Per il settimo anno consecutivo i filmmakers provenienti da tutto il mondo trasformeranno “la perla lucana del Tirreno” in un set a cielo aperto.
Da lunedì 24 al 30luglio, per il settimo anno consecutivo, Maratea sarà invasa dalla carovana di CinemadaMare: il più grande raduno di giovani filmmakers del mondo e il più lungo Cinema Travelling Campus del mondo. Per l’edizione 2017, la quindicesima di CinemadaMare, sono due le direttrici fondamentali delle iniziative previste dalla manifestazione: un cantiere no-stop di produzione cinematografica digitale, tutto concentrato nel centro storico, tra piazza Europa e la statua del Redentore; e un intenso programma di formazione professionale e di aggiornamento tecnico sulle nuove soluzioni di montaggio e di regia.
Grazie alla carovana di CinemadaMare, infatti, la “perla lucana del Tirreno” sarà costellata di decine di set, sui quali circa cento autori (provenienti da oltre 60 Paesi di tutti i continenti) realizzeranno decine e decine di short film, in collaborazione attiva e organica con i loro colleghi e coetanei lucani. Tra gli obiettivi della kermesse c’è proprio quello di favorire il lavoro comune e la creazione di una rete tra i giovani cineasti lucani e quelli provenienti da scuole e università di cinema di tutto il mondo. Con lo stesso spirito, si terranno diversi workshop e masterclass. Tra questi, molto atteso l’incontro che ci sarà con il regista Sergio Castellitto, nell’ambito delle “Giornate Internazionali del Cinema Lucano” a Maratea (organizzato dalla Lucana Film Commission).
Per le attività di CinemadaMare, si ringraziano il sindaco di Maratea, Domenico Cipolla, la Regione Basilicata, Sensi Contemporanei e la Lucana Film Commission.
L’ultima serata di CinemadaMare a Maratea sarà il 30 luglio in piazza Sisinni, con la proiezione dei cortometraggi che i filmmakers avranno realizzato durante la settimana di permanenza a Maratea per la “Weekly Competition”, un appuntamento ormai imperdibile per abitanti, turisti e amanti del cinema
Biografia di Sergio Castellitto
E’ un attore, regista e sceneggiatore italiano. E’ considerato tra gli attori più completi del panorama italiano. Si dimostra incisivo sia in ruoli drammatici che nella commedia. Il suo debutto cinematografico risale al 1982, con il film “Il generale dell’armata morta” di Luciano Tovoli, con Marcello Mastroianni. Come attore ha lavorato con registi come Mario Manicelli, Ettore Scola, Francesca Archibugi, Giuseppe Tornatore. Ha vinto due Nastro d’Argento con ‘Il grande cocomero’ della Archibugi e ‘L’uomo delle stelle’ di Tornatore, nonché di un David di Donatello per ‘Non ti muovere’, tratto dall’omonimo romanzo della sua consorte Margaret Mazzantini e da lui anche diretto e sceneggiato. Ultimamente ha partecipato anche a produzioni cinematografiche statunitensi come ‘Le cronache di Narnia: Il principe Caspian’, secondo capitolo della fortunata serie fantastica per ragazzi. Nel 2008 fa parte della giuria del 61. Festival di Cannes.
I numeri di Cinemadamare
Quindicesima edizione di “CinemadaMare”/il più grande raduno internazionale di giovani filmaker/Campus itinerante; sezione formazione in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia; in partnership con 27 Università e Scuole di cinema di tutto il mondo, dalla Sorbona di Parigi, al Santa Monica di Los Angeles, dall’Università di Jakarta a quella di Città del Capo in Sudafrica, e altre in tutti i continenti.
La kermesse, che attraversa tutta Italia, e che quest’anno è partita da Roma il 19 giugno 2017; finisce a Venezia, in coincidenza con la Mostra del Cinema: ultimo giorno, il 10 settembre.
I film si scrivono e si girano ogni settimana, nella città di turno che ci ospita, dove, al termine della stessa settimana vengono proiettati
Ogni sera, comunque, proiezione di film in concorso e fuori concorso.
Ecco i numeri di CdM 2017:
1.250 filmmaker hanno fatto domanda di partecipazione
180 i filmmaker ammessi e che sono ospitati gratuitamente
65 le nazioni dei filmmaker
1.100 i film candidati al nostro concorso principale, provenienti da 80 paesi diversi
110 i film ammessi
Le regioni dove il nostro “tour” farà tappa: Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Piemonte, Veneto, Liguria
83 i giorni di durata
8.500 i chilometri del lungo viaggio…
75 serate di proiezioni
12 Weekly Competition, con cui, ogni settimana, si selezionano e premiano i migliori film
12 le città in cui si fa tappa
36 special guest
36 i workshop e le masterclass
Oltre 30 borse di studio da assegnare ai migliori filmmaker della edizione del 2017, per la partecipazione gratuita a corsi di aggiornamento professionale in università e scuole di cinema di tutto il mondo
Il “tour”: 19 giugno – 24 giugno (fiumicino); 25 giugno – 30 giugno (Potenza); 01 luglio – 07 luglio (Oliveto Citra); 8 luglio – 14 luglio (Sora); 17 luglio – 23 luglio (Vilafranca, Spagna); 25 luglio – 30 luglio (Maratea); 01 agosto – 07 agosto (Erice); 08 agosto – 13 agosto (Borgia); 14 agosto – 19 agosto (Nova Siri); 20 agosto – 26 agosto (Matera); 28 agosto – 4 settembre (Vercelli); 05 settembre – 10 settembre (Venezia)