Il festival diretto d Franco Rina fa tappa nella città dei Sassi. Il 18 agosto presentazione del libro “Anna Magnani: biografia di una donna” di Matteo Persica e proiezione del documentario di Elfriede Gaeng “Ciao Anna”. “Lenora” di Bishal Dutta ha vinto il titolo di “Best of the best CinemadaMare”
CinemadaMare, il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo, arriva nella Capitale europea della cultura 2019 e nella prima serata rende omaggio ad una grande attrice italiana: Anna Magnani. Per i 120 filmmaker provenienti da 67 nazionalità, alcuni dei quali per la prima volta in Europa, quella di Matera è una tappa attesa e importante perché avranno la possibilità di vedere e girare i loro film in una delle città più antiche e belle del mondo. Dal 18 al 22 agosto l’appuntamento con tutti gli amanti del cinema è in piazza Cesare Firrao a partire dalle ore 21,30.
Il 18 agosto, dunque, ci sarà un omaggio ad Anna Magnani, a sessant’anni dalla vittoria del Premio Oscar come migliore attrice protagonista per “La rosa tatuata” (di Daniel Mann). Per ricordare la grande attrice italiana sarà presentato con la partecipazione dell’autore il libro “Anna Magnani: biografia di una donna” di Matteo Persica e proiettato il documentario “Ciao Anna” di Elfriede Gaeng, regista e sceneggiatrice che nel corso degli anni ha prodotto e diretto più di ottanta documentari per Rai 3.
Matteo Persica, nato a Roma nel 1982, ha costituto l’associazione “Amici di Anna Magnani” nel 2010. A gennaio di quest’anno ha pubblicato il libro sulla Magnani che parte dalla storia della sua famiglia materna e dalla sua infanzia; poi i primi passi sul palcoscenico e le prime esperienza significative, per arrivare al cinema e al premio Oscar; senza dimenticare l’amore per i suoi uomini e il rapporto con il figlio.
Un libro inedito che rinnova la biografia di una donna simbolo del Novecento italiano, con nuovi documenti, nuove testimonianze e parti mai approfondite della sua vita e carriera.
Per lo spazio dedicato ai filmmaker lucani sarà la volta del giovane Andrea Filardi che introdurrà alla visione del suo film “Tutti gli uomini hanno un prezzo”, con Antonio Andrisani, Gabriele Cirigliano e Daniela Iallorenzi e musiche di Nicola Lerra. Il cortometraggio è stato presentato a Cannes nel 2016 nella sezione Short Film Corner.
Per quanto riguarda la Main Competition (il concorso ufficiale internazionale di film) saranno proiettati: “Martian Days” di Vito Palmieri (Italia, Fiction, 15,00), “Abre Facil/Easy Open” di Alvaro Carrero (Spagna, Fiction, 12.55) e “The Beach Boys” di Hannes Rall (Germania, animazione 7,48).
Il film “Lenora” di Bishal Dutta, proveniente dal Santa Monica College di Los Angeles (USA), ha vinto il titolo di “Best of the best CinemadaMare” della serata di Nova Siri del 16 agosto, quando sono stati proiettati tutti i film vincitori della Weekly Competition di ogni singola tappa del festival.
La serata di CinemadaMare è strutturata, come da programma, in quattro parti: la proiezione dei film in concorso per la Main Competition, lo spazio dedicato agli “special guest”, una vetrina dedicata ai filmmaker lucani e la proiezione di un grande film o documentario. L’ultima serata di ogni tappa è dedicata alla Weekly Competition, la competizione che premia il miglior film realizzato in ogni tappa del festival.