“La casa del ragno” è un progetto transmediale ideato dal pisticcese Carlo Laurenza, autore di racconti e creator di video. L’idea nasce durante il periodo del primo lockdown e prende vita grazie alla creazione di un blog novel, spazio digitale utilizzato dall’autore per pubblicare il suo primo racconto. Insieme ai racconti crea i primi contenuti video (booktrailer e videobiografie) e successivamente sviluppa un nuovo format sul canale YouTube “La casa del ragno”. Si tratta di una web-serie che utilizza l’espediente narrativo del mockumentary (falso documentario) di genere horror-paranormale e mystery. Il nuovo progetto seriale si unisce al blog generando un’unica cellula narrativa che vive su varie piattaforme on-line, WordPress (per i racconti) e YouTube (per la web-serie).
La trama si sviluppa lungo il sottile confine che si trova al limite tra realtà e finzione.
Uno scrittore di racconti di genere, interpretato dallo stesso autore, decide di aprire un canale YouTube per raccontare al mondo intero quello che gli è capitato. Uno dei personaggi nati
dalla sua fantasia, ideato per una storia da pubblicare sul suo blog, lo ha contattato attraverso i sogni per svelargli un importante segreto. Il futuro dell’umanità, e non solo quello, è in grave pericolo, nemici provenienti da dimensioni oscure hanno scoperto qualcosa che non dovevano scoprire. Grazie a questa rivelazione potranno conquistare un potere che non hanno mai avuto e dominare ogni cosa. Per evitare che tutto ciò accada, lo scrittore e il suo doppio, dovranno scoprire i piani del nemico e lottare per la libertà. Per farlo useranno il potere delle storie, solo così potranno cambiare il corso degli eventi. I racconti pubblicati sul blog “La casa del ragno” serviranno proprio a questo.
In questo racconto i canali di distribuzione dei contenuti svolgono un doppio ruolo, perché, sia il blog che il canale YouTube, fanno parte contemporaneamente sia della realtà che della finzione. Sono parte della realtà perché l’autore usa questi due mezzi per pubblicare i suoi lavori artistici, sono parte della finzione perché entrambe rientrano anche nello spazio diegetico della storia narrata.
La web-serie è stata girata a Pisticci, le due location principali si trovano fuori dal centro abitato.
I racconti invece sono ambientati in luoghi non reali, che l’autore ha immaginato ispirandosi alla
realtà. L’incipit di uno di questi si svolge in un castello, in fase di scrittura l’autore ha preso spunto da un fatto reale avvenuto presso il castello di san Basilio a Pisticci.
I racconti e gli episodi della web-serie racconteranno, anche se in modo diverso, un’unica storia e,
per questo motivo, non potranno essere separati. Saranno come i pezzi di un puzzle, per ottenere il
disegno finale dovranno essere uniti l’uno con l’altro.
Il primo episodio della web-serie uscirà sul canale YouTube “La casa del ragno” il 28
dicembre 2020. Ad ogni episodio sarà abbinato un racconto scritto dal protagonista della web-serie
che potrete trovare sul sito https://lacasadelragno.wordpress.com
Per vedere il trailer clicca qui