Mercoledì 19 ottobre 2022 alle ore 21 sarà proiettato il documentario “Baci Rubati” di Fabrizio Laurenti e Gabriella Romano per il secondo appuntamento con Rainbow, il cinema LGBT+, presso il Circolo Arci “Macondo” in vico Santa Lucia 29 a Potenza.
Il documentario racconta la condizione degli omosessuali durante il fascismo, usando principalmente la voce di chi ha vissuto in quegli anni. Un mosaico sfaccettato e complesso che mette in evidenza la persecuzione che i gay e le lesbiche italiani hanno subito, ma allo stesso tempo smonta gli stereotipi e ricostruisce la molteplicità delle loro esperienze, gli svaghi, le amicizie, gli affetti, gli amori e le consuetudini.
Il film interpella storici che si sono occupati di omosessualità durante il regime di Mussolini ma predilige le voci dei protagonisti che raccontano le proprie vicende, sentimenti ed avventure. Tra il serio ed il faceto, il sentimentale e lo sfacciato, si alternano pagine di diari, lettere, poesie e ricordi di amori proibiti, osteggiati, censurati, ma esistiti, vissuti, cantati e ricordati con orgoglio.
La rassegna, giunta alla sua nona edizione è organizzata da Zer0971 aps in collaborazione con Agedo, associazione di genitori, parenti e amici di persone omosessuali, ha la finalità di rendere la città più inclusiva e aperta al dialogo delle differenze.
info@zer0971.org whatsapp: 349 5564810