Intervento dei Carabinieri intorno alle 14 e casting sospeso a Matera per il film di Ben Hur. Si erano presentati in duemila per il primo giorno di selezioni riservato agli uomini. Tanti, troppi. A tal punto che dopo aver atteso in fila diverse ore all’interno del centro commerciale di via Sallustio numerosi cittadini hanno perso la pazienza e hanno scavalcato le transenne per cercare di raggiungere l’area delle selezioni. Immediato l’intervento dei Carabinieri e casting sospeso. Gli organizzatori hanno fatto sapere che il casting per gli uomini riprenderà lunedì 1° dicembre.
Su SassiLive arriva anche la testimonianza diretta del materano Angelo Venezia, uno dei figuranti presente al centro commerciale che ha assistito alla scena che avrebbe provocato la sospensione del casting. Riportiamo di seguito la nota inviata alla nostra redazione.
Stamattina tutto è trascorso tranquillamente senza intoppi nonostante non fosse stata predisposta dalla sicurezza un percorso con transenne per tutti i partecipanti al casting. L’afflusso è avvenuto in maniera ordinata anche se a volte qualcuno non ha rispettato le regole di buona condotta. Intorno alle 13.15 circa, non si capisce bene per quale strano motivo, le transenne sono state disposte in modo tale che gli ultimi arrivati si sono ritrovati ad essere più vicini all’ingresso, questa scelta ha scatenato la protesta di chi (come me) era in fila dalle prime ore del mattino e molti hanno protestato per questo al punto tale che tutti ci siamo ritrovati in un caos totale davanti l’ingresso per il casting. La situazione è precipitata a tal punto che chi ha causato tutto questo, la sicurezza appunto, non ha saputo più gestire in modo adeguato l’afflusso e intimando i partecipanti ad indietreggiare in una calca spaventosa. Chi come me si è trovato in questa situazione, non aveva via di passaggio e siamo stati pressati e strattonati per circa 45 minuti di calca assurda!!!! E’ mai possibile che chi va a fare un provino per un film debba trovarsi in una situazione simile???? che immagine diamo della nostra bella città???? che ci sono incompetenti a gestire queste situazioni!!!! Le immagini postate su facebook da molti, saranno sicuramente eloquenti e daranno subito idea dell’inferno che abbiamo vissuto in quel lasso di tempo!!! Mi rifiuto di passare come chi ha causato disordini e.desidererei delle scuse da chi è responsabile di tutto ciò. I carabinieri sono stati chiamati da noi partecipanti per la situazione incresciosa che si era creata.
Angelo Venezia
Riportiamo di seguito le figure ricercate per il casting, con il calendario che ovviamente subirà una modifica.
Riportiamo di seguito il nuovo calendario del casting per il film di Ben Hur diffuso dagli organizzatori.
Giovedì 27 novembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 “selezione donne”
Venerdì 28 novembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 “selezione uomini palestrati o sportivi”
Sabato 29 novembre dalle 9.00 alle 14.00 minori ed etnie specifiche (nordafricani e subsahariani-neri)
Lunedì 1 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 “selezione uomini”
Tutti coloro che si presenteranno nel giorno diverso da quello di suddivisione e sprovvisti della documentazione richiesta non saranno provinati.
Ricordiamo di portare con sè un documento di identità, fondamentale per la partecipazione al casting.
Per i cittadini italiani sono validi (in fotocopia): carta identità, patente, passaporto, fotocopia del codice fiscale, tessera sanitaria, o tagliandino agenzia entrate.
Per i cittadini extracomunitari sono validi (in fotocopia): carta d’identità , patente , passaporto, fotocopia permesso soggiorno (in corso di validità)
Importante anche portare la fotocopia tagliando Iban Bancario: Esclusivamente intestato alla persona che effettua il casting, e con le seguenti caratteristiche: Conto corrente bancario tramite filiale (no carte o simili), Conto corrente bancoposta (no postpay – no libretti postali), Conto corrente bancario tramite carta di credito solo se: Genius card – unicredit, Superflash – intesa san paolo, Carta Evolution – banco posta.
La fotogallery del casting di Ben Hur a Matera con l’arrivo dei Carabinieri (foto www.SassiLive.it)
La fotogallery relativa al secondo giorno di casting riservato alle donne (foto www.SassiLive.it)
A Matera il remake del film di Ben Hur: nel cast c’è Morgan Freeman
La città dei Sassi si conferma la terra preferita per girare grandi produzioni cinematografiche. E dalle indiscrezioni si passa alle notizie ufficiali. Matera e Cinecittà saranno le location in cui sarà girato nei mesi di febbraio e marzo le riprese del remake di Ben Hur, il kolossal affidato al regista Timur Dekmambetov e che vedrà nel cast anche l’attore Morgan Freeman. Candidato per cinque volte agli Oscar e vincitore della prestigiosa statuetta con “Million Dollar Baby”, interpreterà Ildarin, colui che dovrà insegnare al protagonsita l’arte della corsa sulla biga. Top secret invece per il ruolo di Giuda Ben Hur, che nella prima pellicola fu affidato a Charlton Heston.
Rispetto alla fortunata pellicola del 1959 il film ispirato dal romanzo di Lew Wallace del 1880 approfondirà in particolare la fase adolescenziale di Giuda Ben Hur e Messala, due grandi amici che sono cresciuti in una Gerusalemme non ancora dominata dall’Impero Romano e che saranno destinati a diventare due rivali.
Nella produzione spicca la presenza di Enzo Sisti, produttore esecutivo del film The Passion of Christ di Mel Gibson girato a Matera nel 2003 e di ritorno un mese fa nella città dei Sassi per seguire le riprese del film “Christ the lord” del regista Cyrus Novrasteh.
La produzione hollywoodiana è affidata alla società Mgm, che ha già individuato in piazza San Pietro Caveoso un luogo ideale per le riprese. La piazza sarà interessata nel mese di gennaio 2015 da lavori di realizzazione di scenografie mentre le riprese sono previste a febbraio e marzo 2015. D’intesa con il Comune di Matera la produzione garantirà attraverso un bus navetta il trasporto verso il set del film di circa duemila comparse, che saranno selezionate dal 26 al 29 novembre 2014. Per oltre tre mesi la città dei Sassi dovrà quindi fare i conti con le esigenze della troupe cinematografica per il remake di Ben Hur. E se i residenti dovranno sopportare evidentemente alcuni disagi non vanno sottovalutate le ricadute positive sotto il profilo economico e occupazionale e l’enorme promozione che sarà garantita alla città dei Sassi, già nota a livello europeo dopo aver vinto il titolo di capitale europea della cultura nel 2019.
Michele Capolupo