Tanto entusiasmo e un’intensa partecipazione alla due giorni di Sant’Angelo Le Fratte, il 7 e 8 agosto, per “Cinemà – rassegna cinematografica itinerante di qualità” che, per il secondo anno consecutivo, porta nelle piazze dei borghi lucani proiezioni pomeridiane e serali per un pubblico di giovanissimi e adulti, su un maxi schermo a led, a ingresso libero. Tantissimi i ragazzi che hanno preso parte ai laboratori di approfondimento sulla Settima Arte con esperti del settore.
<<Abbiamo fortemente voluto che l’edizione di quest’anno – spiega Evilia Di Lonardo, Presidente dell’Associazione Sintetika ideatrice e organizzatrice dell’evento – fosse impreziosita da laboratori sull’educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico. Il primo giorno Luca Caricato, esperto in cinematografia e critica cinematografica, già docente Unibas, prima della visione del film “Iqbal- bambini senza paura”, ha raccontato il mondo del cinema ai piccoli visitatori provenienti anche dal Vallo di Diano, interagendo con loro sui diversi registri interpretativi quando si guarda un’opera cinematografica e sulle relazioni tra i diversi media. In serata, prima della trasmissione di alcuni corti del II^ Rojava Film Festival e del film “Caramel”, Caricato ha illustrato come le diverse donne sullo schermo rappresentano archetipi narrativi che spesso mettono in correlazione paesi anche lontani, del Medioriente e dell’Occidente. La seconda giornata si è aperta con il laboratorio pratico a cura di Giuseppe Pupillo, esperto in produzione media, che ha coinvolto i bambini nella realizzazione di un breve video grazie all’utilizzo di uno smartphone. Fotografia, inquadrature, campi: sono state le basi da cui partire per riprendere e, poi, montare il piccolo corto che racconta Sant’Angelo Le Fratte>>.
La manifestazione itinerante, ideata e organizzata dall’Associazione culturale potentina Sintetika, si avvale, nell’ambito del Programma ministeriale “Sensi Contemporanei”, del sostegno di Lucana Film Commission, del patrocinio dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Basilicata e delle Amministrazioni comunali che ospiteranno una due giorni di proiezioni e attività.