Giovedì 26 lugliO 2018 dalle ore 21,30 presso il Museo Lanfranchi di Matera è in programma la proiezione del film “4 Mosche di velluto grigio” per il terzo appuntamento del Cinema in Terrazza 2018, la rassegna di classici del cinema restaurati, organizzata dall’associazione Cinergia in collaborazione col Polo Museale di Basilicata, la Cineteca di Bologna e con il patrocinio del Comune di Matera.
Posto Unico: 5,00 €
Info e prenotazioni: 3207807898 – 3283524751
4 Mosche di velluto grigio di Dario Argento (Italia 1971) 103’
Roberto Tobias è un musicista che da qualche tempo è vittima di pedinamento. Una sera, trovandosi faccia a faccia con l’ignoto persecutore, lo affronta e nella colluttazione che ne segue lo pugnala a morte. Ma qualcuno ha assistito alla scena e ha fotografato Tobias. Il musicista, terrorizzato, si confida prima con la moglie Nina e successivamente con un amico eccentrico, Diomede soprannominato Dio, che gli consiglia di rivolgersi ad un investigatore privato…
“4 mosche di velluto grigio” è il terzo capitolo della cosiddetta trilogia degli animali insieme a “L’uccello dalle piume di cristallo” e “Il gatto a nove code” e rappresenta uno dei capisaldi della cinematografia di Dario Argento. Il film è accompagnato dall’indimenticabile colonna sonora di Ennio Morricone.