Fare Cinema a Scuola: dallo studio del linguaggio cinematografico al laboratorio di creazione di un cortometraggio. Di seguito la nota inviata dall’Istituto Comprensivo Fermi di Matera.
L’Istituto Comprensivo Fermi di Matera si avvia lungo l’ennesimo percorso di innovazione e caratterizzazione della didattica con un progetto extracurricolare sul linguaggio cinematografico destinato agli alunni dellla Secondaria.
Le attività sono finanziate grazie all’Avviso Pubblico bandito dai Ministeri dell’Istruzione e della Cultura, “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”- Azione a) “CinemaScuola LAB – secondarie di I e II grado”, di cui la scuola è risultata vincitrice e sono realizzate nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
Gli alunni saranno coinvolti in laboratori di riflessione sul linguaggio cinematografico, sulla recitazione, sulla produzione filmica, la scenografia, la sistemazione del set e gli effetti speciali e, infine, le attività culmineranno nella produzione di un corto da realizzarsi in luoghi tipici della città. I laboratori saranno tenuti da esperti di settore sotto il coordinamento scientifico del regista Carlos Solito e i docenti della scuola che svolgeranno la funzione di tutor.
La Dirigente Abbatino ringrazia i partner di progetto (Comune di Matera, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Matera Film Festival, Fondazione Lucana Film Commission, Cinema Guerrieri, Circolo La Scaletta, Aide Basilicata, Arteria, Confindustria) che sostengono l’iniziativa, prima nel suo genere nella città di Matera.