Nuovo ciak nella città dei Sassi. A scegliere Matera per le riprese di un nuovo film è il regista Lamberto Lambertini. La pellicola si chiama “La montagna infinita”, è sviluppata dai canti del Purgatorio della Divina Commedia di Dante Alighieri e si ispira anche alla festa della Bruna. Il regista napoletano ha raggiunto gli antichi rioni scavati nel tufo e ha cominciato le riprese nel fine settimana. La produzione del film è affidata alla società Divina Commedia, che ha già realizzato “L’inferno”, coinvolgendo altre città italiane.
Lambertini ha partorito l’idea di concentrare le riprese nella città dei Sassi dopo aver assistito alla festa della Transumanza e aver approfondito le tradizioni legate alla festa della Bruna. Le riprese potrebbero terminare entro la fine dell’anno in modo da annunciare l’uscita nel 2014.
Dopo aver accolto i grandi registi che hanno raccontato la storia di Gesù, da Pasolini a Mel Gibson, la città dei Sassi ha conquistato anche il regista napoletano Lambertini, noto per la sua storica collaborazione con Beppe e Concetta Barra, con i quali ha fondato anche una compagnia teatrale 31 anni fa.