Martedì 24 maggio 2022 alle ore 20 al cinema Il Piccolo l’associazione AIDE, che da anni sostiene le donne, promuove il film “Femminile singolare”.
Sette intensi corti per raccontare la realtà delle donne. Sette episodi che raccontano le donne sotto molteplici punti di vista, sfaccettature, colori.
L’opera è uscita nei cinema italiani l’11 maggio 2022, data scelta in onore della firma – nel 2011 – della Convenzione di Istambul sulla prevenzione e la lotta alla violenza .Diverse interpreti d’eccezione, come Monica Guerritore, Catherine Deneuve, Violante Placido, Agnese Claisse e Dorothée Gilbert, Prima ballerina dell’Opéra di Parigi.
Il film non si concentra solo sul tema della violenza fisica, pur toccandolo in almeno due episodi, ma apre lo sguardo anche su aspetti diversi, invitando lo spettatore a guardare in faccia i tanti pesi di tipo sociale, famigliare, culturale, economico, che gravano in modo diseguale sulle donne e rendono loro più difficile, nel concreto, il raggiungimento di una vera parità. Femminile singolare non è un film che glorifica la donna, bensì intende mostrare allo spettatore la realtà, con la speranza di aggiungere un mattone in più nella consapevolezza collettiva dei diritti umani e delle donne in particolare. Il film è una bella riflessione corale sulla realtà e la sfide, alcune davvero molto dure, che vivono le donne di oggi. Una realtà complessa, sfaccettata, in movimento.L’obiettivo è quello di diffondere il più possibile il messaggio che, nonostante sia difficile cambiare le cose, è possibile far crescere una visione nuova, di parità e di libertà. Il film è distribuito da Artex Film, in collaborazione con Coffee Time .E a Matera, questa sera, sarà presentato da Anna Selvaggi, presidente di AIDE Associazione e dalla Consigliera di Parita della Provincia di Matera Dott.ssa Stefania Draicchio. Alla fine del film seguirà dibattito.