Mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 18 al Cinema Il Piccolo di Matera è in programma il film documentario “Alba Meloni. Stella nelle mie stanze” sulla Resistenza e sulla vita della partigiana Alba Meloni, cn la presenza della regista Nadia Pizzuti.
Giovedì 7 dicembre 2023 alle ore 9,30 al Cinema Il Piccolo di Matera è in in programma la proiezione per gli studenti delle scuole superiori.
Sinossi del film
Un appartamento sul Lungotevere Testaccio, nel centro di Roma. Stella ha vissuto qui fino alla morte, ora vi abita l’autrice del documentario. Stella è il nome di battaglia di Alba Meloni, una staffetta partigiana che da giovanissima partecipò alla Resistenza nella capitale. Dopo la Liberazione divenne funzionaria del Pci e gli ultimi 30 anni della sua vita li ha trascorsi a Testaccio, dove rimane una figura molto popolare.
La cineasta si mette sulle sue tracce, dialoga con lei, raccoglie ricordi, afferra lembi del suo quotidiano e delle sue esperienze, in casa, nel rione e nelle strade di Roma dove la ragazza trasportava armi in una borsa di paglia e seminava chiodi per bloccare i camion tedeschi. Nel corso di questo viaggio nel tempo e nella città la voce di Alba/Stella s’intreccia con altre voci per restituire momenti importanti della nostra Storia collettiva.
Il documentario ha ottenuto il patrocinio dell’ANPI (Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia) e dell’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico). E’ stato selezionato in diversi festival, tra cui Immaginaria (Roma), il Toronto International Women Film Festival e Femmes en résistance (Arcueil, Parigi). Vi hanno partecipato le staffette partigiane Gianna Radiconcini e Luciana “Luce” Romoli, compagne/i di partito,
amiche/i di Testaccio e vicine/i di casa di Alba.
Nadia Pizzuti – bio-filmografia
Nadia Pizzuti è nata a Roma da madre francese e padre italiano. Ha studiato scienze politiche e cinema ed è stata corrispondente dell’agenzia ANSA a Teheran, un’esperienza da cui ha tratto ispirazione per due libri, Mille e un giorno con gli ayatollah e il romanzo-verità Il giardino di Shahrzad, pubblicato con lo pseudonimo Vida e uscito anche in Spagna e in Francia.
E’ autrice o coautrice di alcuni cortometraggi, tra cui Carte false e Vicine di casa, dedicato alle donne della ex Jugoslavia. Nel 2011 ha organizzato una rassegna sulle pioniere del cinema alla Casa delle donne di Roma, poi portata in altre sedi e all’estero. L’anno successivo ha girato il documentario Amica nostra Angela, dedicato alla filosofa femminista napoletana Angela Putino. Il film è stato proiettato in diversi spazi culturali e
università e in alcuni festival di cinema, tra cui Some Prefer Cake a Bologna.
Nel 2015 ha realizzato il documentario Lina Mangiacapre Artista del femminismo, su un’altra storica protagonista della scena politica e culturale napoletana. Il film è stato presentato come evento speciale in diversi festival in Italia e all’estero, tra cui “Sguardi altrove” (Milano), TGLFF (Torino), “Films de Femmes” (Créteil, Parigi), “Astradoc” (Napoli),
“Mostra Internacional de Films de Dones” (Barcellona), “Festival internazionale di Cinema e Donne” (Firenze) e inoltre alla Kinothek Asta Nielsen di Francoforte e alla Woman Made Gallery di Chicago.
Il suo ultimo documentario, Alba Meloni. Stella nelle mie stanze, è dedicato a una partigiana romana.