immagini e la qualità dei contenuti con cui racconta il nostro territorio, ma soprattutto perché ha messo a fuoco luoghi e tradizioni meno noti, mettendo a fuoco luoghi e tradizioni che hanno un potenziale turistico ancora inespresso e che da operazioni come queste possono trarre indubbio giovamento in termini di
visibilità e quindi – ha concluso – in termini di ricaduta economica per le imprese locali».
L’ultima puntata della prima stagione di “Spighe Vaganti” sarà girata nei prossimi giorni insieme ad imprenditori e enti che hanno sostenuto il progetto (Comune di San Mauro Forte, Motorfrance, Loperfido Project, Ferrowork, Panificio San Giacomo, Visceglia Arredamenti, Time Out, Belfiore project infissi e Gruppo Cristalli) che vivranno un’esperienza insieme ai conduttori alla scoperta di un luogo ‘inedito’ di Matera, come ringraziamento per il supporto dato all’iniziativa.