Il Palio Cinematografico Studentesco (PCS) è un contest nazionale per le scuole, realizzato dall’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici, con il sostegno del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
Il progetto ha come obiettivo favorire la conoscenza e l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole, realizzando un’opera filmica.
Quest’anno, hanno partecipato sei scuole italiane distribuite tra Lazio, Friuli Venezia Giulia e Basilicata: IIS “Donato Bramante” – Roma; Liceo Classico e delle Scienze Umane “Plauto” – Roma; I.S.I.S. “Michelangelo Buonarroti” – Monfalcone (GO); Istituto Statale d’Istruzione Superiore “G. Galilei” – Gorizia (GO); Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato ” G. Giorgi” – Potenza; Istituto Comprensivo “L. Milani” – Potenza.
Il progetto didattico, attentamente seguito da tutor professionisti ed esperti formatori, è stato organizzato in due momenti: nella prima fase – che si è svolta tra l’aprile e il giugno 2023 – gli studenti si sono concentrati sulle tecniche di scrittura e sulla stesura del soggetto e della sceneggiatura; Nella seconda fase – attualmente in corso – gli allievi stanno lavorando alla realizzazione del cortometraggio da loro ideato.
Le opere audiovisive verranno proiettate alla Casa del Cinema di Roma, il 2 dicembre. Durante l’evento finale verrà assegnato un premio al miglior film del Palio Cinematografico Studentesco.