Mercoledì 4 maggio 2022 al Cinema Guerrieri di Matera è in programma la proiezione del film “Atlantis” di Valentyn Vasyanovych (Ucraina 2019).
Orari: 17:30 – 19:35 – 21:40
Posto Unico: 5 euro.
Quando nel settembre 2019 Atlantis di Valentyn Vasyanovych vinse la sezione Orizzonti a Venezia, una guerra così devastante russo-ucraina era solo un pallido timore, almeno in Europa.
E se nella finzione vedere quel film che si apriva nel Donbass del 2025 in periodo post-bellico era solo un’ipotesi, adesso nella realtà è addirittura un desiderio perché vorrebbe dire che questa tragedia dei nostri giorni è terminata e affidata alla Storia. Atlantis è una rappresentazione terribilmente disumana, perché racconta l’orrore spietato della guerra, mostrandone gli effetti devastanti che trascina con sé, come quei cadaveri dissotterrati dalle fosse comuni, l’autopsia di uno di loro, in un paesaggio dominato da cimiteri, strade minate, suicidi, ulteriori uccisioni, disperazione universale, fango e pioggia. Con uno sguardo iperrealista, che poi ritroveremo anche nel successivo Reflection, di altrettanta uscita recente anch’essa sulla spinta del conflitto, e stilizzato in pianisequenza quasi sempre a camera fissa, l’ucraino Vasyanovych segue le orme del reduce Sergej, corpo traumatizzato che ondeggia tra le macerie in cerca di un senso nel presente e un futuro tutto da costruire e decifrare, in un mondo che resta per lui fortemente ostile. Aperto e chiuso da due sequenze contrapposte (un omicidio brutale e una scena erotica), rese astratte dalla rivelazione all’infrarosso, Atlantis scorpora il Male nell’immediatezza della sua azione, per renderlo ancora più insostenibile in un tempo quasi immobile, racchiudendo ogni gesto in un almanacco insensato tra la guerra, la morte e un anelito d’amore.