“Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” 2 riparte forte. Nella quinta puntata della seconda serie, la prima delle due previste in questa settimana (la seconda è in programma giovedì 29 settembre) la fiction diretta dal regista Francesco Amato e tratta dai romanzi della scrittrice lucana Mariolina Venezia ha vinto la sfida del martedì sera con 4.424.000 spettatori, conquistando la leadership negli ascolti della serata.
Una puntata ambientata a Matera, nei Sassi e nel centro storico in cui si fanno apprezzare le interpretazioni degli attori materani Antonio Montemurro, Angelo Roberti e Lucia Iacomini, che valorizza anche la vicina Montescaglioso con il centro storico, l’Abbazia di San Michele Arcangelo e la tradizione dei cucibocca.
Nella serata di martedì 27 settembre 2022, su Rai1 la fiction Imma Tataranni 2 – Sostituto Procuratore ha appassionato 4.424.000 spettatori pari al 25.2%. Su Canale 5 la commedia Tolo Tolo ha raccolto davanti al video 2.346.000 spettatori pari al 12.8% di share. Su Rai2 Bad Boys for Life ha interessato 727.000 spettatori pari al 3.9% di share. Su Italia 1 l’incontro di Nations League Portogallo-Spagna ha intrattenuto 1.190.000 spettatori (5.7%). Su Rai3 CartaBianca ha raccolto davanti al video 1.012.000 spettatori pari ad uno share del 5.9% (presentazione di 15 minuti: 994.000 – 4.7%). Su Rete4 Fuori dal Coro totalizza un a.m. di 1.000.000 spettatori con il 6.9% di share. Su La7 diMartedì ha registrato 1.192.000 spettatori con uno share del 7.8%. Su Tv8 Pechino Express segna 649.000 spettatori con il 3.5%. Sul Nove Air Force One ha raccolto 279.000 spettatori con l’1.6%. Su Rai4 12 Soldiers registra 243.000 spettatori con l’1.3%. Su Iris Hondo segna 415.000 spettatori e il 2%. Su Real Time Primo Appuntamento ha ottenuto 322.000 spettatori con l’1.6%. Su La5 Grande Fratello Vip ha ottenuto 204.000 spettatori con l’1.6%.
I primi 4 episodi della seconda stagione di Imma Tataranni – Sostituto procuratore sono andati in onda quasi un anno fa. Abbiamo ritrovato tutti i personaggi che avevamo amato fin dalla prima volta. E il loro rapporto unico con la protagonista. Da Diana, l’assistente e vecchia compagna i classe di Imma, a Calogiuri, sempre al seguito della sua Dottoressa.
Ed è proprio l’infatuazione di Calogiuri per Imma (ricambiata?) che sta per essere usata contro la sostituta procuratrice. Perché mentre indaga su alcuni omicidi, porta avanti il processo contro Saverio Romaniello. Che, quando le cose si mettono male per lui, minaccia pubblicamente la Piemme. Da quel momento Imma è seguita da qualcuno che la fotografa sempre quando è con Calogiuri. Non aiutano, poi, alcune piccole bugie che la donna dice al marito per coprire un’indagine top secret. La crisi coniugale è inevitabile.
Il quinto episodio della seconda stagione di Imma Tataranni si intitola Il peso dell’anima. E riprende da dove avevamo lasciato tutti i nostri personaggi. Imma si trova a indagare sulla morte di un dipendente Fiat, avventa durante la processione del Venerdì Santo. Mentre il processo a Saverio Romaniello è sempre nei pensieri della piemme.
La cui intesa con Calogiuri, che è diventato Maresciallo, è sempre più evidente, anche agli occhi di chi sta loro attorno. Come Pietro, che inizia a sospettare che tra la moglie e il collega ci sia qualcosa di più di un rapporto strettamente professionale. Tutta colpa di alcune foto che gli vengono recapitate e che lo portano a mettere in discussione il suo matrimonio.
Giovedì 29 settembre la seconda puntata di “Imma Tataranni” su Rai 1, per continuare a seguire con passione le avventure del pm della città dei Sassi, ruolo interpretato magistralmente da Vanessa Scalera.
Le altre due puntate della seconda serie sono in programma giovedì 6 e giovedì 13 ottobre 2022.
Michele Capolupo
Il cast
Vanessa Scalera: Imma Tataranni, la protagonista
Massimiliano Gallo: Pietro De Ruggeri, marito di Imma
Alessio Lapice: Ippazio Calogiuri, braccio destro di Imma nelle sue indagini
Alice Azzariti: Valentina De Ruggeri, figlia di Imma e Pietro
Barbara Ronchi: Diana De Santis, assistente di Imma nonché sua ex compagna di classe
Carlo De Ruggeri: Dr. Taccardi, medico legale
Nando Irene: maresciallo Lamacchia
Ester Pantano: Jessica Matarazzo, agente di Polizia
Monica Dugo: Maria Moliterni, moglie del Prefetto
Dora Romano: madre di Pietro e suocera di Imma
Lucia Zotti: Brunella Tataranni, madre di Imma
Cesare Bocci: Saverio Romaniello, invischiato in alcune vicende poco legali
Paolo Sassanelli: Emanuele “Manolo” Pentasuglia
Carlo Buccirosso: Alessandro Vitali, procuratore capo
Martina Catuzzi: Laura Bartolini, Carabiniere che aiuterà Imma nelle indagini e nei suoi spostamenti
A loro si aggiungono Francesco Foti e Piergiorgio Bellocchio e il materano Antonio Montemurro, che interpreta il suocero di Imma Tataranni.
Location
La location principale della serie resta Matera, in Basilicata. Ma le riprese sono state effettuate anche a Metaponto, frazione di Bernalda; Marsicotevere (Potenza) ed in Val d’Agri. Riprese anche a Viggiano, alla diga del Pertusillo e sul comprensorio della montagna Viggiano-Valturino.
Alla regia della seconda stagione ritroviamo Francesco Amato, che aveva già diretto la prima. La sceneggiatura è invece stata scritta da Mariolina Venezia (autrice dei libri da cui la serie è tratta), Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michele Pellegrini e Luca Vendruscolo. La serie è una produzione Rai Fiction-IBC Movie, prodotta da Beppe Caschetto e Anastasia Michelagnoli.
Anche la seconda stagione prende spunto dai libri scritti da Mariolina Venezia, ovvero “Via del riscatto”, “Come piante fra i sassi”, “Maltempo” e “Rione Serra Venerdì”, editi da Einaudi. Il primo romanzo, “Come piante tra i sassi”, risale al 2009, l’ultimo “Via del riscatto”, al 2019.
E’ possibile vedere Imma Tataranni 2 in streaming anche durante la messa in onda televisiva su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, mentre subito dopo la messa in onda si potrà vedere in Guida Tv/Replay. A questo link la pagina ufficiale della serie.
Imma Tataranni, la seconda stagione
In questa seconda stagione, diretta da Francesco Amato e coprodotta da Rai Fiction, IBC Movie e Rai Com, Imma dovrà gestire le aspirazioni artistiche del marito Pietro (Massimiliano Gallo), deciso a lanciarsi come musicista abbandonando il posto fisso. Combatterà ancora l’attrazione per il bel maresciallo Ippazio Calogiuri (Alessio Lapice), continuerà a scontrarsi con l’autorevole, prudente e scaramantico procuratore capo Alessandro Vitali (Carlo Buccirosso) e farà i conti con l’infatuazione ambientalista che Valentina (Alice Azzariti) concepirà insieme a una cotta adolescenziale per il figlio adottivo del Procuratore capo. Molte conferme e qualche novità nel cast che vedrà giungere in procura la carabiniera Laura Bartolini (Martina Catuzzi). Con lei Imma percorrerà in lungo in largo per la Basilicata, andando a stanare di persona i sospettati, invece di convocarli in procura. Di conseguenza il territorio lucano si confermerà protagonista con Matera in primo piano, ma anche con i sentieri della transumanza, le pale eoliche, le dighe, le colline, i colori, la gente ancora oggi in bilico tra un passato doloroso da ricordare e un futuro che chiede riscatto. Le indagini che chiederanno a Imma intuito e ostinazione sono liberamente tratte dai romanzi di Mariolina Venezia ‘Via del riscatto’, ‘Rione Serra venerdì’, ‘Maltempo’ e ‘Come piante tra i sassi’ editi da Einaudi e scritte da Mariolina Venezia, Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michele Pellegrini e Luca Vendruscolo con la collaborazione di Francesco Amato.