Dal 15 al 21 ottobre nelle stazioni Place d’Italie et Rome, ribattezzate Piazza d’Italia e Roma per l’occasione, la metro di Parigi propone un viaggio fotografico nel cinema pasoliniano. Tra le immagini in grande formato tratte da 8 pellicole del regista, c’è anche la foto storica scattata da Domenico Notarangelo per l’archivio Notarangelo nei Sassi di Matera con Enrique Irazoqui, l’attore che interpreta il Vangelo secondo Matteo e che ha ricevuto due anni fa la cittadinanza onoraria di Matera e il regista del film Pier Paolo Pasolini. Ancora una volta la città dei Sassi varca i confini nazionali grazie ai suoi uomini più illustri, quelli che nella propria città vengono spesso ignorati. Domenico Notarangelo, fotografo, giornalista e storico che in tanti anni della sua vita ha raccontato la storia del nostro territorio con il suo impegno sociale, politico e professionale, saluta con soddisfazione dal suo profilo facebook questo riconoscimento che premia il suo lavoro e diventa uno spot sensazionale per Matera, città candidata a capitale europea della cultura nel 2019. Merito senza dubbio di Mimì Notarangelo e della sua amica Valeria Monaco, mediatrice culturale materana a Parigi, da anni attiva nella promozione del patrimonio culturale lucano all’estero. E mentre i passeggeri della metro parigina possono ammirare gli scatti di Domenico Notarangelo che mettono insieme storia, cultura e passione per il cinema italiano e per la città di Matera la speranza è che gli amministratori locali possano finalmente concedere uno spazio adeguato in cui trasferire tutto il materiale che Mimì Notarangelo ha conservato in tutta la sua vita in modo da realizzare il suo sogno: un archivio culturale a disposizione della città di Matera e di tutti i visitatori.
Michele Capolupo
Associazione Pier Paolo Pasolini ha inviato una nota sull’affissione all’interno della Metro di Parigi della foto di Enrique Irazoqui e Pier Paolo Pasolini nei Sassi di Matera scattata da Domenico Notarangelo.
In questi giorni fino al 21 ottobre, sui muri del Metro di Parigi, nelle stazioni Place d’Italie et Rome, è affissa una gigantografia (2 metri e mezzo x 3) che propone un viaggio fotografico nel cinema pasoliniano. Si tratta dell’ormai celebre fotografia di Domenico Notarangelo che ritrae Pasolini insieme a Enrique Irazoqui, affacciati su una terrazza dei Sassi: una foto che ha fatto e continua a fare il giro del mondo. Dopo l’esposizione parigina l’iniziativa proseguirà a Roma dal 3 marzo all’8 giugno 2014 e infine a Berlino dall’11 settembre 2014 al 5 gennaio 2015.
È la seconda volta che il pubblico parigino ammira le foto di Notarangelo. L’intera mostra infatti era stata già presentata a Parigi nel mese di giugno presso la Mairie du 13° Arrondissement nell’iniziativa “ Semaine Italienne”.
Con questa gigantografia, che mostra al pubblico parigino la struggente visione degli antichi rioni materani, viene pubblicizzata la mostra Pasolini Roma organizzata dal Centre de Cultura Contemporània de Barcelona. In questa mostra, che illustra l’intero percorso cinematografico ed esistenziale di Pier Paolo Pasolini, sono inserite alcune foto che Mimì Notarangelo scattò sul set del Vangelo secondo Matteo girato a Matera nel 1964. In quel film Notarangelo ebbe il privilegio di essere a fianco del famoso regista, collaborando alla scelta del casting e interpretando il ruolo del Centurione.
La mostra, che va riscuotendo grande successo nelle maggiori città europee, è accompagnata da un corposo catalogo in lingua spagnola, edito dalla Skira Flammarion, in cui trovano degna collocazione alcune delle fotografie scattate da Mimì Notarangelo sul set del Vangelo pasoliniano.
Nel dare comunicazione dell’evento parigino, Mario Notarangelo, presidente dell’Associazione Pasolini di Matera, ha reso noto che sono in corso i preparativi per celebrare il 50° anniversario della presenza del famoso regista nella città dei Sassi. Nel 2014 infatti l’evento sarà ricordato con una convention del cinema pasoliniano a Matera, chiamando a raccolta i numerosi club che operano in Italia e all’estero nel nome di Pasolini. L’Associazione promuoverà per quell’occasione, adeguate iniziative per intitolare al nome di Pasolini la murgia su cui vennero girate significative sequenze della Passione di Gesù. Mario Notarangelo ha anche annunciato la imminente pubblicazione di un nuovo libro intitolato Pasolini Matera, in cui verranno proposte, insieme alle già note foto di Mimì Notarangelo, anche nuove fotografie messe a disposizione dalla Cineteca di Bologna.
COMPLIMENTI
Alcuni anni orsono una simile gigantografia che rappresentava ” I Sassi” fu esposta in pieno centro a Cesena, ebbe una grande risonanza: queste tipologie di iniziative non fanno altro che diffondere e, nel contempo accrescere la conoscenza al nord d’italia e, soprattutto all’estero. Viva MATERA!