Prove teniche di scene da girare e lavori in corso per il remake di Beh Hur nei Sassi di Matera. In attesa di Morgan Freeman, sono già arrivati l’attrice iraniana Nazanin Boniadi, l’attrice israeliana Ayelet Zurer, l’attore londinese Jack Huston, il produttore americano Sean Daniel, tutti ospiti di Palazzo Gattini e il regista kazako Timur Bekmambetov, che ha scelto una stanza di Palazzo Viceconte. A Morgan Freeman è stata destinata una bellissima suite matrimoniale dell’hotel San Angelo: il noto attore americano sarà ospitato nella camera d’albergo numero 44 e ha chiesto ai proprietari una macchina da caffè in modo tale da non essere disturbato a colazione dal cameriere. Richiesta ovviamente esaudita con cialda Lavazza già disponibile nella sua stanza, che si trova in prossimità della statua della Matrona, a pochi metri da piazza San Pietro Caveoso, altra location naturale scelta dai produttori del film. L’hotel Sant’Angelo è stato scelto dalla produzione anche come “quartier generale” proprio per la sua posizione “strategica”. Due stanze, la 98 e la 99, sono state “smontate” per realizzare una sala riunioni con undici sedute, mentre la numero 57, che si trova a ridosso del ristorante, è destinata alle strumentazioni tecnologiche che serviranno da supporto alle riprese cinematografiche. Altri attori saranno ospitati invece nella “Casa di Lucio”. Le riprese del film partiranno il prossimo 2 febbraio e mentre proseguono le operazioni di allestimento della scenografia, a partire dalla porta che consente l’accesso al campo romano realizzata in piazza San Pietro Caveoso, su via Muro, nei pressi della casa del principe Ben Hur sono cominciate le esercitazioni da parte della X Legione Fretensis, operazioni documentate dalla nostra fotogallery esclusiva. La Legio X Fretensis fu una legione romana creata da Augusto nel 41/40 a.C. per combattere contro Sesto Pompeo e fu attiva almeno fino agli inizi del V secolo. Guidato da un paio di legionari a cavallo il “plotone” è chiamato ad eseguire alcuni canti dell’Antica Roma per poi voltarsi indietro e sistemarsi in posizione di parata con il proprio scudo. Un’anticipazione delle riprese del film che partiranno il prossimo 2 febbraio.
Riportiamo di seguito alcune notizie e curiosità relative al cast del remake di Ben Hur. Morgan Freeman, primo attore ingaggiato dalla produzione, dovrà rappresentare Ildarin, mentore di Ben-Hur, che sarà invece interpretato da giovane Jack Huston. Nel cast c’è anche l’attrice iraniana Nazanin Boniadi, chiamata ad interpretare Esther, la donna che si innamora di Ben Hur. Impegnata sopratutto in fiction tv tra cui “E alla fine arriva mamma!” (How I Met Your Mother, 2005-2014), Scandal (id. 2012-in corso) e “Homeland: Caccia alla spia” (Homeland, 2011-in corso), l’attrice Nazanin Boniadi è diventata popolare anche in Italia grazie allo spot di “Nespresso” con George Clooney. Nel cast di Ben Hur anche Toby Kebbell (Messala), Olivia Cooke (Tirzah) e Ayelet Zurer (Naomi), mentre Pedro Pascal, visto recentemente nella quarta stagione della serie televisiva “Il trono di spade” (Game of Thrones, 2011-in corso), vestirà i panni di Ponzio Pilato. Il regista è il kazako Timur Bekmambetov, che si è fatto già apprezzare per una serie di produzioni cinematografiche: I guardiani della notte (Nochnoy dozor, 2004), I guardiani del giorno (Dnevnoy dozor, 2006), Wanted – Scegli il tuo destino (Wanted, 2008) e La leggenda del cacciatore di vampiri (Abraham Lincoln: Vampire Hunter, 2012), basato sul romanzo di Seth Grahame-Smith (2010). A causa del maltempo sono saltate le previsioni iniziali relative al periodo di permanenza a Matera e di conseguenza le riprese si concluderanno a fine marzo o nei primi giorni di aprile per poi completarle negli studi romani di Cinecittà. La prima del film è prevista per il 26 febbraio 2016.
Il remake di Ben Hur,rispetto alla fortunata pellicola del 1959, a sua volta ispirata dal romanzo di Lew Wallace del 1880, approfondirà in particolare l’amicizia giovanile tra Ben Hur e Messala, due grandi amici che sono cresciuti in una Gerusalemme non ancora dominata dall’Impero Romano e che saranno destinati a diventare due rivali. Grande attesa naturalmente a Matera per l’arrivo di Morgan Freeman, che sarà coinvolto nelle riprese del film per tre giorni. Candidato per cinque volte agli Oscar e vincitore della prestigiosa statuetta con “Million Dollar Baby”, interpreterà Ildarin, colui che dovrà insegnare al protagonsita l’arte della corsa sulla biga. Tra i produttori del film c’è anche Enzo Sisti, già coinvolto nel film The Passion of Christ di Mel Gibson girato a Matera nel 2003 e impegnato nel mese di settembre 2013 nella città dei Sassi per seguire le riprese del film “Christ the lord” del regista Cyrus Novrasteh.
La fotogallery relativa all’esercitazioni effettuate in mattinata in via Muro per le riprese del film Ben Hur
(foto www.SassiLive.it)