“Film Education: il sottoprogramma MEDIA e le prospettive future”. E’ stato il tema dell’Infoday Creative Europe Media promosso in mattinata nella sala conferenze della Mediateca provinciale di Matera. Centri storici e personaggi del passato, beni artistici e ambientali, luoghi dell’anima e della fantasia: sono tra i temi che nel 2018, anno del patrimonio, potrebbero diventare il filo conduttore dell’offerta della Basilicata nella produzione di audiovisivi, per contribuire ad accrescere l’interesse verso l’offerta turistica e a formare un nuovo pubblico dedito alla multimedialità. L’iniziativa è stata promossa dall’Ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata, dall’ufficio di Bari del Creative Europe Desk Media Italia e da Lucana Film Commission.
Dopo i saluti istituzionali a cura di Patrizia Minardi, dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici Regione Basilicata, e Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission, Enrico Bufalini e Andrea Coluccia del CED Media Italia hanno presentato il bando “Film Education” previsto all’interno del sottoprogramma Media, pubblicato in questi giorni con scadenza 01/03/2018.
A seguire una introduzione a cura di Simone Moraldi, film education specialist, che ha spiegato cosa si intende per Film Education: la sua evoluzione nel corso degli ultimi anni, gli studi di settore e gli scenari futuri in Italia, in vista della Legge cinema, e in Europa.
L’evento si è concluso on uno showcase di progetti finanziati da MEDIA attaverso il bando dedicato all’alfabetizzazione cinematografica. Interverranno Vincenzo Ardito della Cooperativa GET che presenterà il progetto “CINED – European Cinema Education for youth” e Eugenio De Caro di AGIS per il progetto “Teaching European History through Cinema”.
“Si tratta – afferma Minardi – di un incontro che organizziamo annualmente insieme allo sportello Europa creativa per fornire a tutti gli operatori culturali e cinematografici del territorio gli strumenti utili a predisporre progetti da candidare al programma di finanziamento. Con questo incontro – conclude Minardi – continua il percorso di formazione e accompagnamento di presentazione di progetti che abbiamo avviato già da alcuni anni”.
La fotogallery dell’incontro a Matera (foto www.SassiLive.it)