CinemadaMare a Nova Siri: Giovanni Veronesi e Valeria Solarino aprono la fase finale del festival.Lunedì 11 agosto in piazza Massimo Troisi, il regista toscano e l’attrice presenteranno il film “Che ne sarà di noi”.
Saranno il regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi e l’attrice Valeria Solarino gli ospiti più prestigiosi della dodicesima edizione di CinemadaMare a Nova Siri. Il festival diretto da Franco Rina, dopo aver fatto tappa a Santa Marinella, Muro Lucano, Terracina, Chiavari, San Benedetto del Tronto e Guardia Perticara, ritorna a Nova Siri e lo fa con due nomi importanti che aprono la fase finale che si concluderà il 16 agosto. Si comincia, dunque, lunedì 11 agosto, alle ore 21, in piazza Massimo Troisi, con la proiezione dei film in concorso per la Main Competition di “CinemadaMare 2014”, e si continua alle ore 22, con la proiezione di Cdm Story: il film che racconta i dodici intensi anni di del festival, diventato uno dei più grandi raduni di giovani filmmaker del mondo. A seguire, il momento clou della serata: l’intervento di Giovanni Veronesi e Valeria Solarino che insieme presenteranno il film “Che ne sarà di noi”, a dieci anni dalla sua uscita. Il film, una commedia drammatica, diretta da Veronesi, parla di tre amici che dopo la maturità decidono di fare un viaggio in Grecia, un’esperienza che darà loro modo di maturare anche interiormente. Nel cast del film, che ha ottenuto 12 nomination ai David di Donatello, troviamo Silvio Muccino, Violante Placido, Elio Germano, Valeria Solarino ed Enrico Silvestrini.
Già collaboratore di Francesco Nuti, Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini, Veronesi appartiene a quello che viene definito il “cinema toscano”. Ha diretto (e/o scritto) film che sono stati campioni di incassi al box office italiano e che hanno dato nuova linfa alla commedia italiana. I suoi film sono frizzanti e divertanti ma pervasi da una tipica vena malinconica e riflessiva, che ne ha contraddistinto un po’ il suo genere. Nel 1994 ha vinto il David di Donatello per la Miglior sceneggiatura per il film “Per amore, solo per amore”, tratto dal romanzo del lucano Pasquale Festa Campanile; nel 1997 vince il Nastro d’Argento per la miglior sceneggiatura del film di Pieraccioni “Il ciclone” e nel 2006, con “Manuale d’amore”, ottiene un altro Nastro d’Argento per la sceneggiatura.
Protagonista di diversi suoi film è la bella e brava Valeria Solarino che alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2007, ha vinto il premio Pasinetti come attrice del film “Valzer” di Salvatore Maira. Attrice di cinema e televisione, nel 2008 è stata candidata al David di Donatello come migliore attrice protagonista per il film “Signorina Effe” di Wilma Labate e nel 2010 ai Nastri d’Argento per il film “Viola di mare” di Donatella Maiorca. Per la prima volta sono ospiti di CinemadaMare a Nova Siri.
I titoli dei film in concorso per la Main Competirion sono: “La visita” di Marco Bolla, Italia (17 min e 34); “Malak” di Luciano Schito, Italia (19 minuti); “Adri” di Estibaliz Urresola, Spagna (15 minuti).
Nota per le redazioni: Giovanni Veronesi e Valeria Solarino parteciperanno alla conferenza stampa di presentazione della tappa di Nova Siri di CinemadaMare prevista per martedì 12 agosto, all’hotel Imperiale di Nova Siri Marina (ore 11).
Valeria Solarino
Valeria Solarino (Morro de Barcelona, 4 novembre 1979), attrice italiana di cinema e televisione, è nata in Venezuela da padre siciliano di Modica (RG) e madre torinese. Pratica il basket per oltre un decennio, fino a giocare in serie C, quindi studia filosofia quattro anni alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino e ama viaggiare. Ha iniziato la sua attività di attrice nella scuola del Teatro Stabile torinese. A 23 anni, è notata dal regista Mimmo Calopresti, che la vuole per un ruolo nel film La felicità non costa niente (2003). Da allora, la carriera professionistica è rapidissima. Nello stesso anno interpreta il ruolo di Maja nel film Fame chimica di Paolo Vari e Antonio Bocola e quello di Bea, una delle ragazze conosciute dai tre giovani protagonisti del film Che ne sarà di noi di Giovanni Veronesi, opera di grande successo. Proprio sul set del film nasce il sodalizio artistico e sentimentale con Veronesi, suo attuale compagno, con il quale ha girato già ben cinque film. Nel 2005 la piena affermazione e consacrazione nel ruolo di Linda, accanto a Fabio Volo, nel film di Alessandro D’Alatri, La febbre. Nel 2006 recita nel film Viaggio segreto di Roberto Andò. Con il film di Salvatore Maira “Valzer”, in concorso alla quarta edizione delle Giornate degli autori nella Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2007, è stata premiata come Miglior attrice (il film ha ottenuto anche il Premio Pasinetti in Laguna ed è stato premiato al Festival di Annecy, Cinema Italien). Nel 2009 è Migliore attrice femminile al New Italian Film Festival (la più importante rassegna del cinema italiano in America) per l’interpretazione di Angela in Viola di mare di Donatella Maiorca, vincitore anche come Miglior film. Nel 2008 è candidata al David di Donatello per la migliore attrice protagonista per il film Signorina Effe di Wilma Labate. Nel 2010 recita nel film Vallanzasca – Gli angeli del male nella parte di Consuelo. Nel 2011 recita nel film Ruggine. Nel 2013 partecipa alla seconda stagione di “Una Grande Famiglia 2”, nel ruolo di Giovanna. Ha fatto parte della giuria del Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis.
Cinema
La felicità non costa niente, regia di Mimmo Calopresti (2003)
Fame chimica, regia di Antonio Bacola e Paolo Vari (2003)
Che ne sarà di noi, regia di Giovanni Veronesi (2003)
La febbre, regia di Alessandro D’Alatri (2005)
Viaggio segreto, regia di Roberto Andò (2006)
Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi, regia di Giovanni Veronesi (2007)
Valzer, regia di Salvatore Maira (2007)
Signorina Effe, regia di Wilma Labate (2007)
Italians, regia di Giovanni Veronesi (2009)
Holy Money, regia di Maxime Alexandre (2009)
Viola di mare, regia di Donatella Maiorca (2009)
Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso (2010)
Vallanzasca – Gli angeli del male, regia di Michele Placido (2010)
Manuale d’amore 3, regia di Giovanni Veronesi (2011)
Ruggine, regia di Daniele Gaglianone (2011)
Smetto quando voglio, regia di Sydney Sibilia (2014)
Una donna per amica, regia di Giovanni Veronesi (2014)
Televisione
Anita Garibaldi, regia di Claudio Bonivento – Fiction – Rai 1 (2012)
Una grande famiglia 2, regia di Riccardo Milani – Rai 1 (2013)
Cortometraggi
Garage Madama, regia di Nicola Rondolino (2003)
La moglie, regia di Andrea Zaccariello (2006)
Niente orchidee, regia di Simone Godano e Leonardo Godano (2010)
Meglio se stai zitta, regia di Elena Bouryka (2013)