“Colore nel cinema: storia e psicologia”. E’ il tema dell’incontro organizzato nel pomeriggio nella sala consiliare della Provincia di Matera in via Ridola a Matera con la partecipazione di Martina Moliterni per i “Mercoledì di Unitep Cultura”, attività dell’Unitep Matera di partecipazione alla vita intellettuale, sociale, scientifica del territorio che consistono in incontri di natura formativa e informativa, con il mondo del sapere.
Dopo i saluti del presidente Unitep Costantino Dilillo, Angela Muscaridola ha introdotto l’ospite Martina Moliterni che ha relazionato sull’uso del colore nel cinema, sottolineando come contribuisca alla resa emozionale della vicenda, finendo per essere parte integrante della trama stessa. La presa psicologica del colore nel cinema, tuttavia, cambia secondo parametri culturali diversi quindi nelle varie parti del pianeta.
Il numeroso pubblico presente ha rivolto numerose domande alla relatrice che ha promesso di tornare presto per un altro evento organizzato dall’Unitep sul tema.
Martina Moliterni è laureata con lode al corso di laurea magistrale in lingue moderne, letterature e traduzione. Continua studiando cinema al corso di laurea magistrale in scienze dello spettacolo e della produzione audiovisiva al DAMS dell’università del Salento. Nel 2022, vince il concorso Francesco Dorigo indetto dal Cinit, che le permette di essere premiata alla Mostra del Cinema di Venezia.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)