Saverio D’Ercole è un materano, uno dei tanti che hanno saputo vincere le sfide di chi, nato al Sud, deve spostarsi per poter trovare lavoro. Studente eccellente, attore talentuoso, dopo gli studi al DAMS di Bologna e dopo qualche apparizione in trasmissioni della nascente tv locale Trm (qualcuno ricorderà le imitazioni di Massimo Troisi) Saverio, è dovuto andare fuori per riuscire ad esprimere il suo talento. Nella capitale ha coronato il suo sogno, quello di un lavoro nel mondo fascinoso del cinema e della televisione. Prima con la Lux Vide di Bernabei ed attualmente con la Casanova di Luca Barbareschi, Saverio ricopre il ruolo di responsabile per le fiction ed ha firmato come, produttore creativo, diversi importanti progetti (tra gli altri: “Guerra e Pace”, “Cocò Chanel”, “Sant’Agostino”, “Adriano Olivetti” “Mennea”…)
L’ultima sfida è un film per il cinema, dal titolo “The startup”, di cui firma anche il soggetto che esce giovedì 6 aprile in tutta Italia e che a Matera sarà programmato al Comunale. Nella serata di venerdì 7 aprile sera Saverio assisterà alla proiezione al Comunale e sabato mattina 8 aprile farà un incontro con alcuni studenti materani. The startup è, un film, basato su una storia vera, che vede tra i protagonisti reali della vicenda narrata anche un giovane materano, Giuseppe Iacobucci (che nel film però è interpretato da un bravissimo attore romano). È un film sulla speranza di farcela, trattato magistralmente dalla regia di Alessandro D’Alatri. Un film “diverso” rispetto a quello che offre il panorama del nostro cinema. È un opera che non ha attori di spicco, anche se il cast è di altissimo livello qualitativo. Ci auguriamo di cuore che questo non costituisca un handicap in un sistema distributivo come quello italiano, che pone uno sbarramento in base ai biglietti staccati nella prima settimana di proiezioni e che determinano il successo di un film.
Importanti giungono, però, le dichiarazioni di Luca Barbareschi, titolare della Casa di Produzione: “E’ un film che racconta della tenacia, della determinazione che ti aiuta a cambiare le cose senza attendere che qualcuno le cambi per te”. The startup, dunque, racconta la storia di un diciannovenne che realizza il sogno di tutti i ragazzi di oggi: avere un’idea vincente che ti fa svoltare! Un’idea che lo proietta nel mondo che conta ma che rischia anche di spingerlo a tradire le sue origini, i suoi amici, la sua ragazza … Perché il mondo degli adulti, del lavoro, dei soldi, rischia di travolgerti. Ma vale la pena realizzare il proprio sogno se poi ti guardi indietro e ti accorgi che sei rimasto solo? Ha senso guadagnare il mondo ma perdere se stessi?”.
Il film tratta, in maniera delicata, ma avvincente, le vicende di Matteo, un ragazzo della periferia di Roma del 1992 che ha subito sulla sua pelle alcune ingiustizie durante il periodo del liceo: dal licenziamento del padre alle mancate convocazioni alle gare di nuoto nonostante i meriti sportivi. Nel 2012 lancia la sua startup, Egomnia, investendo parte dei soldi della liquidazione del padre mentre inizia il suo percorso universitario a Milano. Una startup è un’azienda appena nata, infatti, vengono chiamate con questo termine le aziende che hanno meno di 3 anni di età. Solitamente il processo di creazione e di sviluppo di una startup segue diversi passaggi importanti ma nessuno di essi può prescindere dal primo e più importante: la nascita di un’idea innovativa. Egomnia.com è un portale che mette in contatto in modo meritocratico i ragazzi in cerca di opportunità lavorative con le aziende. Un progetto ambizioso che viene promosso dai suoi coetanei che vedono in Egomnia un valido strumento per l’Italia per combattere i favoritismi e la disoccupazione giovanile. Oggi Egomnia conta oltre 850 mila iscritti e 1.200 aziende clienti tra cui Microsoft, Vodafone, Generali, Heineken ed Ericsson ed ha messo in contatto con le aziende oltre 60.000 ragazzi italiani. Il sogno di Matteo si sta realizzando dimostrando a tutti i giovani che con la tenacia, l’impegno e un pizzico di fortuna, tutto sia possibile.
Egomnia ha sede a Matera dove insieme con Giuseppe Iacobucci, lavorano una ventina di ragazzi materani.
Dunque, armiamoci di passione e di interesse per affollare la sala cinematografica: non ce ne pentiremo e contribuiremo ad incoraggiare i giovani spesso dimenticati.
Gianni Maragno
Giovedì 6 aprile 2017 esce in tutta Italia “The StartUp” di Alessandro D’alatri. A Matera sarà programmato al Cinema Comunale dove, venerdì 7 sera, saranno presenti il regista Alessandro D’Alatri e il co-autore e produttore creativo del film, il materano Saverio D’Ercole. Sabato mattina 8 aprile, invece ci sarà un incontro con alcuni studenti degli istituti superiori di Matera.
Saverio D’Ercole è nato a Matera ed è qui che muove i primi passi nel mondo dello spettacolo. Collabora ad alcune rappresentazioni teatrali con il circolo La Scaletta e partecipa ad alcune trasmissioni televisive di TRM come imitatore di Massimo Troisi.
Dopo la laurea in Discipline dello Spettacolo si trasferisce a Roma dove inizia a lavorare prima per la Lux Vide di Bernabei e, dal 2010, con la Casanova di Luca Barbareschi. Come produttore creativo ha firmato fiction di grande successo come “Guerra e Pace”, “Coco Chanel”, “Olivetti” e “Mennea”.
“The startup” è un film tratto da una storia vera, che vede tra i protagonisti della vicenda narrata anche il materano Giuseppe Iacobucci, interpretato nel film da Luca Di Giovanni, che insieme al vero Matteo Achilli ha portato a Matera la sede di Egomnia, dove attualmente lavorano una ventina di ragazzi del luogo.
Il film, prodotto da Luca Barbareschi per Casanova Multimedia con Rai Cinema, è riconosciuto di interesse culturale con contributo del Mibact Direzione Generale Cinema, realizzato in associazione con Unicredit Factoring ai sensi delle norme sul Tax Credit con il sostegno della Regione Lazio e con il supporto di Agiscuola.
Sinossi: Qual è il sogno di ogni ragazzo (e non solo) di oggi?
Inventare una app e svoltare! È quello che accade a Matteo Achilli, 18enne romano, che esasperato dall’ennesima ingiustizia subita, inventa un social network che fa incontrare in modo innovativo, domanda e offerta di lavoro.
All’inizio nessuno crede al progetto e molti sono i falchi pronti ad approfittare di lui. Ad un certo punto arriva la svolta. Ed il ragazzo si ritrova così, da un giorno all’altro, al centro degli interessi del mondo che conta.
Da Roma a Milano, dalla borgata del Corviale ai salotti milanesi: in breve tempo Matteo acquista popolarità e soldi. La sua faccia è sulle prime pagine dei giornali e la sua startup conta migliaia di iscritti.
Ma il mondo del successo è una giungla: sei preda o predatore. C’è un prezzo da pagare: la famiglia, l’amicizia, l’amore. Cosa sceglierà Matteo?
Il film è basato su una storia vera.
“Quello che ci ha colpito nella storia di Achilli è che riuscito ad uscire dal coro del lamento per iscriversi a quello del “darsi da fare”. E la sua idea, incarnata in un social chiamato Egomnia, ci è piaciuta ancora di più perché collegata alla meritocrazia.”
Luca Barbareschi, produttore
“Un ragazzo cresciuto nella periferia romana, figlio di oneste e semplici persone, nel passaggio tra la maturità scientifica e l’università si rende conto di quanta ingiustizia ci sia nel mancato riconoscimento del merito e decide di fare qualcosa. Questo è quello che mi ho appreso alla prima lettura della sceneggiatura, era impossibile non appassionarsi”
Alessadro D’alatri, regista
Di Seguito, alcuni commenti degli studenti dell’Istituto Superiore Giordano Bruno di Roma dopo l’anteprima a loro riservata:
“Film molto bello che fa riflettere sulle potenzialità e sulle idee innovative dei giovani.”
Marco Mancini
“Ritengo che il film sia molto educativo e faccia riflettere sulla condizione dei giovani d’oggi. Mi è piaciuta soprattutto la capacità del protagonista di far valere l’importanza dello studio e dell’impegno.”
Chiara De Angelis
“Bellissimo film che rappresenta a parer mio tutto il “patriottismo” e la voglia di fare dei ragazzi d’oggi, che, limitati anche dalla situazione di sfiducia economica del paese, devono lottare per farsi strada nel mondo.
Mi è piaciuto tantissimo e già l’ho consigliato a tutti.”
Lorenzo Corrente
“Il film che abbiamo visto mi ha fatto molto riflettere sulla situazione dei giovani d’oggi che cercano in ogni modo di trovare lavoro, realizzare i propri desideri in un’Italia che ormai ha poco da offrire.”
Elisabetta Betterini
Nella foto la locandina del film e il cast al completo composto da:
– Matteo Leoni
– Andrea Arcangeli (il protagonista)
– Alessandro D’Alatri (regista)
– Luca Barbareschi (Produttore)
– Matilde Gioli
– Luca Di Giovanni
– Paola Calliari
– Claudio Gaeta (Produttore esecutivo)
– Saverio D’Ercole (produttore creativo)