Con determina 472 del 10 dicembre 2020 il dirigente Felice Viceconte del settore gestione del territorio del Comune di Matera ha affidato al regista e attore materano Antonio Andrisani il servizio di realizzazione di uno spot di sensibilizzazione sociale dal titolo “Matera non chiude” al costo di 2500 euro iva compresa. Di seguito il testo integrale della determinazione.
OGGETTO: Servizio di realizzazione di uno spot di sensibilizzazione sociale dal titolo “Matera non chiude”. Determina a contrarre.
ATTESTAZIONE REGOLARITA’ AMMINISTRATIVA
(art. 147-bis D.Lgs n. 267/2000)
Il Dirigente FELICE VICECONTE, con la sottoscrizione del presente provvedimento in ordine alla determinazione di cui all’oggetto, attesta la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa, ai sensi dell’art. 147-bis del D.Lgs n. 267/2000.
N.B. Il relativo documento informatico originale è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs n. 82/2005
ATTESTAZIONE DI CONFORMITA’
Il Sottoscritto …………………………………………………………………………… in qualità di ………………………………………………………………………………
attesta che la presente copia cartacea della Determinazione Dirigenziale n° DSG 02862/2020, composta da n° ……… fogli, è conforme al documento informatico originale firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs N° 82/2005.
MATERA, lì __________________ Firma e Timbro dell’Ufficio
___________________________ N.B. Da compilare a cura del Soggetto Autorizzato.
IL DIRIGENTE
PREMESSO CHE fra i programmi dell’Amministrazione Comunale per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19, vi è quello di sostenere le attività commerciali nella difficile fase delle restrizioni;
CHE nell’ambito delle attività consentite dai diversi provvedimenti assunti a vari livelli, il Comune di Matera ha già realizzato un form d’iscrizione attraverso il quale le aziende possono comunicare i propri dati e renderli disponibili a tutti i cittadini che vogliano usufruire dei loro servizi;
CONSIDERATO CHE per una maggiore divulgazione di tale iniziativa a supporto di tutte le attività produttive della città vi è l’intenzione di realizzare uno spot di sensibilizzazione sociale dal titolo “Matera non chiude”
CHE è necessario procedere all’acquisizione di tale servizio in esecuzione della normativa vigente in materia; VISTI:
– l’art. 192 del D.Lgs. 267/2000, che prescrive l’adozione di preventiva determinazione a contrattare, indicante il fine che con il contratto si intende perseguire, l’oggetto del contratto, la sua forma e le clausole ritenute essenziali, le modalità di scelta del contraente ammesse dalle disposizioni vigenti in materia di contratti delle amministrazioni dello Stato e le ragioni che ne sono alla base;
– l’art. 32, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 il quale stabilisce che prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
– l’art. 36 comma 2 lettera a) del D. Lgs 50/2016, il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato;
– l’art. 1, comma 450, della legge 27.12.2006, n. 296 (legge finanziaria 2007) modificato dall’art. 502 della legge n.208/2015, finanziaria 2016) che ammetteva l’affidamento anche al di fuori del mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore ai 1.000,00= Euro;
– l’art. 1, comma 130 della legge di bilancio 2019 (l. n. 145/2018) che innalza la “soglia di esenzione” giàintrodotta nel 2016, con esclusione dell’obbligo di ricorrere al Mepa, per somme il cui importo, Iva esclusa, non superino €. 5.000,00=;
VISTO l’art. 37 del D.lgs. 33/2013 e l’articolo 1, co. 32, della legge 190/2012 e loro successive modifiche ed integrazioni in materia rispettivamente di “Amministrazione trasparente” e “Norme di contrasto alla corruzione”
RICHIAMATO, altresì, l’art. 23-ter, comma 3 del decreto legge 24 giugno 2014 n. 90, che prevede la possibilità per i comuni di procedere autonomamente per gli acquisti di beni, servizi e lavori di valore inferiore ad € 40.000,00;
PRESO ATTO della necessità di procedere all’acquisizione del servizio di cui trattasi mediante Ordine
Diretto di Acquisto (OdA) fuori del Mercato Elettronico dell’Amministrazione;
RILEVATO CHE con missiva del 19 novembre 2020 acquisita al protocollo al n. 0080558, la ditta ANDRISANI Antonio Vincenzo, con sede in Matera, alla via Lucana n. 170, cap. 75100, P.I. 01100140779, ha presentato utile preventivo per l’importo omnicomprensivo di €. 2.500,00=;
CHE la proposta economica contempla: scrittura della sceneggiatura, regia, interpretazione attoriale, riprese e montaggio dello spot;
RITENUTO individuare le clausole principali del contratto come segue:
– oggetto del contratto: “realizzare uno spot di sensibilizzazione sociale dal titolo “Matera non chiude”;
– forma del contratto: convenzione amministrativa;
RISCONTRATO CHE l’importo complessivo del servizio in oggetto, di €. 2.500,00= trova copertura finanziaria al Capitolo n. 790/17, dal titolo “attività di comunicazione istituzionale” del Bilancio Corrente;
DATO ATTO CHE:
– il pagamento della prestazione verrà effettuato previa verifica dell’esatto adempimento delle prestazioni, ai sensi dell’art. 3 della legge n. 136/2010 ossia a mezzo bonifico su conto corrente dedicato alle commesse pubbliche;
– ai fini di assicurare la tracciabilità dei movimenti finanziari è stato attribuito il seguente codice CIG:
Z1A2FAD407;
VISTO l’autocertificazione relativa al DURC, per posizione INPS, INAIL, dal quale la ditta ANDRISANI Antonio Vincenzo risulta regolare;
VISTO il D.Lgs n. 267/2000;
VISTO il D.Lgs n. 50/2016;
VISTO il vigente Statuto Comunale;
DETERMINA
Richiamata la premessa quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
DI AFFIDARE alla ditta ANDRISANI Antonio Vincenzo, con sede in Matera, alla via Lucana n. 170, cap.
75100, P.I. 01100140779, il servizio di realizzazione di uno spot di sensibilizzazione sociale dal titolo
“Matera non chiude” per l’importo di €. 2.050,00= oltre Iva al 22% di €. 450,00=;
DI IMPEGNARE la somma occorrente di €. 2.500,00= sul Capitolo n. 790/17, dal titolo “attività di comunicazione istituzionale” del Bilancio Corrente;
DEMANDARE a successivo atto la liquidazione delle suddette spettanze;
DARE ATTO che L’A.N.A.C. ha identificato il seguente codice CIG: Z1A2FAD407;
“Il sottoscritto Dirigente dichiara l’insussistenza del conflitto di interessi, allo stato attuale, ai sensi dell’art.
6 bis della L. 241/90 in relazione al citato provvedimento e alle Misure M3 del Piano Triennale della prevenzione, della corruzione e della trasparenza”.
IL DIRIGENTE
Ing. VICECONTE FELICE
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del T.U. 445/2000 e del D.Lgs 82/2005 e rispettive norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa; il documento informatico è memorizzato digitalmente ed è rintracciabile sul sito istituzionale per il periodo della pubblicazione.
Città di MATERA – Servizio Finanziario
VISTO DI REGOLARITA’ CONTABILE
Relativamente alla Determinazione Dirigenziale N° DetSet 00472/2020 del 10/12/2020, avente oggetto: Servizio di realizzazione di uno spot di sensibilizzazione sociale dal titolo “Matera non chiude”. Determina a contrarre.