La fiction Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” girata a Matera e trasmessa nella serata di domenica 22 settembre su Rai 1 vince nettamente la sfida degli ascolti con la concorrenza. “Imma Tataranni” ha conquistato 5.118.000 spettatori pari al 23.3% di share. Su Canale 5 Live – Non è la D’Urso ha raccolto davanti al video 2.394.000 spettatori pari al 14.9% di share. Su Rai2 Hawaii Five – 0 ha catturato l’attenzione di 1.088.000 spettatori (4.7%). Su Italia 1 Doctor Strange ha intrattenuto 1.851.000 spettatori con l’8.4% di share. Su Rai3 Il Borgo dei Borghi – La Grande Sfida ha raccolto davanti al video 941.000 spettatori pari ad uno share del 4.4%. Su Rete4 Collateral è stato visto da 539.000 spettatori con il 2.6% di share. Su La7 Non è l’Arena ha segnato il 6.2% con 1.137.000 spettatori. Su Tv8 4 Hotel è la scelta di 494.000 spettatori (2.1%) mentre sul Nove Rubio, alla ricerca del gusto perduto segna l’1.6% con 367.000 spettatori.
Gli ascolti premiano sicuramente l’ottimo lavoro del regista Francesco Amato e di tutto il cast coinvolto in questa serie televisiva ambientata a Matera. Nella prima puntata grande visibilità anche per tanti attori materani: Carlo De Ruggieri, Annarita Colucci, Annarita Del Piano, Antonio Montemurro e Saverio Pietracito. L’unica nota stonata riguarda l’inflessione troppo barese con cui si esprimono i principali protagonisti della fiction. Matera non è in Puglia e il successo di Matera capitale europea 2019 ha finalmente sdoganato lo stereotipo che Matera fosse in provincia di Bari, questa fiction invece fa sembrare invece la città dei Sassi una delle tante cittadine della vicina Puglia.
Michele Capolupo
Si chiama “L’estate del dito” il primo dei sei episodi della fiction “Imma Tataranni”, programmato in prima serata su Rai 1 dalle ore 21.15 ogni domenica.
L’estate del dito: Imma sta trascorrendo le sue vacanze a Metaponto quando vede galleggiare in mare un dito di donna mozzato che presenta dei tatuaggi. A distanza di pochi giorni, nei dintorni di Matera vengono rinvenuti un braccio e una gamba che l’anatomopatologo,il dottor Taccardi, afferma essere della stessa persona. Imma, nonostante sia in ferie, decide di tornare in Procura a Matera, dove conosce il nuovo Procuratore capo,il dottor Vitali, al quale chiede l’affidamento del caso. Insieme al giovane appuntato dei Carabinieri Calogiuri, suo fidato scudiero, inizia la sua indagine. Appura subito che il dito visto in mare non è un oggetto di scena del film su Gesù che l’attore Sergio Covaser sta girando nella laguna di Metaponto. Scopre anche che una certa Nunzia, di Bernalda, ha perso il dito di una mano a seguito di un incidente domestico. Ma la donna non ha tatuaggi e di conseguenza sembra non aver nulla a che fare con quanto sta avvenendo in Basilicata e a cui la stampa sta dando risalto creando un clima di terrore. A questo si aggiunge l’arrivo in Procura di una lettera anonima in cui l’assassino sfida Imma in prima persona.
La nuova fiction targata Rai Cinema diretta da Francesco Amato e intitolata “Imma Tataranni – Sostituto procuratore” vede come protagonisti Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo, Carlo Buccirosso, Alessio Lapice, Alice Azzariti.
Nel cast Giuseppe Zeno, Gianpaolo Morelli, Ester Pantano, Angela Curri, Alessio Lapice, Andrea Santa, Federico Tocci, Monica Nappo, Ilir Jacellari e un gruppo numeroso di attori lucani: la città di Matera è rappresentata da Annarita Del Piano, Maria Rosaria Rizzi, Francesco Stano, Lia Trevisani, Nando Irene, Carlo De Ruggieri, Antonio Montemurro, Anna Cimarrusti, Cosimo Frascella, Annarita Colucci, Valerio Stano, Antonio Andrisani, Antonello Iacovone, Salandra da Giuseppe Ragone e Potenza da Antonio Gerardi. E una materana è presente anche nel team di produzione: si tratta della make up artist Valeria Riccardi, che è stata già impegnata in altre produzioni cinematografiche, italiane e straniere, tra cui il film Ben Hur.
La produzione è stata realizzata anche grazie al lavoro della società Blu Video Casting di Geo Coretti.
La fiction è tratta dai romanzi della scrittrice materana Mariolina Venezia, che ha pubblicato i romanzi “Maltempo”, “Come piante tra i sassi” e “Rione Serra Venerdì”. Tutti hanno per protagonista Immacolata, detta Imma. Una donna forte che non fa sconti a nessuno e che ha imparato a non chiedere niente alla vita. Tutto quello che ha è merito suo, è una donna determinata e un po’ sopra le righe che vive a Matera, città nella quale è ambientata la fiction e deve vedersela con i capi, i colleghi e i criminali.
Imma Tataranni, interpretata da Vanessa Scalera è sostituto procuratore a Matera, 43 anni, bassina, capelli crespi e gusti improponibili. I cittadini di Matera, specie le signore, non la amano particolarmente ma lei non ha intenzione di cedere il passo alle critiche a va dritta per la sua strada.
Tra i casi con i quali dovrà confrontarsi quello di un ragazzo morto accoltellato che porta alla luce un losco passato che rischia di incrinare il presente. Imma non avrà a che fare solo con il lavoro e i coleghi ma nella sua vita ci sono anche un marito, una figlia adolescente troppo complicata e difficile da gestire a una suocera che si intromette nella sua vita e che, come Imma, ha un carattere forte. Le due regaleranno al pubblico momenti di ilarità.
Nel cast, oltre Vanessa Scalera nei pani della protagonista Imma, troviamo Massimiliano Gallo (già impegnato nella serie Rai “I bastradi di Pizzofalcone” insieme ad Alessandro Gassmann e anche in “Sirene”), Cesare Bocci (il famoso Mimì Augello della fiction “Il commissario Montalbano” con Luca Zingaretti tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, serie che vedremo nel 2020 con dei nuovi episodi.
Michele Capolupo
La fotogallery della prima puntata di “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore”
accento marcatamente barese non solo, ma io ho avuto la netta sensazione dall’inizio della puntata che gli attori stessero effettuando delle prove delle loro interpretazioni, si è avuta proprio la sensazione che mancasse fluidità, spontaneità nella recitazione della propria parte, non mi è piacuto affatto; ho avuto l’impressione che sia stato solo un ennesimo grande spot promozionale per Matera e la costa jonica (Metaponto), gli attori, fatta un po’ eccezione per l’attrice che interpretava il sostituto procuratore, mi sono sembrati imballati, frenati, per nulla spontanei.