Mathera sbarca a Hollywood per promuovere la capitale europea della cultura. E’ in programmazione anche il docufilm diretto dal giornalista materano Vito Salinaro, impegnato nella redazione milanese dell’Avvenire e da Francesco Invernizzi al 14° “Los Angeles, Italia – Film Fashion & Art Festival”.
Il film racconta il riscatto e la rinascita di Matera, una delle città vive più antiche del mondo, dal 1993 patrimonio culturale dell’Unesco e che, il prossimo 19 gennaio, sarà Capitale europea della cultura.
Si tratta di un affascinante viaggio nella città dei rioni Sassi, dalle sue origini ad oggi, passando per i ricordi di quando venne definita, da Palmiro Togliatti e Alcide De Gasperi, «vergogna nazionale», a causa delle condizioni di miseria e arretratezza in cui la sua gente viveva nei millenari rioni, fino al fiorire contemporaneo: le abitazioni ricavate nelle grotte sono la prova che anche le piccole comunità possono farcela.
Conosciuta in tutto il mondo anche per le numerose produzioni cinematografiche nazionali e internazionali che ha ospitato dal 1949 ad oggi, la città è attualmente una delle mete turistiche più desiderate d’Italia. Matera è al centro di un territorio estremamente dinamico, dove tradizione, scienza e tecnologia si intrecciano in un viaggio tra passato, presente e futuro dell’umanità. “Mathera” propone una riflessione sulle sue bellezze e potenzialità, cercando di trasmettere la storia del luogo più rappresentativo della vita contadina e delle tradizioni rurali in Italia, attraverso le spettacolari immagini che godono della tecnologia 8K, la più avanzata oggi disponibile.
Di seguito le informazioni sul festival cinematografico americano.
I leggendari maestri del cinema italiano Bernardo Bertolucci e Paolo e Vittorio Taviani saranno celebrati a Hollywood in occasione del 14° ‘Los Angeles, Italia – Film Fashion & Art Festival’. L’appuntamento in programma al TCL Chinese Theatres alla vigilia degli Oscar, è promosso col sostegno di Mibac, ICE, SIAE, Intesa San Paolo e Rainbow. Si comincia domani con una proiezione speciale del film dei Taviani “La masseria delle allodole”, presentata da Alessandro Preziosi, e si concluderà sabato 23 febbraio con il controverso capolavoro di Bertolucci “Ultimo tango a Parigi”. La serata inaugurale del Festival punterà i riflettori anche su due icone del cinema internazionale, l’americano Andy Garcia e Franco Nero, entrambi premiati con il ‘L.A., Italia Legend Award’. Nella stessa serata il festival, presieduto quest’anno dall’ex CEO dell’Accademia Televisiva Americana Hayma Washington al fianco di Maria Grazia Cucinotta e del regista e produttore Iginio Straffi, premierà anche gli attori italo-americani Michael Imperioli and Joe Pantoliano co-protagonisti de “I Soprano” (per celebrare il 20° anniversario della serie HBO), nonché l’autrice musicale Diane Warren (nominata all’Oscar nella categoria Migliore Canzone Originale per “Ìll Fight Back” di “RBG”), il regista tedesco Florian Von Donnersmarck (nominato all’Oscar per il Migliore Film in Lingua Straniera, “Never Look Away”), Alan Murray, Tom Ozanich, Jason Rudere Dean Zupancic (nominati all’Oscar per il Migliore Suono e Mixaggio di “È nata una stella” di Bradley Cooper).
Il Festival sarà inaugurato dalla premiere mondiale di “Amazing Leonardo” diretto da Jesus Garces Lambert, un nuovo biopic su Leonardo Da Vinci che, unitamente alla premiere mondiale di “Leonardo 500” per la regia di Francesco Invernizzi, rappresenta un viaggioalla scoperta del pensiero e dell’eredità scientifica del genio del Rinascimento. Il Festival celebrerà poi la Basilicata e la città di Matera, Capitale Europea della Cultura, con la premiere statunitensedi “Mathera”, per la regia di Francesco Invernizzi e del materano Vito Salinaro. Il programma della giornata inaugurale comprende anche la presentazione della recente commedia di Alessandro Genovesi “10 giorni senza mamma” e la premiere mondiale di “Everything’s Going Smooth” diretta da Igor Maltagliati e interpretata da Maria Grazia Cucinotta, Ivano Marescotti e Piero Maggiò. Il 14° festival annuale Los Angeles, Italia è presentato dall’Istituto Capri nel mondo, con il patrocinio del MAECI, del Consolato Italiano e dell’Istituto italiano di cultura a Los Angeles, nonché Campari, Isaia, Rai Com, Rai Cinema, Medusa, Mediaset Italia Ambi e TaTaTu.