Nuova produzione cinematografica nei Sassi di Matera. A sostenere dal punto di vista artistico e tecnico il film “Blu lips” è la società di produzioni cinematografiche Blu Video srl. Dopo la tappa spagnola di Pamplona la troupe è al lavoro negli antichio rioni Sassi, sito nel quale sosterà sino a martedì 31 luglio 2012. La troupe ha incontrato in mattinata i giornalisti presso la sede della Blu Video: presenti il regista del film Antonello Novellino, l’attore materano Simone Càstano, che interpreta il ruolo di uno dei protagonisti, il regista materano Geo Coretti della società di produzioni cinematografiche Blu Video srl, la produttrice Candela Figuera e il direttore della fotografia Robert Webb.
Le riprese, avviate lo scorso 5 luglio a Pamplona, proseguono a Matera e si concluderanno “oltreoceano” a Los Angeles, Buenos Aires, Honolutrealu e Rio de Janeiro.
Nel cast figurano numerosi attori internazionali tra cui Mariana Cordero (Spagna), Avi Rothman (Stati Uniti), Dudu Azevedo (Brasile), Keona Cross (Hawai) e Simone Castano (Italia). Il film uscirà nel 2013 e avrà una distribuzione internazionale.
Blue Lips è un film prodotto da Candela Figueira e Maitena Muruzabal per conto della Cronopia films, società di produzioni cinematografiche di Pamplona.
Blue Lips è un film speciale anche per la presenza di sei registi, chiamati a seguire i sei personaggi chiamati sul set. Per l’Italia è Antonello Novellino a guidare la performance dell’attore materano Simone Càstano. Il supporto tecnico è garantito dalla società di produzioni cinematografiche Blu Video srl. In particolare il regista Geo Coretti si è occupato del cast artistico per i ruoli italiani selezionando Anna Cimarrusti per il ruolo della madre, Lia Trivisani per il ruolo di infermiera e Nando Irene per il ruolo del finanziere.
Sinossi Blue Lips: sei persone di differenti parti del mondo Kalani (Honolulu), Malena (Buenos Aires), Guido (Río de Janeiro), Oliver (Los Ángeles), Vittorio (Matera) e Sagrario (Pamplona) hanno sofferto nella propria vita, tanto da morire interiormente. Sono sperduti, incapaci di ritrovarsi, senza meta. Ognuno per un motivo diverso viaggeranno a Pamplona e si troveranno sommersi dalla marea rossa dei giorni di San Fermin. Le relazioni con gli altri personaggi li porterà ad affrontare se stessi e superare il conflitto che li sta uccidendo.
Le dichiarazioni dell’attore materano Simone Càstano, uno dei protagonisti di Blue Lips al termine delle riprese effettuate a Matera.
Abbiamo lavorato tanto. Avevamo a disposizione solo due giorni e, al contrario di Pamplona
dove mi sono alternato con gli atri protagonisti del film, qui a Matera mi è toccato essere sul set tutto il giorno. In due notti avrò dormito credo 4 ore. Però abbiamo dato il massimo. Tutti. Geo Coretti
e tutto lo staff di Blu Video sono stati fondamentali, ancora prima di arrivare in Italia. Ne approfitto per ringraziare Geo Coretti, Lia Trivisani, Nando Irene e Francesco Carlucci. E naturalmentte un
ringraziamento particolare ad Anna Cimarrusti, mia madre nel film. Credo da questa esperienza abbiamo imparato un po’ tutti, gli uni dagli altri. Lo stakanovismo del regista Antonello Novellino ha permesso di andare in profondità nel lavoro e di cercare un buon risultato in ogni scena. E credo che solo lavorando così si possano ottenere dei buoni risultati: esigere 300 per ottenere
100; funziona sempre così, in questo lavoro come, credo, dappertutto. Spero che il cinema a Matera possa crescere sempre di più, ma c’è da lavorare tanto e con costanza, anche per la distribuzione”.
La fotogallery dedicata alle riprese del film Blue lips nella città di Matera
Blu, Blue, Bluff…