E’ stata presentata a Le Monacelle la tappa di Matera di CinemadaMare. Presenti Frank Vranckx, Armando Maria Trotta, Franco Rina e i tanti filmmaker presenti al festival.
E’ stata presentata ufficialmente stamattina la tappa di Matera della XIV edizione di CinemadaMare, il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo, che resterà nella città dei Sassi fino al 22 agosto. Nella sala convegni de Le Monacelle, c’è stato un production meeting al quale ha partecipato Frank Vranckx, docente di Film Sperimentali e Analog Media alla Luca School of Arts di Bruxelles, che afferma: “Sono venuto a conoscenza di Cinemadamare da soli sette mesi ma era troppo tardi per creare una partnership tra gli studenti del Dipartimento di Cinema della Luca School, dove insegno, e CinemadaMare. Ma tutto ciò avverrà l’anno prossimo, perché è molto importante creare opportunità, scambi culturali e di conoscenza cinematografica e CinemadaMare è tutto questo”.
Per saluto è intervenuto anche un amico storico di CinemadaMare, Roberto Linzalone: “Il Cinema è importante. Pensate che a Matera tutto c’era da prima, da sempre, ma proprio grazie ai film girati qui, in particolar modo “The Passion” di Mel Gibson, questa città è diventata set di produzioni internazionali”. E poi un invito ai giovani filmmaker internazionali a visitare gratuitamente il Museo Ridola di Matera.
Franco Rina, direttore di CinemadaMare, ha spiegato che: “Qui a Matera oggi è un momento importante. Siamo felici di avere qui due special guest, Frank Vranckx e Armando Maria Trotta ad accogliere i nostri tanti cidiemmini perché CinemadaMare nasce ed è un festival per i filmmaker. Ed è per loro che CinemadaMare crea opportunità continue, basta sfruttare le occasioni che si creano”.
A seguire c’è stato un interessante workshop sulla sceneggiatura intitolato “Screenwritology”, tenuto da Armando Maria Trotta, consulente esterno MiBACT – Direzione Generale Cinema. Lo sceneggiatore ha accolto i cidiemmini durante il Production Meeting di Matera e ha fatto un sintesi della storia del Cinema dalla sua nascita ad oggi, con evidenti riferimenti alla storia dell’arte e ha ricordato loro che “il cinema per prima cosa è narrazione”.
Il 20 agosto, invece, si comincia come sempre alle ore 21,15 in piazza Cesare Firrao, con la proiezione dei film in concorso per la Main Competition: “Centro Barca okkupato. La mediazione” di Adam Selo (Italia, documentario, 16’), “Candela” di David F. Torrico (Spagna, Fiction, 19’44’’) e “Il piccolo chicco di riso” di Dirk Bohling (Germania, animazione, 5’57’’).
Per lo spazio dedicato ai “filmmaker lucani” sarà ospite di Cinemadamare la giovane Carmen Cirigliano che parlerà del suo primo cortometraggio da regista: “Il segreto di Kaspar Kohl”. Infine, la serata si concluderà con la proiezione del film “The Martian” (Il sopravvissuto) di Ridley Scott. E sempre sabato 20 agosto alle ore 11, imperdibile appuntamento con Frank Vranckx che terrà un workshop di regia per i giovani filmmaker, sia lucani che provenienti da tutto il mondo.
La fotogallery della presentazione di Cinemadamare a Matera (foto www.SassiLive.it)