CinemadaMare arriva a Nova Siri e la città ritorna ad essere un set a cielo aperto.
Dal 12 al 17 agosto120 filmmaker provenienti da tutto il mondo gireranno i loro film in riva allo Jonio. Ospite d’onore della prima serata in piazza Massimo Trosi sarà il direttore del Teatro di Roma Antonio Calbi. E poi Rocco Brancati, Patrizia Minardi, Giovanni Schiuma e il filmmaker lucano Nicolò Montesano.
Dal 12 al 17 agosto Marina di Nova Siri diventa un grande set a cielo aperto grazie all’arrivo della carovana della XIV edizione di CinemadaMare, il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo (presenti 120 filmmaker da 67 nazionalità).CinemadaMare, con il sostegno di Sensi Contemporanei e Regione Basilicata,è organizzato in collaborazione con 20 scuole e università di cinema di tutti i continenti e con il Centro Sperimentale di Cinematografia, con il quale ha un accordo per otto borse di studio di alta specializzazione – offerte dal CSC per volere del direttore Franco Rina – di cui almeno una andrà sicuramente ad un filmmkers lucano che così – grazie a CinemadaMare – potrà completare la sua formazione nella più vecchia scuola di cinema del mondo. E non è un caso che l’ospite d’onore di questa prima serata del 12 agosto, in piazza Massimo Troisi, sarà il direttore del Teatro di Roma Antonio Calbi,di origini lucane, che sta promuovendo una scuola di attori al teatro Argentina.
Primo lucano ospite di CinemadaMare sarà Nicolò Montesano che presenterà il suo film “Love tR.I.P.” prima di lasciare spazio alle proiezioni della Main Competition, la competizione dei film in concorso al festival. Inoltre, la stessa sera ci saranno: Rocco Brancati, giornalista e critico cinematografico, Patrizia Minardi, dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici e Cooperazione Internazionale della Regione Basilicata, e il vice sindaco di Matera Giovanni Schiuma, a dimostrazione di un reale interesse da parte di esponenti del governo della città Capitale Europea della Cultura verso il territorio provinciale e per gli eventi di rilievo che essi ospitano. A fare gli onori di casa sarà, ovviamente, il direttore di CinemadaMare,Franco Rina, giornalista a “La7”.
Oltre 100 autori, dunque, invaderanno le strade di Nova Siri e realizzeranno i loro film che saranno proiettati nella serata finale del 17 agosto sempre in piazza Massimo Troisi. Nella stessa piazza,dal 12 al 17 agosto, ci saranno proiezioni di film gratuiti per tutti, a partire dalle ore 21,00.
Tra gli eventi di Nova Siri è garantito, tutte le sere, uno spazio ai filmmaker lucani: apre il 12 agostoNicolò Montesano con il film “Love tR.I.P.”, a seguire i film della main competition e il film di Alejandro Inarritu“Birdman” con Michael Keaton; il 13Gianni Alvino presenta “Heart”, a seguire “Il Ponte delle Spie” di Steven Spielberg. Il 14 spazio a Dino Santoro, regista lucano autore di “Il più bel giorno della mia vita” e “Interno 3”, e seguire il film “The Martian” (Il Sopravvissuto) di Ridley Scott. Il 15, invece, Carmine D’Elia, ideatore del progetto “Le 131 meraviglie della Basilicata” presenta i suoi corti girati in Lucania, a seguire il film di Wes Anderson “Grand Budapest Hotel”; il 16spazio a una serata speciale: “The Best of CinemadaMare”: una selezione dei migliori film girati negli ultimi anni a CinemadaMare. L’ultima giornata, il 17 agosto, sarà dedicata ai film della Weekly Competition, ovvero i film girati a Nova Siri dai filemaker presenti al festival.
CinemadaMare è anche “Travelling Campus”. Quindi, durante la settimana, sarà svoltaun’ampia sezione di formazione e aggiornamento professionale. Tutte le attività di CinemadaMare – produzione dei film, proiezioni serali e workshop -sono gratuite e a beneficio dei filmmaker lucani che vorranno aggregarsi alla carovana internazionale.
“Giunti alla XIV edizione, viviamo come un grande privilegio e una grande conquista l’arrivo nel nostro capoluogo. A tutto ciò -dichiara Franco Rina, direttore di CinemadaMare- si aggiunge anche la soddisfazione di essere riusciti a riunire in un unico grande evento internazionale le due città di Potenza e Matera e i nostri due mari: lo Jonio con Nova Siri e il Tirreno con Maratea”.
“Si tratta di un mese -ha aggiunto Rina- non di sole visioni né di sole ‘ospitate’, ma di un periodo intenso di formazione professionale internazionale e di diffusa produzione cinematografica e audiovisiva. Non si parla di Cinema: lo si fa! Siamo riusciti in questa impresa grandiosa grazie a Regione Basilicata, Comune di Potenza, Sensi Contemporanei e Lucana Film Commission”.
Nicolò Montesano – Biografia
Nicolò Montesano è regista e direttore della fotografia.
Nato a Matera (Italia, 1990), si è innamorato del cinema fin dall’adolescenza.
Ha studiato fotografia, regia e sceneggiatura, frequentando laboratori e masterclass.
Dal 2014 al 2015 frequenta il corso Ciak Basilicata, organizzato in partnership con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, la Regione Basilicata e Sensi Contemporanei. Ha realizzato diversi cortometraggi, partecipando a decine di festival in tutto il mondo. IndiEarth XChange 2015, North Carolina film festival, vincendo diversi premi tra cui, miglior film A day movies 2015, miglior film Nassau Film Festival 2016. Il suo ultimo cortometraggio “Love tR.I.P.” è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia grazie al supporto di Cinemadamare, festival con il quale ha un rapporto speciale.
Ha realizzato spot pubblicitari per importanti clienti (Bmw, Brecav, Rotary, G. Inglese ed altri). Collabora attivamente con diverse associazioni, dove svolge ruoli importanti: responsabile comunicazione FAI Fondo Ambiente Italiano, Rotaract, B-Link dove si occupa della scrittura di progetti europei sul cinema. Da settembre curerà la regia di un’importante trasmissione televisiva.