Mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 18:00 – 19:50 – 21:40 al cinema Guerrieri di Matera è in programma il film Dirty Difficult Dangerous di Wissam Charaf (Francia/Libano, 2022) per Il Cineclub di Cinergia.
Posto Unico: 5 euro.
Ripudiati piagnistei e miserabilismi, sostituiti da humour nero, fantasia eccentrica e polemica
politica spinta, Dirty Difficult Dangerous, opera seconda del libanese Wissam Charaf – contrastata love story, nella Beirut di oggi, fra due giovani immigrati e maltrattati, un siriano sunnita e una etiope cristiana -, si inserisce nel filone pop-surreale aperto 20 anni fa dal palestinese Elia Suleiman.
Occidente e Oriente arabo oggi prediligono la commedia acida per combattere povertà
e razzismo.
Come per l’adorato João César Monteiro, anche per Charaf l’arte è “bellezza più compassione più autoironia”. Ahmed, rifugiato siriano, rivende residui ferrosi ma è stato vittima, ad Aleppo, di bombe al fosforo che hanno ucciso suo padre e riempito il suo corpo di metallo, trasformandogli il braccio in un’arma alla Tsukamoto. Mehdia fa la badante di un ex colonnello falangista fuori di testa, che lei però tratta benissimo, nonostante aggressioni notturne istigate dal Nosferatu di Murnau passato in tv.
Inguaribilmente vampiri, i borghesi, ma anche lo stato libanese: Mehdia è infatti ricattata dal “sistema kafala”, le società private trafficanti di esseri umani che concedono i visti e sequestrano i passaporti delle lavoratrici in modo da controllarne vita, salario e movimenti. Mehdia e Ahmed dovranno fuggire…
I pezzi del film si incastrano in piacevole dissonanza, come il blues con l’arabesque, e gli italiani comprenderanno meglio di altri la commedia nera: contro gli etiopi non abbiamo usato, circa 90 anni fa, ben prima di Assad, l’iprite proibita? E per rappresaglia contro i terroristi non abbiamo sterminato metà della comunità cristiana di Addis Abeba, donne e bambini compresi?