L’undicesima Edizione è l’Edizione del Decennale, e “il più grande raduno di giovani registi del mondo/ CinemadaMare”, propone un programma di eccezione per la Basilicata (dove è “nato” il 3 agosto del 2003).
“Il modo migliore per celebrare la ricorrenza –spiega il direttore del Festival, Franco Rina- è anche il modo migliore per affermare il carattere principale che ha consentito alla kermesse una crescita esponenziale, in soli 2 lustri: la sua capacità di diffusione e di coinvolgimento di nuovi territori e nuove comunità, di essere una manifestazione di cinema e solo di cinema, di cercare e di sviluppare ogni forma di collaborazione con chiunque, ponendo un’unica condizione: l’amore incondizionato per il Cinema, evitando di usare il Cinema per altri scopi che non siano propri della creatività e la produzione di film; la sua attitudine ad organizzare tutti gli eventi in programma, in completa sinergia e profonda intesa con le Amministrazioni che ci ospitano. Infine, è con vero orgoglio lucano –conclude Rina- che annuncio un’iniziativa davvero straordinaria: “CinemadaMare”, nel corso della sua consueta tappa conclusiva, a Venezia, porterà in una Piazza delle proiezioni (che chiameremo “Piazza Basilicata”), allestita al Lido, proprio accanto e durante la 70° Mostra del Cinema, in collaborazione con la Lucana Film Commission, il meglio delle produzioni cinematografiche realizzate, in diversi periodi nella nostra terra, tra cui “Basilicata coast to coast”, ”Una domenica notte”, e altri titoli”.
Le parole del direttore sono la giusta premessa per annunciare la novità più rilevante per il 2013: un mese di Festival in lungo in largo per la nostra regione, con produzione di film ai 4 angoli della Basilicata, e grandi eventi di Cinema da un mare all’altro, e dalle valli e alle montagne… Insomma, un super-cartellone: 4 settimane in 4 comuni delle due province, e approdo sia sul Tirreno sia sullo jonio. Ecco il dettaglio: dal 25 luglio al 31 luglio, Guardia Perticara; dal 1° agosto al 6 agosto, Muro Lucano; dal 13 agosto al 18 agosto, Nova Siri; dal 20 agosto al 25 agosto, Maratea. In tutte queste comunità e dintorni, dunque, arriveremo con il nostro carico di giovani talenti (circa 70 filmmaker da oltre 35 paesi diversi), con i nostri film, con i nostri ospiti speciali, per vivere, insieme alla gente del posto, un settimana di cinema, “ di Cinema non raccontato –precisa Rina- ma fatto. I nostri registi, infatti, con tante troupes –aggiunge il direttore- invaderanno questi centri lucani per girare le loro opere, che, poi, al termine di ogni settimana, offriremo alla visione del pubblico del comune che ci ha ospitato”.
Ma, si diceva anche degli special guest. Allora, ecco il nostro cartellone, tappa per tappa: il regista Aureliano Amadei a Guardia Perticara, il 25 luglio; il regista Krzystof Zanussi, a Muro Lucano, il 1° agosto; il regista Mohsen Makhmalbaf, a Nova Siri, il 13 agosto; l’attore rivelazione, Salvatore Striano, del film “Cesare deve morire” (Orso d’Oro a Berlino) dei fratelli Taviani, a Maratea, il 20 agosto. Tutti questi personaggi, non solo saranno presenti in Piazza, la sera, per la proiezione delle loro Opere, ma, durante le giornate di “CinemadaMare”, terranno lezioni di Cinema a favore sia dei nostri giovani filmmaker sia a favore dei tanti ragazzi lucani che vogliano saperne di più delle tecniche e dei principi della Settima Arte. Ricordiamo che TUTTE le attività di “CinemadaMare” sono aperte a tutti e sono gratuite per tutti.
Nell’invitarvi a consultare anche le altre nostre schede qui allegate, riconoscenti del contributo e del sostegno che ci hanno assicurato anche per questa Edizione, lasciatemi ringraziare: il Presidente della Regione Basilicata, ll Direttore dell’APT Basilicata; la Total E&P Italia; la Dirigenza del PIOT del Metapontino e Basso Sinni; i Sindaci di Nova Siri, Guardia Perticara, Muro Lucano e Maratea, il Direttore della Lucana Film Commission, e i tanti che, durante tutto l’anno, ci danno una mano, come l’amico Domenico Fortunato.
La direzione del Festival “CinemadaMare” / il più grande raduno di giovani registi del mondo, / annuncia due straordinarie notizie che rendono anche questa undicesima edizione davvero speciale:
a “CinemadaMare” è stato confermato anche per l’undicesima edizione 2013 il prestigioso patrocinio dell’Unesco. Tra le motivazioni che hanno spinto una delle più importanti Sezioni dell’ONU, a conferire questo riconoscimento, “proprio la considerazione –così come si legge nella nota del Comitato Unesco- dell’alto valore dell’iniziativa, volta alla promozione della cultura e dell’attività cinematografica del più giovani”.
“CinemadaMare” inoltre approderà anche durante la sua undicesima edizione alla Mostra del Cinema di Venezia, ospite dell’Amministrazione Comunale della città e di quella della Provincia di Venezia. E’ un traguardo importantissimo reso possibile solo dalla disponibilità delle autorità locali e dal carico di novità che il nostro Festival porta con sé, anche in un contesto di altissimo livello internazionale come la Mostra del Cinema di Venezia.
CinemadaMare è un festival itinerante, è il viaggio più lungo del Cinema: un tour di 3800 km in cui filmmaker provenienti da tutto il mondo si riuniscono per girare film. Dal 25 giugno al 7 settembre 2013, attraverserà molte regioni italiane fermandosi in piccoli paesi o città più grandi per arrivare fino a Venezia in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. I ragazzi insieme girano film trasformando ogni Città del tour in un grande set a cielo aperto e seguono importanti work shop tenuti da prestigiosi registi internazionali.
La Rassegna si svolge in: Lazio (Civitavecchia e Santa Marinella), Campania (Procida), Calabria (Diamante, Reggio Calabria), Marche (San Benedetto del Tronto), Toscana (Stazzema), Basilicata (Guardia Perticara, Muro Lucano, Nova Siri, Maratea) Venezia (Mostra del Cinema):
• Civitavecchia/ Santa Marinella dal 25 Giugno al 30 Giugno
• Procida dal 1 Luglio al 6 Luglio
• Diamante dal 7 Luglio al 13 Luglio
• San Benedetto del Tronto dal 14 Luglio al 19 Luglio
• Stazzema dal 20 Luglio al 25 luglio
• Guardia Perticara dal 26 Luglio al 31 Luglio
• Muro Lucano dal 1 Agosto al 6 Agosto
• Reggio Calabria dal 7 Agosto al 12 Agosto
• Nova Siri dal 13 Agosto al 19 Agosto
• Maratea dal 20 Agosto al 26 Agosto
• Venezia dal 28 Agosto al 7 Settembre
Circa 170 film in concorso dall’Italia e da tutto il mondo, selezionati tra oltre 500 titoli
Vuoi venire a girare un tuo film durante il Festival?
L’obiettivo è, per ogni regista ospite del nostro Festival: girare il proprio film, con la collaborazione di altri giovani autori italiani e stranieri (220, da oltre 35 Paesi di tutti i continenti)
O hai già un tuo film da iscrivere al nostro concorso?
Il nostro festival si compone di due concorsi:
– Main Competition: un concorso per cortometraggi (max 25 minuti) prodotti in tutto il mondo, editi, inediti e di ogni genere (fiction, commedie, thriller, horror, documentari, animazione, videoclip).
– Weekly Competition: un concorso dedicato ai ragazzi che girano i loro cortometraggi durante il Festival e che si tiene l’ultimo giorno di ogni tappa dell’evento. Solo nel 2012 i ragazzi hanno girato 210 cortometraggi.
Vuoi partecipare anche se non hai un film da girare o da candidare al concorso?
Infatti, puoi beneficiare della nostra ospitalità anche come semplice appassionato di cinema!
Ospitalità gratuita
Oltre all’ospitalità gratuita (pernottamento), c’è anche un rimborso per le spese di viaggio per raggiungere “CinemadaMare”, di circa il 50%. Invece, degli ulteriori spostamenti da una città all’altra del Festival si fa carico l’organizzazione della Manifestazione.
In ogni giorno del Festival, lezioni e workshop gratuiti per tutti i partecipanti, tenuti da grandi maestri del cinema italiano e internazionale
• Rassegna e produzioni cinematografiche itineranti:
• Lazio, Marche, Calabria, Campania, Basilicata, Toscana, Veneto.
• Il più lungo Festival del mondo: 75 giorni e un “tour” di 3.800 chilometri
• 220 Filmmaker provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, per girare film nei più suggestivi luoghi del nostro Paese, proprio durante la Manifestazione
LA GIORNATA TIPO
CinemadaMare Film Festival mira ad essere una indimenticabile esperienza per tutti i partecipanti. Questi potranno imparare e apprezzare l’importanza del lavoro di gruppo, della cooperazione e tolleranza, mentre sviluppano ulteriormente le loro capacità di realizzare film. La maggior parte dei partecipanti di CinemadaMare è composta da filmmaker, ma il Festival è aperto anche ad attori, scenografi, costumisti, make-up artisti, sceneggiatori, fin’anche architetti, e tutti gli amanti del cinema che desiderano cogliere la sfida di trascorrere tre settimane o più al Festival.
Ogni anno garantiamo ai ragazzi la presenza d’importanti personalità del mondo del Cinema, professionisti del calibro di Wim Wenders, Ken Loach, Giuseppe Tornatore, Margarethe von Trotta, Giuliano Montaldo, Amos Gitai, Vincenzo Cerami, Krzysztof Zanussi, Nicola Piovani e molti altri con i quali abbiamo organizzato momenti d’incontro e workshop.
— LE ATTIVITA’ INIZIANO AL MATTINO E TERMINANO ALL’UNA DI NOTTE —
• Dalla mattina, fino alle ore 16.00, sezione Shot on the Spot, i giovani autori, ospiti del Festival, girano i loro film, costituendo tra loro troupes internazionali, sfruttando la presenza di tanti filmmakers provenienti da tutto il mondo;
• ore 16.30, (al chiuso)
sezione Amarcord: analisi, con il contributo del Personaggio/Regista (ospite alla Rassegna) e dei giovani cineasti, dei capolavori della cinematografia italiana che hanno reso grande il Cinema mondiale (Ladri di Biciclette, Roma Città Aperta, Ossessione, Senso, L’Avventura, ecc…). L’invito è rivolto a tutti coloro che vorranno partecipare, previo accreditamento presso la segreteria organizzativa;
• ore 18.00, (al chiuso)
sezione Incontri…ravvicinati:
intervento del Personaggio/Regista rivolto a tutti gli ospiti e ai giovani interessati della città ospitante, che si svolgerà nella piazzetta predisposta alle proiezioni serali;
• ore 21.00, (nella piazza centrale della città)
sezione Segreti e…bugie:
il Personaggio/Regista in programma, parlerà al pubblico della città ospitante argomentando la sua cinematografia e proponendo ai nuovi talenti le possibili soluzioni artistiche che la sua esperienza suggerisce;
• ore 21.30, (nella piazza centrale della città)
sezione Sogni di…gloria:
proiezione dei film in Concorso;
• ore 22.30, (nella piazza centrale della città)
sezione Effetto…notte:
proiezione di una “Pellicola” del Cinema Classico ritenuta interessante dal punto di vista tecnico e artistico, aperta al pubblico
I numer di CinemadaMare
CinemadaMare è una kermesse nata nel 2003: dieci anni di lavoro esaltante che l’hanno trasformato nel Festival dei record:
1. ll più grande raduno di giovani Filmmaker provenienti da tutto il mondo (lo scorso anno ne sono venuti 100, da 40 Paesi, di tutti i Continenti);
2. ll Festival più lungo del mondo (3.800 chilometri, in 75 giorni);
3. L’unica Manifestazione itinerante che attraversa 7 Regioni italiane (Lazio, Campania, Marche, Basilicata, Calabria, Toscana, Veneto), in un “tour” che inizia il 25 giugno 2013 e finisce il 7 settembre 2013.
4. Il più grande “set” a cielo aperto;
5. L’unica kermesse cinematografica dove i Film si girano durante lo svolgimento dell’Evento;
6. Ospitalità gratuita per tutti i Filmmaker che partecipano al Festival, con anche un contributo
sulle spese di viaggio aereo da qualunque parte della terra;
7. Nei 10 anni di storia, 230 Grandi Ospiti della cinematografia nazionale e mondiale (tra cui Ken Loach, Theo Angelopoulos, Debra Granik, Marco Bellocchio, Wim Wenders, Giuseppe Tornatore, Margarethe von Trotta, Giuliano Montaldo, Amos Gitai, Vincenzo Cerami, K. Zanussi, Bahman Ghobadì, Giuliano Montaldo, Michele Placido, Nicola Piovani, Vincenzo Mollica, ecc),
e 460 ore di lezioni di cinema e work shop;
8. 170 film in concorso, espressioni di oltre 45 cinematografie internazionali.
Gentile Filmmaker,
hai un’idea per un cortometraggio da girare nel corso di CinemadaMare, con l’aiuto di altri giovani autori italiani e stranieri? Allora, puoi prenotare un posto per la tua partecipazione alla Weekly Competition del nostro Festival, utilizzando l’Application Form, disponibile sul nostro sito www.cinemadamare.com alla voce REGISTRAZIONE PER PARTECIPARE A CINEMADAMARE .
Ovviamente, oltre a realizzare una tua opera durante il festival, se hai un film gia’ pronto, puoi partecipare alla Main Competition: un concorso per cortometraggi (max 25 minuti) prodotti in tutto il mondo, editi, inediti e di ogni genere (fiction, commedie, thriller, horror, documentari, animazione, videoclip). L’iscrizione è possibile attraverso il sito www.cinemdamare.com entro il 15 Maggio 2013.
Anche per l’Undicesima Edizione di CinemadaMare, dunque, è prevista la Sezione Shot on the spot, nel corso della quale, appunto, tu e tutti gli altri giovani registi ospiti, provenienti da tutto il mondo, potrete proporre la vostra idea (soggetto) e girare i vostro film. Così come avvenuto durante le precedenti Edizioni, quando i tuoi colleghi del 2012, hanno prodotto ben 220 film.
I FILM GIRATI @CINEMDAMARE POTRANNO VINCERE DEI PREMI SETTIMANALI DI € 200: UNO PER OGNI SETTIMANA DEL FESTIVAL!
Ecco qui allegati gli articoli del nostro Regolamento che prevedono questa possibilità:
SVOLGIMENTO DELLA WEEKLY COMPETITION (riservata ai film prodotti durante il festival)
La competizione settimanale si svolge una volta alla settimana, come facilmente intuibile dal nome. Dunque sono previste 11 Weekly Competition durante la durata dell’intero festival. Di solito il giorno prescelto è l’ultimo di permanenza in ogni tappa/città di CinemadaMare. Lo Staff del Festival provvederà a diffondere gli avvisi nei luoghi abitualmente frequentati dai partecipanti/ospiti, all’inizio del periodo di permanenza in ogni tappa. Tali avvisi indicheranno la data della competizione settimanale e altre eventuali notizie utili alla produzione del film.
VINCITORE DELLA WEEKLY COMPETITION
Circa i premi e la weekly competition e la scelta del vincitore:
• Il direttore è unico giudice della Weekly Competition; è lui dunque a scegliere il vincitore,
• I premi saranno assegnati durante la serata di celebrazione della Weekly Competition,
• Il premio può essere assegnato in “ex-equo” (per l’entità del premio, vedi Art.4.2).
ELENCO NAZIONALITA’ FILMAKERS
1. Argentina
2. Austria
3. Brasile
4. Bulgaria
5. Cina
6. Colombia
7. Ecuador
8. El Salvador
9. Filippine
10. Francia
11. Georgia
12. Germania
13. Inghilterra
14. Iran
15. Italia
16. Libano
17. Lituania
18. Messico
19. Pakistan
20. Pakistan
21. Polonia
22. Portogallo
23. Romania
24. Russia
25. Serbia
26. Siria
27. Spagna
28. Svizzera
29. Turchia
ELENCO NAZIONALITA’ FILM IN CONCORSO
1. Argentina
2. Armenia
3. Australia
4. Belgio
5. Brasile
6. Bulgaria
7. Cina
8. Colombia
9. Croazia
10. Danimarca
11. Emirati Arabi Uniti
12. Estonia
13. Finlandia
14. Francia
15. Georgia
16. Germania
17. Giappone
18. Grecia
19. India
20. Iran
21. Iraq
22. Irlanda
23. Israele
24. Italia
25. Kosovo
26. Lituania
27. Macedonia
28. Malta
29. Messico
30. Norvegia
31. Pakistan
32. Perù
33. Polonia
34. Portogallo
35. Romania
36. Russia
37. Slovacchia
38. Spagna
39. Svizzera
40. Taiwan
41. Turchia
42. Uk
43. Ukraina
44. Ungheria
45. Usa
30. Ungheria
31. Kosovo
32. Macedonia
33. Norvegia
34. Irlanda
35. Belgio
CinemadaMare 2013 in Basilicata rappresenta, oltre ad un interessantissimo ed originale Film festival itinerante, parallelo al ‘Grande Cinema’ anche per la scelta dei promotori di far coincidere la fase conclusiva, nel lido, con la Mostra del Cinema di Venezia, un doppio positivo segnale per la Basilicata: da un lato l’attenzione sempre crescente del mondo del Cinema, nelle sue svariate articolazioni, nei confronti delle incomparabili ‘locations’ paesaggistiche, antropologiche ed architettoniche offerte dal territorio lucano; dall’altro la conferma dell’importanza attribuita dalla Regione al Cinema e, più in generale, alla Cultura, dotata negli ultimi mesi di un fondamentale strumento operativo di programmazione, promozione e produzione, rappresentato dalla Lucania Film Commission”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, alla conferenza di presentazione del Festival.
“Ritengo – ha aggiunto – che il cammino intrapreso sia quello giusto e invito le amministrazioni locali che ospiteranno le tappe lucane del Festival (Guardia Perticara, Muro Lucano, Nova Siri, Maratea) a produrre il massimo sforzo per offrire le condizioni ideali di lavoro ai tanti giovani filmakers provenienti da tutto il mondo che, a loro volta, grazie al loro lavoro, contribuiranno a far conoscere ed apprezzare sempre più e meglio, oltre i confini geografici, la nostra regione”.