Matera si è trasformata nella seconda settimana di ottobre in set a cielo aperto per un altro film religioso. Sono cominciate nella serata di lunedì 7 ottobre in piazza Porta Postergola e in piazza San Pietro Caveoso, sono proseguite nella giornata di martedì 8 ottobre nel Sasso Caveoso, in particolare presso il Convicinio di Sant’Antonio dove è stato ricostruito un mercato e a Murgia Timone e si sono concluse mercoledì 8 ottobre con le scene a a Murgia Timone e in via Casalnuovo, in prossimità del Sasso Caveoso di Matera le riprese del film “The last planet” diretto dal regista Terrence Malick. La troupe si è trasferita a Gravina di Puglia per girare alcune scene presso l’acquedotto romano.
Intanto sono arrivate le prime indiscrezioni sul cast di attori scelto dal regista Terrence Malick, che ritorna ad approfondire il tema della spiritualità a distanza di otto anni dalla Palma d’oro otto anni fa per The Tree Of Life e le disquisizioni sulla sua deriva estetica e la buona accoglienza per A Hidden Life presentato a Cannes 2019. Le prime avvisaglie della nuova opera, un film interamente dedicato alla figura di Cristo attraverso le parabole evangeliche, erano emerse durante lo scorso Tribeca Film Festival, quando Martin Scorsese aveva rivelato che, dopo la visione della sua pellicola, Silence, Malick gli fece recapitare una lettera in cui gli domandava: «Cosa vuole Cristo da noi?».
È partendo da quella riflessione che lo schivo regista ha iniziato a girare il nuovo film, The Last Planet, nel tentativo forse di trovarvi una risposta. Come riporta il Guardian, l’attore premio Oscar Mark Rylance, parlando al Deaville American Film Festival, ha rivelato che interpreterà il Diavolo nella nuova pellicola di Malick. “Terry ha scritto quattro versioni del personaggio di Satana e, anche se inizialmente pensavo di doverne interpretare solo una, ho scoperto che dovrò farle tutte e quattro – ha dichiarato Mark Rylance – e sono molto felice di recitare per lui, ma sono incuriosito perché ho sentito dire che ti parla sempre. E venendo dal teatro, non sono abituato al fatto che il regista mi urli mentre recito, o mi dica cosa devo fare”.
Il ruolo di Gesù Cristo è stato invece affidato a Géza Röhrig. Già noto per il suo ruolo come protagonista nel film ungherese del 2015 Il figlio di Saul (premio Oscar come miglior film in lingua straniera nel 2016), l’attore ha vissuto a Gerusalemme e ha lavorato per anni come insegnante di religione.
Le riprese del film di Malick sono cominciate a giugno scorso ad Anzio, in provincia di Roma, presso la riserva naturale di Tor Caldara.
Michele Capolupo
Ginosa ancora una volta viene scelta come set cinematografico. L’ancestrale paesaggio mozzafiato della gravina ha subito rapito il celebre regista statunitense Terrence Malick (La Sottile Linea Rossa).
Il tre volte candidato al Premio Oscar ha scelto il rione Rivolta per ambientare parte del suo nuovo film, il cui titolo dovrebbe essere “The Last Planet” e che narrerà la vita di Gesù.
“Wonderful!”: è stato questo il commento del regista quando ha visto per la prima volta lo scenario naturale. La decisione di girare in quel posto è stata immediata.
Stando a quanto appreso, nel cast figurerebbe anche Mark Rylance, già premio Oscar.
Via Belledonne è rimasta chiusa al traffico nella giornata del 10 ottobre proprio per garantire il carico/scarico di tutta l’attrezzatura. La troupe, infatti, ha avuto accesso alla gravina proprio da una stradina adiacente.
“Sapere che Terrence Malick ha scelto Ginosa e la nostra gravina per girare il suo prossimo film ci riempie di orgoglio – hanno dichiarato l’Assessore Emiliana Bitetti e il Consigliere Sergio Basta – il regista è rimasto subito incantato dall’habitat rupestre e nel giro di pochi giorni dal sopralluogo è stato tutto preparato nei minimi dettagli per il primo ciak. Tra l’altro, Malick ha scelto di essere presente personalmente sul luogo delle riprese, a differenza di quanto accaduto a Matera e Gravina.
L’Amministrazione si è impegnata sin dal principio dal punto di vista organizzativo e logistico assieme allo staff del film, al fine di rendere i luoghi sicuri e vivibili.
Ginosa sempre più meta di registi e attori di fama internazionale. La nostra città sta pian piano entrando in maniera sistematica nel circuito cinematografico nazionale e internazionale di qualità.
L’augurio è che questo lungometraggio possa valere l’agognata statuetta d’oro al regista e, perchè no, anche agli attori”.
La fotogallery delle riprese del film The last planet a Matera con il regista Terrence Malick (foto www.SassiLive.it) e la location scelta a Ginosa per le riprese