È stato pubblicato il bando di selezione per i corsi di Alta Formazioneorganizzati dal Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee – CeSAM e grazie al quale verranno selezionati circa settanta giovani aspiranti cineasti. Quattro i programmi annuali dedicati a Recitazione, Filmmaking, Sceneggiatura e Produzione, ognuno dei quali articolato in 900 ore di formazione distinte in lezioni frontali specifiche, laboratori e studio individuale a cui si aggiungono una serie di masterclass e laboratori di breve durata rivolti agli allievi che desiderano approfondireulteriori aspetti.
Il corpo docenti annovera professionisti di fama nazionale e internazionale tra i quali: Giancarlo Giannini, Rocco Papaleo, Nicola Guaglianone, Giorgio Pasotti, Edoardo Sylos Labini, Paolo Santamaria, Paola Lavini, Elisabetta Bruscolini, David Warren, Paolo Genovese, Gianluca Curti. Gli studenti, inoltre, potranno svolgere stage e tirocini presso aziende e società che operano nei settori della produzione e/o della distribuzione filmica e audiovisiva, tra le quali: Minerva Pictures, Digital Lighthouse, Twister film, Flat Parioli e The Factory.
“Con l’attivazione dei corsi, a partire da ottobre 2023 – commenta il Direttore del CeSAM, Marcello Foti –il Centro si appresta a diventare un punto di riferimento nello scenario del Sud Italia, garantendo la formazione di giovani spesso costretti a emigrare verso altre regioni per accedere a programmi formativi altamente qualificanti nel settore del cinema e dell’audiovisivo”.
Al momento della comunicazione dell’ammissione ai corsi, per gli allievi in possesso del diploma di laurea (triennale o magistrale) e disoccupati, residenti sul territorio della regione Basilicata, si potranno assegnare – sulla base della disponibilità di contributi regionali – borse di studio che consentono di abbattere o ridurre i costi di iscrizione.
Agli studenti in possesso del solo diploma di scuola media superiore ma che abbiamo manifestato in sede di selezione spiccate doti e qualità artistiche e che si trovino in condizioni economiche che non consentono il pagamento integrale della retta di iscrizione, potrà essere assegnata una borsa di studio del valore di 5mila euro, secondo le insindacabili valutazioni della direzione didattica.
Per ulteriori informazioni consultare il bando pubblicato sul sito www.centrocesam.it oppure inviare una mail all’indirizzo: info@centrocesam.it