Cos’è stato il Sessantotto in Italia? Cosa ha significato il movimento studentesco nella scena politica, sociale e culturale in Occidente? C’è stato un ’68 a Nova Siri? CinemadaMare incontra Mario Capanna, uno fra i principali leader del Movimento giovanile, per fare, cinquant’anni dopo, un bilancio di quegli anni. Capanna sarà in piazza Massimo Troisi a Marina di Nova Siri nella serata inaugurale di domani, 13 agosto. Introdurrà la visione del film “Il mio Godard”, di Michael Hazanavicious, e risponderà alle domande del pubblico. Durante la 10^ tappa del tour 2018 del più grande raduno al mondo di giovani cineasti ci sarà (sabato 18 agosto) l’assegnazione dell’Epeo d’Oro al miglior film di CinemadaMare, scelto tra i cortometraggi iscritti al concorso principale del Festival, votato dalla giuria popolare formata dal pubblico che assiste alle proiezioni in piazza. Una giuria tecnica invece provvederà all’assegnazione dei Premi speciali.
“A Nova Siri – spiega il direttore Franco Rina – vogliamo confrontarci su questo periodo chiedendoci chi sono stati, in Basilicata, i protagonisti di quella fase della nostra storia; per farlo abbiamo voluto l’icona del ’68 Mario Capanna che ne rappresenterà una voce autorevole, a 50 anni da quel momento che cambiò molte vite. Ci soffermeremo ovviamente su come il cinema ha raccontato il ’68, sviluppandone il dibattito anche attraverso l’influenza della letteratura e del giornalismo”.
A Marina di Nova Siri entra nel vivo anche il concorso “CinemadaMare Scuola”, con la proiezione dei cortometraggi realizzati dagli alunni delle scuole lucane, e la premiazione del miglior titolo durante la serata conclusiva della tappa. Martedì 14 agosto (ore 10, presso l’oratorio Sant’Antonio – viale Siris), è in programma invece la conferenza di apertura di CinemadaMare Travelling Campus a Nova Siri, con Mario Capanna, Adriano De Santis, tutor di Recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, e Patrizia Minardi, dirigente Ufficio sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata. A seguire, Adriano De Santis terrà un workshop di recitazione. Mentre in serata, a partire dalle ore 21, piazza Troisi, Andrea Lattanzi introdurrà la visione del film di cui è protagonista, “Manuel” di Dario Albertini. Lattanzi terrà a sua volta un workshop di recitazione giovedì 16 agosto (ore 10, presso l’oratorio Sant’Antonio), con i giovani filmmakers che partecipano al raduno cinematografico, e il giorno successivo, alla stessa ora, toccherà all’attrice italiana Giada Orlandi. Oltre ai cortometraggi del concorso principale del Festival il pubblico della località jonica potrà assistere, a partire dalla sera di Ferragosto, alla visione di alcuni lungometraggi d’autore, tra cui il film “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros. Il giorno 16 è in programma il film “Brutti e Cattivi” di Cosimo Gomez, e la sera successiva il film “Easy” di Andrea Magnani. Sabato 18 agosto, dopo la premiazione del miglior film del concorso “CinemadaMare Scuole”, e l’assegnazione dell’Epeo d’Oro, è in programma la visione dei cortometraggi realizzati dai cento giovani filmmakers, provenienti da circa 40 Paesi, girati nella settimana di permanenza a Nova Siri, e la premiazione dei migliori.
Mario Capanna e il 1968
Quando si parla del 1968 italiano (di cui ricorre il cinquantenario) non si può non pensare alla figura di Mario Capanna, leader studentesco di quegli anni “formidabili”, poi parlamentare europeo e deputato, scrittore, giornalista pubblicista e, in seguito, anche coltivatore diretto e apicoltore.
Capanna, classe ’45, autore di un libro cult come Formidabili quegli anni, torna ora in libreria per Garzanti con Noi tutti, un bilancio a mezzo secolo di distanza, in cui tante cose sono cambiate, anche nella vita dell’autore di Città di Castello.
“Un ‘nuovo Sessantotto’ non basterebbe: occorre qualcosa di più e di meglio, se gli esseri umani vogliono avere un futuro”, spiega nel libro Capanna, come detto uno dei grandi protagonisti di quellagloriosa (e discussa) stagione di protesta, che nel saggio torna a confrontarsi con le conquiste e le delusioni di un movimento che voleva cambiare il mondo.
Il suo bilancio è ineluttabilmente in chiaroscuro, ma ancora oggi nell’ex leader sessantottino non viene meno la fiducia nella possibilità di creare una società più giusta e la convinzione dell’attualità di quel messaggio di speranza. Perché, pur scontrandosi contro una globalizzazione che aumenta drammaticamente le disuguaglianze, c’è ancora una lezione che le nuove generazioni possono imparare da quegli anni carichi di speranza e vitalità, ed è riassunta in un pronome: noi. Per Capanna, infatti, è solo con la capacità di andare oltre l’individualismo, con la forza di ragionare insieme per migliorarsi, con l’impegno a procedere aldilà dell’isolamento che è ancora possibile costruire un futuro per noi, per il pianeta che abitiamo, e per tutti quelli che verranno.
Mario Capanna è un politico, scrittore e attivista italiano È stato fra i principali leader del movimento giovanile delSessantotto e segretario e cordinatore di Democrazia Proletaria.
“CinemadaMare 2018 a Nova Siri”
Programma eventi dal 13 al 18 agosto 2018
I laboratori e la programmazione
Proiezioni, tutte le sere, gratuite per tutti, in Piazza Massimo Troisi
Ospite: Mario Capanna
Lunedì, 13 agosto 2018
Ore 21.00
– Proiezione di due cortometraggi selezionati per il concorso “Cinemadamare Scuole”
“Noi per prime”, 6’ 40’’ dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “TORRACA BONAVENTURA” – POTENZA
Sinossi: Contro la violenza sulle donne. L’inaugurazione di una Panchina rossa ha rappresentato l’antidoto all’indifferenza e la presa di un impegno di legalità collettiva, perché una donna uccisa lascia un vuoto che non può essere dimenticato
“Tedofori per un giorno”, 11’05’’ dell’ISTITUTO COMPRENSIVO N.1 “DON MILANI” – POLICORO
Sinossi: Storie, persone, emozioni del mito greco. Un momento in cui due realtà si sono incontrate: teatro e cinema.
– Proiezione della prima semifinale della della Main Competition (il concorso principale riservato a cortometraggi provenienti da tutto il mondo):
The End di Dhruva Prasad Devara nazione: India genere: Animation durata: 6′ 45”
What If di Linda Gasser nazione: Germany genere: Sci-fi durata: 16′ 20”
Sogni dell’amore di Roberto Posse nazione: Italy genere: Comedy durata: 19′ 20”
A seguire, Special Guest: lo scrittore Mario Capanna introduce il film della serata, “IL MIO GODARD” di Michael Hazanavicious
Martedì, 14 agosto 2018
Ore 10.00
Conferenza di apertura di CinemadaMare Travelling Campus a Nova Siri con gli ospiti Mario Capanna, politico, scrittore a attivista e Adriano De Santis, tutor di Recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma alla presenza di Patrizia Minardi, Dirigente Ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata, Oratorio Sant’Antonio di Viale Siris.
A seguire, inizio del periodo di formazione con la prima lezione di recitazione da parte del docente del Centro Sperimentale Adriano De Santis sempre presso Oratorio Sant’Antonio di Viale Siris
Ore 21.00
– Proiezione del cortometraggio selezionato per il concorso “Cinemadamare Scuole”
“Il Castello del Barone Berlingieri e i Casalini dei salariati”, 10’40’’ dell’ISTITUTO COMPRENSIVO N.2 “GIOVANNI PAOLO II” – POLICORO (MT)
Sinossi: Il Castello di Policoro, nonché Palazzo Baronale, rappresenta storia, archeologia, religione, architettura, ambiente, culto, tradizione, cultura di un paese. Non tutti ne conoscono la storia. I ragazzi l’hanno raccontata in modo semplice ma appassionato.
“Rewind”, 3’27’’ dell’ISTITUTO MAGISTRALE T. STIGLIANI DI MATERA
Sinossi: Una studentessa vittima di bullismo e cyberbullismo (ingiuria, diffamazione, atti persecutori): la vicenda si risolve in maniera inattesa.
– Proiezione della seconda semifinale della della Main Competition (il concorso principale riservato a cortometraggi provenienti da tutto il mondo):
La partita di Frank Jerky nazione: Italy genere: Drama durata: 18′ 30′
Il legionario di Hleb Papou nazione: Italy genere: Drama durata: 13′
Framed di Marco Jemolo nazione: Italy genere: Animation durata: 7′ 20”
A seguire, Special Guest: Andrea Lattanzi introduce il film di cui è protagonista, “Manuel” di Dario Albertini
Mercoledi 15 agosto 2018
Ore 21.00
– Proiezione del cortometraggio selezionato per il concorso “Cinemadamare Scuole”
“Domani è un altro giorno e si vedrà”, 06’46’’ dell’ISTITUTO COMPRENSIVO SAN GIOVANNI BOSCO – PALAZZO SAN GERVASIO
Sinossi: E’ facile prendersela con i più deboli. E se domani il debole fossi tu? Domani si vedrà.
“Il giorno dopo”, 10’26’’ del LICEO SCIENZE UMANE – IIS “PITAGORA” MONTALBANO JONICO
Sinossi: Il corto racconta il vissuto di una adolescente oggetto di atti di bullismo da parte di una sua compagna di classe e di come il problema viene affrontato e risolto grazie anche all’azione educativa della scuola.
– Proiezione della terza semifinale della della Main Competition (il concorso principale riservato a cortometraggi provenienti da tutto il mondo):
Cent’anni di corsa di Domenico G.S. Parrino nazione: Italia genere: Documentario durata:: 17′ 35”
El Homicida di Maysel Bello nazione: Cuba genere: Thriller durata:: 11′ 45”
Il tratto di Alessandro Stevanon nazione: Italia genere: Drammatico durata:: 15′ 10”
A seguire proiezione del film “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros.
Giovedì 16 agosto 2018
Ore 10.00
Lezione di recitazione da parte dell’attore Andrea Lattanzi presso Oratorio Sant’Antonio di Viale Siris
Ore 21.00
Proiezione del cortometraggio selezionato per il concorso “Cinemadamare Scuole”
“La grande illusione”, 04’01’’ dell’IIS ENRICO FERMI – POLICORO
Sinossi: La ricostruzione di sentimenti che si esprimono anche attraverso una sigaretta, l’indossare una camicia bianca. Il desiderio che si imponga la vita sulla morte, e invece… In guerra si perde sempre.
Proiezione della quarta semifinale della della Main Competition (il concorso principale riservato a cortometraggi provenienti da tutto il mondo):
Ratzinger vuole tornare di Valerio Vestoso nazione: Italia genere: Commedia durata: 9′ 35”
Il était une fois mon prince viendra di Lola Naymark nazione: Francia genere: Commedia durata: 15′ 10”
Piccole italiane di Letizia Lamartire nazione: Italia genere: Drammatico durata: 18′
A seguire la proiezione del film “Brutti e Cattivi” di Cosimo Gomez
Venerdi 17 agosto 2018
Ore 10.00
Lezione di recitazione da parte dell’attrice Giada Orlandi presso Oratorio Sant’Antonio di Viale Siris
Ore 21.00
Proiezione del cortometraggio selezionato per il concorso “Cinemadamare Scuole”
“Tutto per una domanda”, 12’23’’ del LICEO MUSICALE COREUTICO – IIS PITAGORA MONTALBANO JONICO
Sinossi: Alcuni ragazzi trovano un’attenuazione delle proprie sofferenze grazie all’affettuoso rapporto con il professore di Italiano.
Proiezione della quinta semifinale della della Main Competition (il concorso principale riservato a cortometraggi provenienti da tutto il mondo):
The Maltese Fighter di Arev Manoukian nazione: Malta genere: Drama durata: 19′ 10”
Lo scrittore Gabriele Scarcia introduce il suo libro “Il tesoro della Basilicata: paesaggio e arte” al pubblico della piazza
A seguire, proiezione del film “Easy” di Andrea Magnani
Sabato 18 agosto 2018
Premiazione del miglior film del concorso “CinemadaMare Scuole”
Finale della Main Competition
Premiazione dell’Epeo d’Oro, il film migliore di CinemadaMare votato dalla Giuria Popolare
Consegna dei Premi Speciali da parte della giuria tecnica
Ore 22.00 – Weekly Competition
Proiezione dei film girati dai nostri filmmaker nel corso della tappa di Nova Siri e premiazione