Si è spento all’età di 73 anni il torinese Flavio Bucci, attore di cinema e teatro legato alla città di Matera per la sua magistrale interpretazione da protagonista del film “Il Vangelo secondo Mattei” diretto dai registi materani Antonio Andrisani e Pascal Zullino. Il film fu presentato al cineteatro Duni il 26 ottobre 2017 alla presenza dell’attore, che è ritornato il 28 febbraio dello scorso anno a Matera per il docufilm “Flavioh – tributo a Flavio Bucci”, promosso dall’associazione materano “Lino Perrone” per ricordare il compianto Lino Perrone e il regista Riccardo Zinna, entrambi prematuramente scomparsi. Flavio Bucci è noto per aver interpretato il personaggio di Antonio Ligabue in una fiction tv e per decine di film, tra cui ricordiamo “Il Marchese del Grillo”. Bucci da alcuni anni risiedeva a Passoscuro, sul litorale romano. A trovare Bucci stamane attorno alle 9 privo di vita e riverso sul pavimento una persona che aveva accesso all’alloggio e che poi ha dato l’allarme. Inutili i soccorsi da parte del personale del 118 arrivato sul posto. L’annuncio della scomparsa su Facebook. Aveva detto: «Ho speso tutto in alcol e droga. La vita è una somma di errori, gioie, piaceri: non mi pento di niente. Ho amato, riso, vissuto: vi pare poco?»
Nato da una famiglia originaria del foggiano, si forma professionalmente presso la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Torino. Solo nel 1968, si trasferisce a Roma, dove Ruggero Jacobbi gli offre un ruolo ne “L’arcitreno” di Silvano Ambrogi, cui seguiranno “Peet Gynt” (1968), “Amleto” (1969), “Tre scimmie in un bicchiere” e “Il principe” (1970). Il debutto cinematografico arriva già dal 1972, grazie alla pellicola di Elio Petri La classe operaia va in Paradiso con Gian Maria Volontè, Mariangela Melato, Luigi Diberti e Salvo Randone. Ma non sarà l’unica collaborazione con Petri che infatti lo dirigerà anche ne La proprietà non è più un furto (1973) con Ugo Tognazzi.
Di seguito la nota di cordoglio inviata dall’associazione “Lino Perrone” per la scomparsa di Flavio Bucci.
L’associazione “Lino Perrone” si stringe al dolore dei familiari per la scomparsa del caro amico Flavio Bucci, ricordando con affetto le numerose iniziative alle quali abbiamo avuto l’onore di partecipare. Vogliamo in particolare ricordarlo nella sua magistrale interpretazione nel “Vangelo secondo Mattei”, film girato a Matera dai registi locali Antonio Andrisani e Pascal Zullino. Il suo legame con la città di Matera era oramai consolidato, basti pensare che esattamente un anno fa era qui presente per promuovere il suo biografico docufilm “Flavioh”, realizzato dal regista Riccardo Zinna.
La fotogallery dedicata a Flavio Bucci (foto www.SassiLive.it e Antonio Sansone)