“Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” 2, la fiction girata a Matera, ritorna su Rai 1.
Martedì 27 e giovedì 29 settembre 2022, in prima serata su Rai 1, sono in programma le prime due puntate della fiction diretta dal regista Francesco Amato, tratta dai romanzi della scrittrice lucana Mariolina Venezia.
Appuntamento dunque sulla rete ammiraglia della Rai per seguire le avventure del pm della città dei Sassi, ruolo interpretato magistralmente da Vanessa Scalera.
Le altre due puntate sono in programma giovedì 6 e giovedì 13 ottobre 2022.
Michele Capolupo
Il cast
Vanessa Scalera: Imma Tataranni, la protagonista
Massimiliano Gallo: Pietro De Ruggeri, marito di Imma
Alessio Lapice: Ippazio Calogiuri, braccio destro di Imma nelle sue indagini
Alice Azzariti: Valentina De Ruggeri, figlia di Imma e Pietro
Barbara Ronchi: Diana De Santis, assistente di Imma nonché sua ex compagna di classe
Carlo De Ruggeri: Dr. Taccardi, medico legale
Nando Irene: maresciallo Lamacchia
Ester Pantano: Jessica Matarazzo, agente di Polizia
Monica Dugo: Maria Moliterni, moglie del Prefetto
Dora Romano: madre di Pietro e suocera di Imma
Lucia Zotti: Brunella Tataranni, madre di Imma
Cesare Bocci: Saverio Romaniello, invischiato in alcune vicende poco legali
Paolo Sassanelli: Emanuele “Manolo” Pentasuglia
Carlo Buccirosso: Alessandro Vitali, procuratore capo
Martina Catuzzi: Laura Bartolini, Carabiniere che aiuterà Imma nelle indagini e nei suoi spostamenti
A loro si aggiungono Francesco Foti e Piergiorgio Bellocchio e il materano Antonio Montemurro, che interpreta il suocero di Imma Tataranni.
Location
La location principale della serie resta Matera, in Basilicata. Ma le riprese sono state effettuate anche a Metaponto, frazione di Bernalda; Marsicotevere (Potenza) ed in Val d’Agri. Riprese anche a Viggiano, alla diga del Pertusillo e sul comprensorio della montagna Viggiano-Valturino.
Alla regia della seconda stagione ritroviamo Francesco Amato, che aveva già diretto la prima. La sceneggiatura è invece stata scritta da Mariolina Venezia (autrice dei libri da cui la serie è tratta), Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michele Pellegrini e Luca Vendruscolo. La serie è una produzione Rai Fiction-IBC Movie, prodotta da Beppe Caschetto e Anastasia Michelagnoli.
Anche la seconda stagione prende spunto dai libri scritti da Mariolina Venezia, ovvero “Via del riscatto”, “Come piante fra i sassi”, “Maltempo” e “Rione Serra Venerdì”, editi da Einaudi. Il primo romanzo, “Come piante tra i sassi”, risale al 2009, l’ultimo “Via del riscatto”, al 2019.
E’ possibile vedere Imma Tataranni 2 in streaming anche durante la messa in onda televisiva su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, mentre subito dopo la messa in onda si potrà vedere in Guida Tv/Replay. A questo link la pagina ufficiale della serie.
Imma Tataranni, la seconda stagione
In questa seconda stagione, diretta da Francesco Amato e coprodotta da Rai Fiction, IBC Movie e Rai Com, Imma dovrà gestire le aspirazioni artistiche del marito Pietro (Massimiliano Gallo), deciso a lanciarsi come musicista abbandonando il posto fisso. Combatterà ancora l’attrazione per il bel maresciallo Ippazio Calogiuri (Alessio Lapice), continuerà a scontrarsi con l’autorevole, prudente e scaramantico procuratore capo Alessandro Vitali (Carlo Buccirosso) e farà i conti con l’infatuazione ambientalista che Valentina (Alice Azzariti) concepirà insieme a una cotta adolescenziale per il figlio adottivo del Procuratore capo. Molte conferme e qualche novità nel cast che vedrà giungere in procura la carabiniera Laura Bartolini (Martina Catuzzi). Con lei Imma percorrerà in lungo in largo per la Basilicata, andando a stanare di persona i sospettati, invece di convocarli in procura. Di conseguenza il territorio lucano si confermerà protagonista con Matera in primo piano, ma anche con i sentieri della transumanza, le pale eoliche, le dighe, le colline, i colori, la gente ancora oggi in bilico tra un passato doloroso da ricordare e un futuro che chiede riscatto. Le indagini che chiederanno a Imma intuito e ostinazione sono liberamente tratte dai romanzi di Mariolina Venezia ‘Via del riscatto’, ‘Rione Serra venerdì’, ‘Maltempo’ e ‘Come piante tra i sassi’ editi da Einaudi e scritte da Mariolina Venezia, Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michele Pellegrini e Luca Vendruscolo con la collaborazione di Francesco Amato.