Il cortometraggio “Forgiveness” del giovane regista bulgaro Julian Rachev ha vinto la tappa di CinemadaMare nella città di Matera. A scegliere il miglior film sono stati gli stessi giovani cineasti che durante la settimana di permanenza nella città dei Sassi hanno realizzato 15 cortometraggi. Lo staff della Manifestazione internazionale itinerante ha inoltre assegnato i seguenti premi speciali: miglior fotografia al libanese Michel Nakhle per il film “Primrose” del giovanissimo regista bulgaro Viktor Ivanov.
Il premio per la miglior sceneggiatura è andato all’italiano Riccardo Romano per “Kismet”, il cortometraggio di cui ha firmato anche la regia.
Valentina Siracusa si aggiudica il premio di miglior attrice per la sua recitazione nel film di Viktor Ivanov “Primrose”.
Alla giovane indonesiana Caecilia Sherina è stato invece assegnato il premio per il miglior montaggio del film “Kismet”.
Giovanni Silvestrini dall’Italia ha ricevuto il premio per la miglior produzione per il film di Riccardo Romano.
Mentre al francese Joseph Dupont è stato assegnato il premio per la miglior colonna sonora nel film “Conman” dell’uruguaiana Agustina González. Sono una novantina i ragazzi provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato alla tappa di Matera del raduno cinematografico internazionale, la maggior parte studenti di cinema nelle scuole e università del mondo con cui CinemadaMare collabora nello scambio delle attività formative. CinemadaMare dopo la tappa di Matera resta in Basilicata ancora per una settimana con la decima tappa del tour 2018, da oggi al 18 agosto a Marina di Nova Siri.
Commentando l’esito delle giornate materane, il direttore Franco Rina sottolinea: “CinedaMare non è un lungo red carpet ma, al contrario, una opportunità di confronto diretto, di formazione, con i maestri del cinema di tutto il mondo e con gli esperti di settore. Lo conferma il successo delle nostre masterclass e dei workshop che mettono i giovani filmmaker nelle condizioni di poter svolgere al meglio questa professione. I punti di forza stanno in una realtà che riunisce 13 Comuni, 9 regioni che ci ospiteranno , 320 filmmaker ammessi, da 71 nazioni di tutti i continenti, 26 masterclass, 156 ore di workshop, 31 Università e Scuole di cinema in tutto il mondo in partnership e 120 i film ammessi alla nostra Main Competition da 48 Paesi. “L’esperienza vissuta a Matera dai partecipanti a CinemadaMare – prosegue Rina – e la masterclass tenuta dal regista Peter Greenaway, confermano che la formula di questa rassegna rappresenta un unicum, una occasione che senza filtri unisce giovani appassionati ai grandi di questo settore. Matera è una tappa fondamentale in particolare per la sua specificità e per l’effervescenza che la distingue. Tra i Sassi e la città moderna, sono stati 20 i film girati, a conferma del ruolo della città. CinemadaMare, che anche nelle giornate materane ha saputo unire il cinema d’autore con Greeneway e quello pop con i film di Paolo Villaggio, sta compiendo questo itinerario anche grazie allo stretto rapporto con le istituzioni da “Sensi contemporanei” all’Agenzia di Coesione Territoriale della Regione Basilicata. Innegabile, infine, la nostra peculiarità, di unire gente che proviene da tutto il mondo. Mentre tutti tendono a chiudersi – conclude Franco Rina – noi favoriamo la globalizzazione sia attraverso la rete che sui territori che coinvolgiamo. Il nostro formato, fedele a se’ stesso da 16 anni, rappresenta la nostra unicità”. Nella serata di chiusura a Matera, in piazza San Giovanni, ha partecipato alla premiazione anche l’assessore comunale alla Cultura Gianpaolo D’Andrea che confermando lo stretto rapporto che da anni lega la città a Cinemadamare ha anche sottolineato il momento di crescita che sta coinvolgendo Matera che nel 2019 sarà Capitale europea della Cultura e il ruolo che potrà svolgere Cinemadamare. “Si tratta di una realtà sempre più ambiziosa – ha aggiunto – che si sforza di offrire gli elementi giusti per diventare protagonisti del cinema, non solo spettatori. Matera ha un lungo rapporto che la lega al cinema come location in cui molti film nazionali e internazionali e per questo credo sia importante stimolare uno spazio che riguardi la produzione cinematografica, creando le condizioni più favorevoli affinchè le produzioni possano trovare uno stimolo permanente anche oltre il 2019”.
Cinemadamare prosegue il suo tour itinerante, da oggi a sabato 18 agosto a Nova Siri secondo il seguente programma e con uno spazio significativo per le scuole, legate alla rassegna da uno speciale progetto di cui alleghiamo i contenuti
Proiezioni, tutte le sere, gratuite per tutti, in Piazza Massimo Troisi
Ospite: Mario Capanna
Lunedì, 13 agosto 2018
Ore 21.00
– Proiezione di due cortometraggi selezionati per il concorso “Cinemadamare Scuole”
“Noi per prime”, 6’ 40’’ dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “TORRACA BONAVENTURA” – POTENZA
Sinossi: Contro la violenza sulle donne. L’inaugurazione di una Panchina rossa ha rappresentato l’antidoto all’indifferenza e la presa di un impegno di legalità collettiva, perché una donna uccisa lascia un vuoto che non può essere dimenticato
“Tedofori per un giorno ”, 11’05’’ dell’ISTITUTO COMPRENSIVO N.1 “DON MILANI” – POLICORO
Sinossi: Storie, persone, emozioni del mito greco. Un momento in cui due realtà si sono incontrate: teatro e cinema.
– Proiezione della prima semifinale della della Main Competition (il concorso principale riservato a cortometraggi provenienti da tutto il mondo):
The End di Dhruva Prasad Devara nazione: India genere: Animation durata: 6′ 45”
What If di Linda Gasser nazione: Germany genere: Sci-fi durata: 16′ 20”
Sogni dell’amore di Roberto Posse nazione: Italy genere: Comedy durata: 19′ 20”
A seguire, Special Guest: lo scrittore Mario Capanna introduce il film della serata, “IL MIO GODARD” di Michael Hazanavicious
Martedì, 14 agosto 2018
Ore 10.00
Conferenza di apertura di CinemadaMare Travelling Campus a Nova Siri con gli ospiti Mario Capanna, politico, scrittore a attivista e Adriano De Santis, tutor di Recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma alla presenza di Patrizia Minardi, Dirigente Ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata, Oratorio Sant’Antonio di Viale Siris.
A seguire, inizio del periodo di formazione con la prima lezione di recitazione da parte del docente del Centro Sperimentale Adriano De Santis sempre presso Oratorio Sant’Antonio di Viale Siris
Ore 21.00
– Proiezione del cortometraggio selezionato per il concorso “Cinemadamare Scuole”
“Il Castello del Barone Berlingieri e i Casalini dei salariati”, 10’40’’ dell’ISTITUTO COMPRENSIVO N.2 “GIOVANNI PAOLO II” – POLICORO (MT)
Sinossi: Il Castello di Policoro, nonché Palazzo Baronale, rappresenta storia, archeologia, religione, architettura, ambiente, culto, tradizione, cultura di un paese. Non tutti ne conoscono la storia. I ragazzi l’hanno raccontata in modo semplice ma appassionato.
“Rewind”, 3’27’’ dell’ISTITUTO MAGISTRALE T. STIGLIANI DI MATERA
Sinossi: Una studentessa vittima di bullismo e cyberbullismo (ingiuria, diffamazione, atti persecutori): la vicenda si risolve in maniera inattesa.
– Proiezione della seconda semifinale della della Main Competition (il concorso principale riservato a cortometraggi provenienti da tutto il mondo):
La partita di Frank Jerky nazione: Italy genere: Drama durata: 18′ 30′
Il legionario di Hleb Papou nazione: Italy genere: Drama durata: 13′
Framed di Marco Jemolo nazione: Italy genere: Animation durata: 7′ 20”
A seguire, Special Guest: Andrea Lattanzi introduce il film di cui è protagonista, “Manuel” di Dario Albertini
Al via seconda edizione del concorso “CinemadaMare scuole”
Anche per l’edizione che sta per partire, la 16.esima, così come avvenuto nel 2016, abbiamo organizzato un concorso riservato a tutte le scuole della Basilicata, di ogni ordine e grado: si tratta di una gara riservata a filmati (cortometraggi di finzione o documentari) realizzati, appunto, dagli studenti degli Istituti della nostra regione.
Ma questa seconda edizione del concorso “CinemadaMare Scuole” si fregia di un riconoscimento e di una partnership di grande prestigio, quello dell’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata, il quale –constata la portata dell’iniziativa e valutato positivamente l’esito dell’edizione precedente- ha fatto proprio il nostro Bando e lo ha proposto a tutte le suole del nostro territorio.
Per questo nostro importantissimo risultato, ringraziamo con particolare riconoscenza il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, la professoressa Claudia Datena, e la sua collaboratrice la professoressa Debora Infante.
Siamo sicuri che questa nostra prima “sinergia” farà maturare anche altre occasioni di lavoro comune, ispirate in primo luogo dai nostri rispettivi “obiettivi d’ufficio”, e poi anche dalle opportunità di una nuova e favorevole legislazione del settore.