C’è grande curiosità ed attesa per l’apertura ufficiale del XVII Lucania Film Festival, prevista per mercoledì 10 agosto, alle 18.30 nella nuova location del Centro Tilt di Marconia. Il direttore artistico dell’evento, Rocco Calandriello, presenzierà alla cerimonia di apertura prevista nella Sala Cimino, uno degli spazi del nuovo contenitore in cui è stato inserito il LFF. La Sala è dedicata al regista americano Michael Cimino, mentre altri Spazi nei quali l’evento sarà ambientato sono stati dedicati ai registi Abbas Kiarostami ed Ettore Scola, tutti scomparsi nel 2016 e protagonisti assoluti della storia del cinema. All’inaugurazione saranno presenti tutti i giurati e i numerosi autori dei film in proiezione, provenienti da tutto il mondo.
Lo spazio dedicato al regista italiano, che la figlia Silvia Scola inaugurerà nel corso del Festival, ospiterà per l’intera serata di programmazione tre proiezioni extra concorso, “Tek”, storia di un pistolero solitario, di David Cinella, “The Prince of Venusia” di Silvio Giordano con una cine-performance dal vivo per una produzione di Lucana Film Commission che narra la storia di Carlo Gesualdo da Venosa, e ”Milionari” di Alessandro Piva, in cui un boss narra dell’ascesa e caduta del suo clan a Napoli. Piva, regista fra l’altro de “La capa gira” è, inoltre, uno dei giurati del LFF assieme alla regista iraniana Farnoosh Samadi, al regista siriano Waddah Al Fahed, alla statunitense Martha Eidsness Mitchell ed al lucano Carmine Cassino. A loro, nella serata del 13 agosto, toccherà il compito di assegnare le famose “Elle”, i premi ai film vincitori da scegliere fra le sessanta opere in concorso da tutto il mondo nelle varie sezioni competitive fra corti, lungometraggi, fiction, animazioni e lo spazio dedicato alle produzioni italiane. La Giuria Popolare, novità assoluta di questa edizione, assegnerà invece il suo riconoscimento LFF – POP 2016 Award.
Dopo l’apertura, la Sala Cimino ospiterà le prime proiezioni in concorso in una vasta programmazione fino a notte inoltrata. Oltre ad una mostra su “The Prince of Venusia”, sono in calendario proiezioni relative a Spazio Italia: “La Slitta” di Emanuela Ponzano, ”Cenere” di Gianni Saponara; Cortometraggi: blocchi 1-2-3; Lungometraggi: “En modo silencio” di Teresa Marcos (Spagna); Documentari: “District zero” di P. Iraburu, J.Mayoral e P. Tosco (Spagna).
Lo Spazio Close Up ospiterà il Best of LFF e AgriMovie Contest, proiettando il meglio di 17 anni di Lucania Film Festival e, in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, una inedita selezione di audiovisivi prodotti per la promozione territoriale in Basilicata attraverso l’esaltazione del patrimonio eno-gastronomico. Nella Sala Kiarostami, invece, verranno proiettati “Letter from an imaginary man”, documentario di Matilde De Feo, e “Nel nome della madre” di Eugenio Morina per la sezione Spazio Italia.
Il Music Contest “Brexit – The stars look very different tonight”, a cura di Angelo Guida, chiuderà la prima giornata, nello Spazio Close Up e sulla collina di Tilt. Un percorso di aneddoti, video e talk per raccontare come, dal 1962 ad oggi, la musica inglese abbia creato lo humus delle generazioni europee.
La programmazione dettagliata è consultabile sul sito ufficiale www.lucaniafilmfestival.it. Le attività verranno raccontate attraverso i diversi canali social del festival – Facebook, Instagram, Twitter, Youtube e Vimeo – e su una web tv dedicata, LFFTV, grande novità di quest’anno, insieme al servizio ondemand e alla Movie Town, spazio attrezzato per conoscere da vicino la macchina del cinema.
Lucana Film Commission al Lucania Film Festival
“Il Lucania Film festival di Pisticci, in provincia di Matera, che si apre tra pochi giorni è una manifestazione di altissima qualità cinematografica e cinefila, capace di esplorare i linguaggi più moderni dell’audiovisivo e attento alla sensibilità dei dannati della terra raccontati dalla macchina da presa. Una madrina d’eccezione come Laura Morante scelta nelle qualità di attrice straordinaria ma anche di regista talentuosa aggiunge appeal significativo al più longevo dei festival cinematografici di Basilicata giunto alla sua diciassettesima edizione”. Questa la dichiarazione di Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission che ha proseguito: “Ho molto ammirato il coraggio della direzione artistica di modificare la formula del festival trasmigrando al Tilt di Marconia andando a sperimentare un nuovo modello che mette al centro quasi esclusivamente la cultura cinematografica ricercando la consapevolezza degli spettatori che ci auguriamo siano come sempre numerosi”
“Non posso poi non considerare- ha proseguito Leporace- l’enorme spazio che il Festival ha ritenuto giusto e opportuno concedere a diverse opere che fanno parte del significativo catalogo della film commission di Basilicata e che per il nostro lavoro rappresentano come un bollino di qualità assegnato al nostro recente lavoro”:
Numerose saranno le finestre aperte dedicate alle nostre produzione a partire della rassegna “Short but God” che dall’11 al 13 agosto nel tardo pomeriggio in uno spazio del festival proporrà 8 cortometraggi e l’anteprima lucana del trailer del documentario di Nicola Ragone “Urli e Risvegli”. Sarà il direttore Leporace a introdurre le diverse opere per poi dialogare con autori, produttori e maestranze che con la Lucana Film Commission hanno permesso questa nuova ondata produttiva sostenuta economicamente dalla regione Basilicata. Vania Cauzillo, La Effenove di Sara Lorusso e Michele Scioscia, Adelaide De Fino e la sua Boogie di famiglia, Roberto Moliterni, l’esperienza documentaristica di Prospero Bentivenga, lo sperimentalismo dotto di Mimmo Mongelli, la prima lucana del premiato “Mio cugino è il sindaco di New York”, la tecnica postmoderna di Nicola Bisceglie che a Marconi annuncia incursioni in presa diretta nel festival per le riprese della nuova serie di Flipo.
La film commission di Basilicata è stata anche valorizzata simbolicamente con l’apertura del Lucania Film Festival dedicata a due corti del Bando alla crisi come “La Slitta” di Emanuela Ponzano e “Cenere” di Gianni Saponara, in concorso spicca anche la selezione di “Legno” del duo Martoria-La Cava di Ferrandina. Spazio significativo anche per “Prince the Venusia” di Silvio Giordano, che oltre alla proe il festival ha voluto dedicare al lavoro su Gesualdo da Venosa una mostra dedicata alla particolare sceneggiatura, che risulta essere una “Graphic Novel”. Si tratta dello storyboard disegnato a mano e consegnato a tutte le maestranze del set che invece di seguire testi hanno avuto a disposizione delle immagini artistiche. In esposizione per tutta la durata del Festival si potranno ammirare concept art e lo storyboard con frame del video di “The Prince of Venusia”.
Un cenno e non qualsiasi, anche alla proiezione fuori concorso di “Without” della lucanamericana Paola Sinisgalli che impreziosisce ulteriormente la nostra produzione. La Lucana Film Commission vi aspetta al Tilt di Marconia per celebrare una delle più autentiche feste del cinema della Basilicata
La produzione Lucana Film Commission al Lucania Film Festival
In concorso per i corti “Legno” Martoccia-La Cava
10 agosto
Sala Cimino
apertura
Proiezioni/Screening – Spazio Italia: “La Slitta“ di/by Emanuela Ponzano – “Cenere“ di/by Gianni Saponara
20:00/22:00 – Mostra/Photo Exibition: dal film/from movie “ The Prince of Venusia” di/by Silvio Giordano
Sala Scola
22:30/23:30 – Proiezioni/Screening – Extra: “The Prince of Venusia” di/by Silvio Giordano + Cine-performance
11 agosto
Spazio Close UP
18:30/20:00 – Proiezioni /Screening: LucanaFilmCommission: “Short but Good – part 1”
+ Urli e Risvegli | di/by Nicola Ragone (only trailer)
+ La ricerca della forma. Il Genio di Sergio Musmeci | di/by Vania Cauzillo
+ Flipo con la Basilicata | di/by Nicola Bisceglia
12 agosto
Sala Cimino
16:15/16:30 – Proiezioni/Screening – Extra: “Without“ | di/by Paola Sinisgalli
Spazio Close-Up
18:30/20:00 – Proiezioni / Screening – LucanaFilmCommission – “Short but Good – part 2”
– Mio cugino è sindaco di New York | di/by Vincenzo Lerose
– L’Aurora che non vedrò | di/by Mimmo Mongelli
13 agosto
Spazio Close-Up
19:00/20:30 – Proiezioni / Screening – LucanaFilmCommission – “Short but Good – part 3”
– L’utile meraviglia, orti saraceni di Tricarico | di/by Prospero Bentivenga
– Papaveri e Papere| di/by Adelaide De Fino
– Centosanti | di/by Roberto Moliterni