Dopo i primi due appuntamenti nazionali con i Cna Cinema Days realizzati il primo il 7 settembre 2018 nell’ambito della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, e il secondo il 21 ottobre scorso ospitato nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, anche la Basilicata lancia le sue giornate di incontri, relazioni e confronti nella quale approfondire con le Istituzioni, le imprese e i professionisti presenti i temi dei ruoli, le relazioni e le sinergie nell’industria cinematografica e audiovisiva in Basilicata e le prospettive di sviluppo, dialogo e opportunità di cooperazione cinematografica tra i Paesi del Mediterraneo.
Il vice presidente nazionale Cna Cinema e Audiovisivo, Mario Perchiazzi illustra le finalità del primo Cna Cinema Day in Basilicata organizzato a Matera: “L’elemento scatenante per fare un approfondimento sul cinema a Matera è stato il dato scaturito da un’indagine della Camera di Commercio della Basilicata, che vede un potenziale di circa 250 imprenditori, che sono microimprese oppure artigiani che sviluppano il proprio lavoro, quindi coloro che collaborano alla realizzazione del prodotto cinematografico. Questo potenziale va portato a sistema non solo in Basilicata ma in tutto il territorio nazionale. Cina cinema audiovisivo nasce per sviluppare la politica sul territorio in una visione nazionale e internazionale. La Basilicata è un grande laboratorio e Matera nel prossimo quinquennio può e deve diventare quello che noi immaginiamo. Vogliamo candidare Matera a sede di distretto di filiera dell’Euromediterraneo. Dobbiamo lavorare per trasformare questo luogo non come location ma come luogo di formazione, produzione e sperimentazione di nuove funzioni del prodotto cinematografico. Il sindaco De Ruggieri ha ricordato che Matera è una città in cui si sta sperimentando il 5G. E’ vero che a Matera è difficile arrivarci ma se c’è il 5G i dati, i video e le foto arrivano in tempo reale. Come accorciare questa distanza? Pensiamo di individuare un luogo che sia punto di attrazione per tutte le attività dell’Euromediterraneo. Abbiamo deciso di organizzare a Matera un meeting con la partecipazione di tutte le film commission regionali, che ora sono 18 ma arriveranno a 20, una per regione, per studiare tutta la politica strategica di tutte le film commission per l’Euromediterraneo. Le Cna faranno venire a Matera i loro portavoce perchè il problema dell’Euromediterraneo riguarda tutta l’Italia. Matera per il suo sviluppo e per il lavoro fatto per Matera 2019 è il lievito per sviluppare un progetto per ospitare qui un luogo del distretto della filiera del cinema e dell’audivisivo dell’Euromediterraneo.
“E’ un appuntamento al quale come Cna Basilicata teniamo molto – ha dichiarato il presidente regionale di Cna Leo Montemurro – in quanto la Cna regionale sin dal primo momento ha creduto nella validità del progetto Cna Cinema teso a dare voce alle decine di imprese del mondo del cinema e dell’audiovisivo sinora senza rappresentanza. Siamo stati tra i primi territori a rispondere positivamente al progetto lanciato in primis dalla Cna Roma e poi diffusosi su scala nazionale, tant’è che oggi anche un nostro rappresentante, Antonello Faretta, fa parte dell’esecutivo nazionale; ciò per una piccola regione come la Basilicata è motivo di grande orgoglio”.
“Abbiamo da tempo iniziato un percorso importante con Cna Cinema e Audiovisivo, afferma Antonello Faretta portavoce regionale del Raggruppamento e componente della Presidenza Nazonale – tanto a livello nazionale quanto a livello locale. In Basilicata Cna Cinema e Audiovisivo si pone come interlocutore principale delle Istituzioni in rappresentanza degli artigiani e delle piccole e medie imprese del settore. C’è tanto ancora da lavorare sul territorio cogliendo in fretta la grande attenzione del mondo cinematografico nei confronti di Matera e di tutta la Basilicata e incentivando i processi politici necessari in corso utili alla definizione in tempi brevi di una legge cinema regionale diventata necessaria per organizzare al meglio tutto comparto nella prospettiva di un sempre maggior sviluppo inclusivo e armonico per gli artigiani e le piccole e medie imprese cinematografiche lucane”.
Due i panel in programma nella prima giornata: il primo dal tema “Il cinema e gli audiovisivi come strumento di dialogo tra i popoli ed i paesi del mediterraneo”. Dopo i saluti del Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri e del direttore generale della Fondazione Matera Basilicata 2019 Paolo Verri; e gli interventi del presidente di Cna Basilicata, Leo Montemurro e del vice presidente nazionale Cna Cinema e Audiovisivo, Mario Perchiazzi i lavori, moderati dal giornalista Sergio Ragone, hanno fatto registrare gli interventi di Ivan Moliterni in rappresentanza dell’Ufficio Cinema del Comune di Matera, di Antonello Faretta, regista, produttore e componente del Board nazionale Cna Cinema e Audiovisivo, delegato al Sud e Mediterraneo, della giornalista Nancy Porsia, di Patrizia Minardi, dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione internazionale ed Euromediterranea della Regione Basilicata e di Angela Colonna, docente Unibas di Unesco Paesaggi Culturali del Mediterraneo.
Il secondo panel dal titolo “Istituzioni e sistema creditizio per lo sviluppo del cinema e dell’audiovisivo in Basilicata”, coordinato da Antonio Candela di Universosud e componente Esecutivo regionale Cna Cinema Basilicata è stato introdotto da Gianluca Curti, Presidente Nazionale Cna Cinema e Audiovisivo; a seguire gli interventi di Paride Leporace, Direttore Lucania Film Commission , Roberto Cifarelli, assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata, Vito Inglese, responsabile Area Affari Rete Commerciale Bcc Basilicata, Luca Celi, Presidente Cofidi.it Imprese e Territori e Adriana Bruno, produttrice e coordinatrice Cna Cinema e Audiovisivo Basilicata.
Il Cna Cinema Day Basilicata è organizzato da Cna Cinema e Audiovisivo Basilicata con i patrocini del Comune di Matera, della Fondazione Matera-Basilicata2019, della Fondazione Lucana Film Commission e di Rete Cinema Basilicata e si terrà presso la Fondazione Le Monacelle in Matera alla Via Riscatto 9/11. Per maggiori informazioni: www.cnabasilicata.it
Michele Capolupo
La fotogallery del Cna Cinema Day Basilicata (foto www.SassiLive.it)